Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Occhio però che il sent.606 per il Rifugio Contrin scende dalla ferrata del Piccolo Vernel dove è opportuno essere assicurati.
La Marmolada non la percorre quasi più nessuno dei camminatori che fanno l'AV2, anche perché già prima del tragico distacco del ghiacciaio nell'estate 2022 è venuto meno lo strategico punto di appoggio al Pian dei Fiacconi, spazzato via da un'altra valanga nell'inverno 2020.
Solitamente chi usa il Contrin come appoggio scende a Canazei dal Pordoi e poi da Alba risale la Val Contrin. È una soluzione che potrebbe fare al caso tuo visto che parlavi di un resupply dopo 2/3 giorni di cammino; i più, però, percorrono il Viel del Pan e scendono dal Fedaia a Malga Ciapela aggirando la Regina delle Dolomiti dal lato opposto.
Io ipotizzavo di scendere a Malga Ciapela e di risalire la valle per un pezzo prima di fermarmi per la (seconda) notte nei pressi del Torrente Pettorina. Poi il giorno dopo raggiungere le Fuciade via Forca Rossa.
Occhio però che il sent.606 per il Rifugio Contrin scende dalla ferrata del Piccolo Vernel dove è opportuno essere assicurati.
La Marmolada non la percorre quasi più nessuno dei camminatori che fanno l'AV2, anche perché già prima del tragico distacco del ghiacciaio nell'estate 2022 è venuto meno lo strategico punto di appoggio al Pian dei Fiacconi, spazzato via da un'altra valanga nell'inverno 2020.
Solitamente chi usa il Contrin come appoggio scende a Canazei dal Pordoi e poi da Alba risale la Val Contrin. È una soluzione che potrebbe fare al caso tuo visto che parlavi di un resupply dopo 2/3 giorni di cammino; i più, però, percorrono il Viel del Pan e scendono dal Fedaia a Malga Ciapela aggirando la Regina delle Dolomiti dal lato opposto.
Grazie. Le tue indicazioni sono preziosissime. Ho visto che ad Alba di Canazei c'è una Famiglia Cooperativa, mentre facendo il giro da Malga Ciapela c'è un negozio di prodotti tipici che però sembra ben fornito anche di altro sotto l'Hotel Principe..
Io ipotizzavo di scendere a Malga Ciapela e di risalire la valle per un pezzo prima di fermarmi per la (seconda) notte nei pressi del Torrente Pettorina. Poi il giorno dopo raggiungere le Fuciade via Forca Rossa.
Grazie. Le tue indicazioni sono preziosissime. Ho visto che ad Alba di Canazei c'è una Famiglia Cooperativa, mentre facendo il giro da Malga Ciapela c'è un negozio di prodotti tipici che però sembra ben fornito anche di altro sotto l'Hotel Principe..
--- ---
Quindi la prima notte la passeresti nei dintorni del Lago Crespeina? Tra il rif. Puez ed il Passo Gardena? Vedi l'allegato 258618
Esattamente. Ipoteticamente questa era la mia idea di massima sulla logistica:
Plose-Lago di Crespeina
Cespeina - Val Pettorina
Val Pettorina - Laghetto Caladora
Caladora - Rif. Treviso
Treviso - Rif. Boz
Rif. Boz - Croce d’Aune
Resupply e recupero materiale da ferrata al Passo Valles che è relativamente vicino a casa, poi lascerei tutto in superfluo al Rif. Treviso che conosco i gestori per proseguire il più leggero possibile negli ultimi due giorni di trekking…
Plose-Lago di Crespeina
Cespeina - Val Pettorina
Caladora - Rif. Treviso
Treviso - Rif. Boz
Rif. Boz - Croce d’Aune
Resupply e recupero materiale da ferrata al Passo Valles che è relativamente vicino a casa, poi lascerei tutto in superfluo al Rif. Treviso che conosco i gestori per proseguire il più leggero possibile negli ultimi due giorni di trekking…
Ho recuperato un libro dell'AV2. Nei prossimi giorni me lo guardo. Spero di capire meglio come e dove sono i passaggi dove servirebbe il kit. La mia idea è di portarlo, però mi toccherà sopportare il suo peso per tutto il trekking, a meno che non trovi un posto da dove spedirmelo a casa o dove ritirarlo.
--- ---
Il libro/guida che citavo nel messaggio riporta la variante sud alla Plose.
Nord: 7 km, 430 m D+, 465 m D-
Sud: 5.8 km, 170 m D+, 205 m D-
La guida riporta che gli unici negozi alimentari sono alla partenza, all'arrivo e a Malga Ciapela.
Il laghetto Caladora sembra una pozza d'alpeggio. Era anche per me la seconda tappa, ma credo che proverò ad avvicinarmi al Mulaz. Sembrano esserci dei buoni posti per la tenda intorno alla Forcella Venegiotta e al Passo di Focobon. https://minosmountain.wordpress.com/giro-del-mulaz-dal-passo-valles/
Tra il Focobon ed il Mulaz, poco sotto Sasso Arduini, c'è un mini lago che però sembra pulito e con una parte pianeggiante per la tenda.
In questa foto sembra asciutto però.
Subito dopo ci si inerpica verso il Mulaz.
Plose-Lago di Crespeina
Cespeina - Val Pettorina
Caladora - Rif. Treviso
Treviso - Rif. Boz
Rif. Boz - Croce d’Aune
Sostanzialmente solo per superare il Passo delle Farangole, anche perché poi ci sono solo un breve tratto attrezzato al Passo di Ball e uno al Passo delle Lede, ma nulla di estremamente impegnativo.
Volendo possono essere entrambi aggirati prendendo il 709 dal Rif.Pedrotti per andare diretti al Passo della Fradusta saltando il Rif.Pradidali oppure proseguendo per il 708 per il Passo Canali che mantenendo la quota raggiunge direttamente al Rif.Treviso senza dover scendere in Val Canali
Sostanzialmente solo per superare il Passo delle Farangole, anche perché poi ci sono solo un breve tratto attrezzato al Passo di Ball e uno al Passo delle Lede, ma nulla di estremamente impegnativo.
Volendo possono essere entrambi aggirati prendendo il 709 dal Rif.Pedrotti per andare diretti al Passo della Fradusta saltando il Rif.Pradidali oppure proseguendo per il 708 per il Passo Canali che mantenendo la quota raggiunge direttamente al Rif.Treviso senza dover scendere in Val Canali
In questo giorni sto valutando che giro fare. Purtroppo temo di non avere a disposizione ttti i giorni che mi servirebbero per completare l'AV2, quindi potrei decidere di spezzarla in due parti. In questi giorni mi stanno caldeggiando per fare il Marmarole Runde in due e forse cederò, mentre se farò l'AV2 sarò da solo. E' un dilemma. Certo le montagne non scappano.
In questo giorni sto valutando che giro fare. Purtroppo temo di non avere a disposizione ttti i giorni che mi servirebbero per completare l'AV2, quindi potrei decidere di spezzarla in due parti. In questi giorni mi stanno caldeggiando per fare il Marmarole Runde in due e forse cederò, mentre se farò l'AV2 sarò da solo. E' un dilemma. Certo le montagne non scappano.
Mi piace il tragitto blu che rimane più in quota.
Rosso: 12.5 km, 915 m D+, 1840 m D-
Blu: 9.3 km, 345 m D+, 1270 m D-
A questo punto, tolti dal percorso il Passo di Lede ed il Passo di Bal, resta solo il Passo delle Farangole che per evitarlo bisognerebbe scendere al rif. Segantini.
Senza deviare troppo dall'AV2 "ufficiale", una (ottima) alternativa intermedia è andare dal rifugio Rosetta al Passo delle Lede facendo la deviazione per il Passo della Fradusta: https://en.mapy.cz/s/kefaputova
e proseguendo poi per l'AV2 ufficiale passando per il bivacco Minazio (ottimo punto d'appoggio per dormire) e il rif. Treviso.
Posso dirti che la deviazione che ti ho suggerito qui sopra è BELLISSIMA, passi per una zona spettacolare delle Dolomiti... un altopiano "lunare" indimenticabile!
Senza deviare troppo dall'AV2 "ufficiale", una (ottima) alternativa intermedia è andare dal rifugio Rosetta al Passo delle Lede facendo la deviazione per il Passo della Fradusta: https://en.mapy.cz/s/kefaputova
e proseguendo poi per l'AV2 ufficiale passando per il bivacco Minazio (ottimo punto d'appoggio per dormire) e il rif. Treviso.
Posso dirti che la deviazione che ti ho suggerito qui sopra è BELLISSIMA, passi per una zona spettacolare delle Dolomiti... un altopiano "lunare" indimenticabile!
Grazie. Proprio questa mattina avevo visto delle foto e mi ha dato la tua stessa impressione. La inserisco come percorso principale e le altre come alternative. Più che seguire il percorso ufficiale che passa per i rifugi (come deve essere per chi ne usufruisce), mi interessa attraversare i posti che meritano di più. Semmai, invece di chiamarla AV 2 la chiamerò AV 2.1
Infatti…se non hai la fregola di andare al Rifugio Pradidali la variante che hai proposto (e che avevo proposto anch’io ) è la più interessante.
Certo è che il Pradidali, per me, è uno di quei rifugi che appartiene alla ristrettissima cerchia degli “imperdibili”…
Infatti…se non hai la fregola di andare al Rifugio Pradidali la variante che hai proposto (e che avevo proposto anch’io ) è la più interessante.
Certo è che il Pradidali, per me, è uno di quei rifugi che appartiene alla ristrettissima cerchia degli “imperdibili”…
Quale percorso seguire (quello ufficiale o quello da voi suggerito) potrò deciderlo sul momento anche in base alla necessità di rifornirmi, ecc. Direi che l'unica variante obbligata è quella verso il Rolle qualora non portassi con me il kit perché dovrei evitare le Farangole. Se, invece, decidessi di portare il kit, allora farei le Farangole e poi da lì in poi deciderei in base a quanto ho scritto sopra.
Al Minazio dovrebbe esserci acqua, se non sbaglio.
VARIANTE: puoi evitare di passare per le Farangole lasciando il sent.703 al Passo Mulaz e scendendo per il sent.710 raggiungi la Val Venegia, risali a Baita Segantini e raggiungi il Passo Rolle. Poi da Malga Fosse imbocchi il sent.712 che corre sotto il Cimon della Pala e conduce al Rif. Pedrotti.
Geazie della info. Io dovrei partire per le Marmarole, vista la situazione neve sull'AV2. Quella spero di farla in agosto. Tienici aggiornati. Quando pensi di partire? Dalle ultime foto che ho visto, c'è ancora un metro di neve sul Boé.
Dovrei partire tra una decina di giorni.
Da quello che ho visto su Facebook per il Boé sono sufficienti i ramponcini e per una sicurezza in più porterò il grifo Self Arrest.