Alternativa al titanio

Dopo tanto cercare sono per caso entrata in un negozio dei cinesi ed ho trovato questo pentolino al modico prezzo di 2,90€!
Quindi eviterò fi acquistarne uno in titano , ha anche il vantaggio che contiene anche la cartuccia del gas nel caso pottassi per questo combustibile. Vedi l'allegato 220264 Vedi l'allegato 220265
C'e' l'o da 4 anni li ho fatto due buchi laterali e li.ho aggiunto un filo di ferro di diametro medio per appenderlo sopra il fuoco e va benissimo ti consiglio di sostituire il pomello di plastica sul coperchio ( si carbonizza al primo utilizzo) io in sostituzione ho messo un occiello di ferro a vite con un bullone e il gioco e fatto
IMG_20210312_072022.jpg
 
La velocità di bollitura mi interessa relativamente.... la sera mi rilasso volentieri davanti alla fornelletto! Il peso mi interessa abbastanza come il costo del carburante

Hai le stesse priorità che ho io! ;)
Il fornellino ad alcol mi tiene compagnia la sera quando vado in un bivacco che non ha un caminetto da accendere... :)

Per quanto riguarda il pentolino che hai preso, davvero ottimo il peso del pentolino in sé, pesantuccio in proporzione il coperchio: vedi se trovi qualche rimedio di fortuna per sostituirlo

Qual'è la capienza "rasa"? Immagino attorno agli 1.2 litri se è alto 12 cm quanto largo...puoi controllare?

Immagino sia fatto di inox sottilissimo, quindi ottimo per far bollire acqua ma attenta al discorso "attaccature sul fondo": prova ad esempio a farti una busta di risotto o di crema Knorr sul fornello di casa per farti un'idea di come sia la situazione...

PS: Se andiamo in zona rossa anche in Veneto mi sa che a breve ti arriverà pure un fornellino ad alcol direttamente a casa... ;)
 
casomai non lo sapeste... è uscita una nuova tazza Toaks in titanio più leggera :biggrin:

A parità di leggerezza preferisco l'alluminio, conduce meglio il calore rispetto al titanio.

Nelle cucine professionali hanno padelle in alluminio, chissà perchè... :biggrin:

Non faccio mai cibi che attaccano tanto al massimo lo lasciò a bagno . L antiadentere mi si grafierebbe tutto

Idem, faccio bollire l'acqua per fare tè o caffè o far rinvenire zuppe o cibi liofilizzati, il resto viene cotto alla brace con spiedi di legno ricavati dai rami (altrimenti che mi porto a fare il coltello?!? :rofl:)
 
Ultima modifica:
Wow grazie ne sarei onorata,!! Mi ero fatta uno con la lattina, subito costruiti funzionava poi lho cercato di usarlo sul campo ha fatto cilecca :( , consumando tantissimo alcool non partiva. Pace
--- ---

Wow grazie ne sarei onorata,!! Mi ero fatta uno con la lattina, subito costruiti funzionava poi lho cercato di usarlo sul campo ha fatto cilecca :( , consumando tantissimo alcool non partiva. Pace
Grazie Paiolo
--- ---

Come coperchio utilizzo quelli di silicone
 
Spero a breve di dare l'annuncio ufficiale per i fornellini!

Curiosità, il coperchio di silicone quanto pesa?
 
Hai le stesse priorità che ho io! ;)
Il fornellino ad alcol mi tiene compagnia la sera quando vado in un bivacco che non ha un caminetto da accendere... :)

Per quanto riguarda il pentolino che hai preso, davvero ottimo il peso del pentolino in sé, pesantuccio in proporzione il coperchio: vedi se trovi qualche rimedio di fortuna per sostituirlo

Qual'è la capienza "rasa"? Immagino attorno agli 1.2 litri se è alto 12 cm quanto largo...puoi controllare?

Immagino sia fatto di inox sottilissimo, quindi ottimo per far bollire acqua ma attenta al discorso "attaccature sul fondo": prova ad esempio a farti una busta di risotto o di crema Knorr sul fornello di casa per farti un'idea di come sia la situazione...

PS: Se andiamo in zona rossa anche in Veneto mi sa che a breve ti arriverà pure un fornellino ad alcol direttamente a casa... ;)
Il pentolino ha il diametro interno di12cm, per un altezza di 11,5cm , ha una capacità di 1l . il coperchio lo sostituisco con quello della foto che allego perché mi é comodo per due motivi: uno che a differenza di quelli home made tiene le cose riposte al loro interno senza scappare, l altro lo uso anche come eventuale presina. Il coperchio pesa 21gr. Purtroppo alcune persone sun un gruppo mi hanno detto che arruginisce.
Vedremo.. nel frattempo ieri in un altro negozio di cinesi ne ho trovati altri di tutte le misure di marca differente così che potrei utilizzare quello grande per cucinare e quello piccolo per far bollire il tè così non dovrei sempre stare attenta alla pulizia perché non sempre riesco a pulirlo perfettamente
 

Allegati

  • 20210313_085040.jpg
    20210313_085040.jpg
    177,6 KB · Visite: 104
  • 20210313_084918.jpg
    20210313_084918.jpg
    140,8 KB · Visite: 104
Alto Basso