Alternative a Garmin Inreach

Ho un bellissimo Gpsmap 66i con abbonamento Inreach.
Non mi ci trovo, è arcaico, antidiluviano, stupido.
Ho necessità di poter contare su un sistema di emergenza andando spesso da solo ma Inreach è follia pura.
Se ho un incidente, cado in un dirupo e mi fracasso qualche osso, apro lo sportellino SOS e chiamo i soccorsi.
Bellissimo! La centrale operativa mi invierà un SMS satellitare per chiedermi informazioni sul problema ed io risponderò CON UN SMS SATELLITARE per descrivere il problema e via dicendo....
Con 5-6 messaggi dovrei aver spiegato la situazione e posso aspettare i soccorsi.
Nel frattempo da casa mi chiedono notizie via SMS satellitare ed io rispondo stesso modo.
Il Soccorso non può raggiungermi con l'elicottero e mi dicono di aspettare il soccorso alpino dandomi istruzioni di segnalare con la frontale per essere localizzato più facilmente....
IL TUTTO VIA SMS CON UN APPARATO CHE NON HA UNA TASTIERA ALFABETICA, MENTRE STO MALISSIMO (O PEGGIO......)
Ma scherziamo?
Chiedo consigli su un telefono satellitare o un supporto tipo Sat Sleeve di Thuraya.
Qualcuno lo usa?
Voglio poter parlare con chi mi può aiutare, altro che sms.
Non mi parlate di ReteRadioMontana, ce l'ho, GeoResQ pure.
La mia è prudenza, forse eccessiva, ma avendo famiglia......
 
La risposta te la sei già data...
Un telefono satellitare e puoi parlare con chiunque. Non hai che l'imbarazzo della scelta: Iridium con copertura totale, Thuraya con esclusione del continente americano, Inmarsat copertura in tutto il Mondo con esclusione dei Poli e Globalstar che copre quasi tutto il continente americano, Europa, Nord Africa, Australia e Nuova Zelanda e una parte dell'Asia.
Esistono vari modelli di telefoni dei vari Operatori, a mio avviso sono la soluzione migliore, l'unico difetto è il costo, non solo per l'acquisto del terminale, ma soprattutto per le comunicazioni, tuttavia se intendi usarlo solo in emergenza, puoi acquistare le schede prepagate.
Con Iridium (a mio parere, il migliore) l'abbonamento costa 59 € al mese, tutto sommato non un'esagerazione, se paragonato a Inreach, che costerà pure un quarto, ma ha tutta una serie di limitazioni non indifferenti...
https://www.intermatica.it/mobile.php?id=4
 
Utilizzo un 66i pure io. Non metto in dubbio le tue corrette osservazioni ma mi sento di obiettare su un paio di punti:
1) Se il mio infortunio mi consente comunque di rimanere cosciente e non sto così male, posso sempre usare il cellulare come tastiera, velocizzando la scrittura del messaggio.
2) Se mi sono devastato e sono mezzo incosciente, dubito di essere in grado di gestire una chiamata, senza contare che magari non ho nemmeno accesso al tel. satellitare
3) Se sono svenuto, un tel. satellitare mi serve a ben poco per non dire niente. A quel punto, notando il mio ritardo o mancanza di comunicazione ( io per prassi ogni 30-40 minuti invio un msg predefinito), da casa possono sempre richiedere la mia posizione e muoversi di conseguenza allertando i soccorsi.
Il meglio lo si avrebbe combinando le due cose certo! Ma la spesa diventa almeno per me insostenibile.
Ciao,
Max
 
La risposta te la sei già data...
Un telefono satellitare e puoi parlare con chiunque. Non hai che l'imbarazzo della scelta: Iridium con copertura totale, Thuraya con esclusione del continente americano, Inmarsat copertura in tutto il Mondo con esclusione dei Poli e Globalstar che copre quasi tutto il continente americano, Europa, Nord Africa, Australia e Nuova Zelanda e una parte dell'Asia.
Esistono vari modelli di telefoni dei vari Operatori, a mio avviso sono la soluzione migliore, l'unico difetto è il costo, non solo per l'acquisto del terminale, ma soprattutto per le comunicazioni, tuttavia se intendi usarlo solo in emergenza, puoi acquistare le schede prepagate.
Con Iridium (a mio parere, il migliore) l'abbonamento costa 59 € al mese, tutto sommato non un'esagerazione, se paragonato a Inreach, che costerà pure un quarto, ma ha tutta una serie di limitazioni non indifferenti...
https://www.intermatica.it/mobile.php?id=4
Ma col satellitare se chiami il 112 loro vedono già in automatico la tua posizione o come per le chiamate normali devi dirla a voce?
 
La localizzazione di solito è un passo successivo. Non credo che avvenga in automatico, a meno che non vi siano servizi di emergenza predisposti a ciò, so che in Francia esiste qualcosa del genere, ma in Italia non mi risulta. Se la localizzazione fosse automatica sarebbe una gran cosa.
In ogni caso, secondo me, è più semplice e "istintivo" comunicare a voce piuttosto che digitando su una tastiera...
 
@maxfontana
Ti aspettavo, chiaramente.......
conosco le possibilità del Garmin che abbiamo ma trovo che l'hardware sia ridicolo e la funzionalità peggio.
Ora, in caso di problemi nessuno può preferire messaggini vari ad un una comunicazione verbale, con la centrale che ottiene le risposte che immediatamente.
La posizione possono ottenerla in un attimo anche da cellulare, figuriamoci da satellitare....
Poi parliamo della rubrica? Sul garmin devo importarla con una macchinosità esasperante, altrettanto per i contatti InReach....
Discorso costi?
Una sim satellitare prepagata mi costa meno dell'abbonamento InReach, un HotSpot come il Thuraya SatSleeve + costa come un 66i, o anche meno.....
Conservo tutte le funzionalità del mio smartphone, compresa cartografia, fotografia e navigazione ed ho il satellitare nello zaino collegato in Wifi con il mio tel.
In caso di necessità ho tutti gli automatismi del mio abituale device, senza dovermi ricordare di premere menú, messaggi e poi inserire le lettere per comporre un messaggio.
Io chiamo il 112......come atto istintivo!
Schermo grande per la cartografia, non c'è storia con il Gpsmap.
Le mappe possono essere le stesse ma touch, con maggiore funzionalità ...
Mi sembra fattibile, meglio dell'accrocco garmin.
No?
 
Beh adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio come si suol dire ;)
Mi informo meglio circa le possibilità di interfacciamento tra i due devices....
Se i costi sono equiparabili...perché no ? :)
Concordo sulla macchinosità del sistema....
 
THURAYA SATSLEEVE+ che io sappia costa più di 500 euro... e i telefoni completi stanno sui 1000-1500...

le chiamate sono sui 6 euro al minuto, sms 1.5/2 euro... 75 euro di attivazione magari e/o sim prepagate (senza canoni mensili)...

https://www.intermatica-shop.it/it/sim-e-ricariche-satellitari

https://www.amazon.it/Thuraya-satel...words=thuraya+satsleeve&qid=1632224040&sr=8-1

https://xikixi.it/catalog/product/view/id/6860508/?msclkid=256020c043311f1a8fed4189851b2800

Le chiamate sarebbero solo in caso di emergenza e non avrei un abbonamento mensile.

https://www.amazon.it/Thuraya-Telefono-satellitare-unità-minuti/dp/B00KK0BMRU

Nessuna attivazione

Vale la pena pensarci......
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Va bene la praticità e la comodità, ma se programmi uscite una volta alla settimana, con difficoltà alpinistiche nella media e a quote ragionevoli attrezzarsi con l’Inreach è a mio modo di vedere un presidio di sicurezza/prevenzione ampiamente sufficiente e trovo il discorso o sul telefono satellitare un tantino esagerato…

Che poi, in caso di emergenza, basta essere in grado di premere il tasto SOS…mica serve intrattenere uno scambio infinito di SMS per venire soccorsi; chiaro che più info si danno meglio possono intervenire, ma non è che non intervengono se non sono in grado di messaggiare con la centrale operativa (che poi, anche se dotato di telefono satellitare, è tutto da vedere se sono in grado di interloquire verbalmente).

In ogni caso se per contenere i costi utilizzeresti il satellitare solo per chiamate di emergenza perderesti comunque quella bidirezionalità (macchinosa, ma efficace) che fa dell’Inreach un oggetto interessante (altrimenti, per un uso esclusivo come dispositivo SOS, saremmo tutti dotati di PLB).
 
Va bene la praticità e la comodità, ma se programmi uscite una volta alla settimana, con difficoltà alpinistiche nella media e a quote ragionevoli attrezzarsi con l’Inreach è a mio modo di vedere un presidio di sicurezza/prevenzione ampiamente sufficiente e trovo il discorso o sul telefono satellitare un tantino esagerato…

Che poi, in caso di emergenza, basta essere in grado di premere il tasto SOS…mica serve intrattenere uno scambio infinito di SMS per venire soccorsi; chiaro che più info si danno meglio possono intervenire, ma non è che non intervengono se non sono in grado di messaggiare con la centrale operativa (che poi, anche se dotato di telefono satellitare, è tutto da vedere se sono in grado di interloquire verbalmente).

In ogni caso se per contenere i costi utilizzeresti il satellitare solo per chiamate di emergenza perderesti comunque quella bidirezionalità (macchinosa, ma efficace) che fa dell’Inreach un oggetto interessante (altrimenti, per un uso esclusivo come dispositivo SOS, saremmo tutti dotati di PLB).

Con il satellitare chiami e ricevi telefonate totalmente bidirezionale , forse non mi sono spiegato..... È come il tuo telefono, né più né meno.
Il satellitare ha il tasto SOS che puoi configurare tu, quindi inserisci il numero unico emergenza 112.
Il satellitare alla fine costa uguale o meno e le telefonate (che useresti solo in emergenza.....) non richiedono abbonamento.
Inreach ha la centrale in USA, la stessa si metterà in contatto con il 112, ma dopo quanto tempo?
Il messaggio di emergenza non può dire la tua reale situazione, come una telefonata al 112, potrà dire solo che hai attivato l'emergenza da quella posizione, nulla di piu.
 
E' un pò che non seguo l'argomento ma, se non è cambiato qualcosa, i telefoni satellitari NON permettono di chiamare direttamente i servizi di emergenza tipo il 112 ...... o quantomeno non lo garantiscono.

Reperire le numerazioni geografiche (es. 06 XXXXX) dei numeri di Pronto Intervento: le SIM satellitari non permettono le chiamate verso i numeri a decade 1, 4, 7 e 8
https://intermatica.it/mobile.php?id=4

Ciao :si:, Gianluca
 
E' un pò che non seguo l'argomento ma, se non è cambiato qualcosa, i telefoni satellitari NON permettono di chiamare direttamente i servizi di emergenza tipo il 112 ...... o quantomeno non lo garantiscono.
Reperire le numerazioni geografiche (es. 06 XXXXX) dei numeri di Pronto Intervento: le SIM satellitari non permettono le chiamate verso i numeri a decade 1, 4, 7 e 8
https://intermatica.it/mobile.php?id=4
Ciao :si:, Gianluca
E' vero, ma infatti viene anche indicato che occorre chiamare la numerazione "normale". Quindi basta reperire il numero e memorizzarlo prima di partire in escursione, non mi sembra un problema insormontabile.
Io resto dell'idea che in una situazione di emergenza, la comunicazione debba essere quanto più semplice e intuitiva possibile. Il fatto di inviare sms con tastiere non proprio ergonomiche lo vedo già più problematico... Senza contare il mini schermo, nel malaugurato caso d'incidente l'escursionista dovesse ritrovarsi magari senza occhiali o con problemi visivi... Usando il proprio telefono (come nel caso del SatSleeve Thuraya) è possibile effettuare chiamate usando i comandi vocali del dispositivo (Siri per l'Iphone o simili...)
 
E' vero, ma infatti viene anche indicato che occorre chiamare la numerazione "normale". Quindi basta reperire il numero e memorizzarlo prima di partire in escursione, non mi sembra un problema insormontabile.
Assolutamente, anche se, per esempio non saprei come chiamare direttamente la centrale del 112 senza passare dal 112 (per esempio qual'è il centralino del 112 che copre Bardonecchia ?) ..... non avrei difficoltà a trovare il centralino di un ospedale (e non è che sarebbe il massimo come velocità/garanzia di risposta) o di una caserma ma della centrale del 112 non saprei ....... ma non importa qualcuno da chiamare uno lo trova :)

Il mio "appunto" era riferito al fatto di chiamare il 112 come da cellulare ovvero senza SIM o credito sufficiente.
Il satellitare ha il tasto SOS che puoi configurare tu, quindi inserisci il numero unico emergenza 112.
Il satellitare alla fine costa uguale o meno e le telefonate (che useresti solo in emergenza.....) non richiedono abbonamento.
..... ripeto SE non è cambiato qualcosa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per quanto riguarda i costi:
Garmin Inreach Mini costa 350 €, più 15 o 20 € al mese di abbonamento: Tot 530 - 590 € annuali.
Telefono satellitare (Thuraya X-LITE) 511,90 € più scheda sim prepagata valida 12 mesi 31 € Tot 542 €
La differenza è veramente minima ma con un telefono satellitare si dispone di un apparecchio più versatile e di utilizzo immediato.
https://www.amazon.it/Thuraya-XT-LI...JWU,B08SK2J4KL,B09B9YRFD2&srpt=CELLULAR_PHONE
https://www.amazon.it/Thuraya-satel...JWU,B08SK2J4KL,B09B9YRFD2&srpt=CELLULAR_PHONE
P.S: Non ho assolutamente nulla contro Garmin, anzi ho e ho avuto GPS Garmin e trovo che l'idea Inreach sia cosa buona, ma secondo me il costo dell'abbonamento è troppo alto considerati i limiti imposti dal software del sistema.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dunque quella esclusione "chiamate verso i numeri a decade 1, 4, 7 e 8" è relativa ai cd. Servizi a Valore Aggiunto e non riguarda i numeri di emergenza.
Cosi mi ha detto TIM, infatti, l'esclusione è prevista per TUTTI I LORO CONTRATTI sia fissi che mobile.
 
Dunque quella esclusione "chiamate verso i numeri a decade 1, 4, 7 e 8" è relativa ai cd. Servizi a Valore Aggiunto e non riguarda i numeri di emergenza.
Cosi mi ha detto TIM, infatti, l'esclusione è prevista per TUTTI I LORO CONTRATTI sia fissi che mobile.
Infatti mi sembrava un pò strano che non fosse possibile chiamare i numeri di emergenza...
 
Con il satellitare chiami e ricevi telefonate totalmente bidirezionale , forse non mi sono spiegato..... È come il tuo telefono, né più né meno.
Il satellitare ha il tasto SOS che puoi configurare tu, quindi inserisci il numero unico emergenza 112.
Il satellitare alla fine costa uguale o meno e le telefonate (che useresti solo in emergenza.....) non richiedono abbonamento.
Qui non ci capiamo…d’accordo, il satellitare nasce come dispositivo bidirezionale ma poi dici che se non attivi una abbonamento puoi effettuare solo chiamate di emergenza…quindi dove è la bidirezionalità? La bidirezionalità c’è nel momento in cui ho una abbonamento attivo, con il quale posso chiamare o mandare messaggi a chi desidero (e qui non mi riferisco a situazioni di SOS, ma alla normale comunicazione con i propri famigliari che con Inreach si fa attraverso i messaggi predefiniti). Mettiamo che attivi un abbonamento per poter comunicare con chi desidero e non solo per attivare chiamate d’emergenza…Quanto costa? Quali sono i limiti del piano tariffario?

Il messaggio di emergenza non può dire la tua reale situazione, come una telefonata al 112, potrà dire solo che hai attivato l'emergenza da quella posizione, nulla di piu.
Chiaro…è quello che ho detto io…se per caso non sono in grado di interloquire (e quindi non sono in grado di messaggiare) premere il tasto SOS del satellitare o dell’Inreach è sostanzialmente la stessa cosa…attivo una richiesta di soccorso e la centrale operativa saprà solo quale è la mia posizione e il fatto che ho bisogno di aiuto

Per quanto riguarda i costi:
Garmin Inreach Mini costa 350 €, più 15 o 20 € al mese di abbonamento: Tot 530 - 590 € annuali.
Telefono satellitare (Thuraya X-LITE) 511,90 € più scheda sim prepagata valida 12 mesi 31 € Tot 542 €

Tralasciando i costi di acquisto del dispositivo che sono una tantum e non considerabili come costi annuali (NB: Inreach Mini per la verità costa 290€), in quei 31€ annuali per il satellitare cosa c’ho? E’ tutto incluso oppure pago le chiamate, pago i messaggi e via discorrendo? Perché se è così i costi annuali di un telefono satellitare saranno proporzionali all’utilizzo che ne faccio e, certamente, ben superiori ai 31/12 dell’acquisto della SIM prepagata
 
Ultima modifica:
Alto Basso