Proposta Altavia del Granito seconda metà di Settembre...a qualcuno interessa?

Io questo weekend non posso sicuro...per quello dopo...spero spero spero che mia moglie non lavori...e lo saprò...giovedì 28...ziobillyporcputtizetc....
 
Se non piovesse e se non fossi a rischio divorzio potrei anche pensare di partire il sabato nel tardo pomeriggio da Refavaie, raggiungervi per la nottata al Lago di forcella Magna, accompagnarvi fino al Brentari e poi scendere da solo per la Val Regana…un bel giretto defaticante per una tendata in compagnia :D
 

Allegati

  • 2C057ED5-6808-4B8D-B49B-AFF938CA812B.jpeg
    2C057ED5-6808-4B8D-B49B-AFF938CA812B.jpeg
    184,4 KB · Visite: 54
Io verrei con una gamba sola visto che abito ad un'ora dai Lagorai ma sto fine settimana proprio mi è impossibile e poi il meteo, specialmente per >Domenica è un disastro.....
Ad ogni modo vi consiglio di dormire nei pressi del baito degli Scagni, sopra i laghetti dell'Inferno e poco sotto il segnavia che si trova scendendo da Forcella Magna e che porta anche al lago del Cengello.... ci ho dormito a Giugno 2020 in tenda con mia figlia dodicenne dopo la prima botta di pandemia e mi è sembrato di andare in Paradiso ;). Vorrei inserire qualche foto dle luogo ma il sistema non me lo consente. E' normale?
 
Ciao a tutti,

Visto che il bollettino meteo di oggi non è più ottimista di quello di ieri (anzi, qualche bollettino inizia a mettere acqua già da sabato dopo pranzo...) e che siamo tutti pigliati male col lavoro, direi che è meglio se rimandiamo al prossimo WE.

Come date quindi le prossime papabili sono:
  • Ven. 30 Settembre - Dom. 2 Ottobre
  • Sab. 31 Settembre - Lun. 3 Ottobre
(preferirei venerdì-domenica ma se il meteo lo richiede posso in caso anche sabato-lunedì)

Ci riaggiorniamo martedì prossimo coi primi exit-poll del meteo! :)
 
wow...davvero stupendo.....e dopo il colle dell'infernetto (VAL MAIRA) andiamo ai laghetti dell'inferno!! super belli (altro posticino x tendina è appena sotto il tombolin di Rava)
 
Vedi l'allegato 240204

Questa è la zona sopra i laghi dell'Inferno.,,,,
Anni fa ho fatto mezza AV del granito (salito dal costa brunelle, notte in tenda nella piana di Caldenave e rientro per forcella buse todesche) e ricordo che quando il secondo giorno son passato allo Scagni ho detto "qui voglio proprio tornarci e passarci una notte!"
Se ricordo giusto poco sotto lo scagni passa anche un (utilissimo) torrentello, mi confermi?

E dalla foto mi sembra anche di vedere abbastanza spiazzi per le tende, mi sembra quindi il posto perfetto dove fermarsi per chi fa l'AV del granito in senso orario e vuole percorrerla in due giorni, dato che taglia il percorso +o- a metà!

@Ghiro : il meteo aggiornato mette acqua già da sabato pomeriggio, quindi questo davvero non è il WE giusto per l'AVdG... :(
 
Mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma non ho memoria di piccoli ruscelli. In realtà di acqua ce n'è a profusione un po' ovunque. Io sono sempre salito da Caldenave e poi passando per il baito degli Scagni o facendo busa todesche e poi 5 croci oppure accorciando passando per il Lago del cengello, e poi malga conseria e mi ricordo di rivoli d'acqua un po' ovunque.....
 
Ciao ragazzi Io vorrei venire ma abito in Campania quindi se mi fate sapere per tempo se riesco a trovare qualcuno che mi ospita nei giorni prima dopo vengo volentieri
 
Ciao Dario, vedendo come sta evolvendo il meteo temo seriamente che avremo difficoltà a dirti per tempo se e quando si parte... :(
Qua sembra che fino a sabato sia acqua (e neve?), vediamo se all'ultimo ritrattano un po'...
 
@Ghiro @Ferrajeans @det e tutti gli eventuali altri interessati:

il meteo per sabato/domenica/lunedì mette bello, volendo quindi l'uscita è fattibile, il problema è che nel frattempo mi sa che di neve ne è venuta giù, ed in quei giorni a quota Brentari il meteo prevede minime di -4° / -5°... il gestore del Brentari ieri ha cambiato la foto del profilo Facebook del rifugio mettendo questa...non so se è una foto d'archivio o se rappresenta la situazione attuale! :biggrin:

274215910_1900449693471463_5802644853854036805_n.jpg


Parliamo cmq di quota 2400m...penso che già sui 2000m non vi siano grossi problemi di neve, e già in zona Caldenave le minime dovrebbero essere attorno agli 0° / -1°.

C'è quindi anche la possibilità (mi sa da prendere seriamente in considerazione) di pensare ad un'uscita alternativa da due giorni sabato/domenica con pernotto in bivacco (anche qui in zona Cima d'Asta ve ne sono un certo numero!)

Ditemi un po' cosa ne pensate!
 
Ciao!
Ho tel al Manghen (brentari nn rispondeva), dice che è la neve di 2 settimane fa. 5cm. A oggi non ce ne.
Io sono attrezzato per le temp. Previste. Quindi non mi tiro indietro. Altressì, non nego sia sfidante per la mia poca esperienza.
Vi prego, trattenetemi!:help:
--- ---

Comunque anche la possibilità di farla in 2 gg, puntando al Scagni mi piace:si:
 
Ultima modifica:
Mi ha risposto il gestore del Caldenave:

"Ciao, sabato 1 é tutto pieno. Domenica 2 pomeriggio chiudiamo. Il bivacco da domenica sera resta aperto. La neve si è già sciolta."
 
Alto Basso