Alternative a Garmin Inreach

Qui non ci capiamo…d’accordo, il satellitare nasce come dispositivo bidirezionale ma poi dici che se non attivi una abbonamento puoi effettuare solo chiamate di emergenza…quindi dove è la bidirezionalità? La bidirezionalità c’è nel momento in cui ho una abbonamento attivo, con il quale posso chiamare o mandare messaggi a chi desidero (e qui non mi riferisco a situazioni di SOS, ma alla normale comunicazione con i propri famigliari che con Inreach si fa attraverso i messaggi predefiniti). Mettiamo che attivi un abbonamento per poter comunicare con chi desidero e non solo per attivare chiamate d’emergenza…Quanto costa? Quali sono i limiti del piano tariffario?


Chiaro…è quello che ho detto io…se per caso non sono in grado di interloquire (e quindi non sono in grado di messaggiare) premere il tasto SOS del satellitare o dell’Inreach è sostanzialmente la stessa cosa…attivo una richiesta di soccorso e la centrale operativa saprà solo quale è la mia posizione e il fatto che ho bisogno di aiuto



Tralasciando i costi di acquisto del dispositivo che sono una tantum e non considerabili come costi annuali (NB: Inreach Mini per la verità costa 290€), in quei 31€ annuali per il satellitare cosa c’ho? E’ tutto incluso oppure pago le chiamate, pago i messaggi e via discorrendo? Perché se è così i costi annuali di un telefono satellitare saranno proporzionali all’utilizzo che ne faccio e, certamente, ben superiori ai 31/12 dell’acquisto della SIM prepagata

Vero, non ci capiamo...... Io acquisto una sim satellitare PREPAGATA, quindi NO ABBONAMENTO.
Con quella faccio solo le telefonate di emergenza, dato il costo della chiamata.
Quindi pago ca. 50€ e mi dura tutto l'anno.....
Se sforo in emergenza mi addebitano sulla carta, proprio come Inreach.
È come usare il tuo telefono, ma se non prende e hai bisogno c'è il satellitare.
 
[
Vero, non ci capiamo...... Io acquisto una sim satellitare PREPAGATA, quindi NO ABBONAMENTO.
Con quella faccio solo le telefonate di emergenza, dato il costo della chiamata.
Quindi pago ca. 50€ e mi dura tutto l'anno.....
Se sforo in emergenza mi addebitano sulla carta, proprio come Inreach.
È come usare il tuo telefono, ma se non prende e hai bisogno c'è il satellitare.

Ok..dai che pian pianino ci allineiamo…:D
Stando al tariffario della telefonia satellitare, quanti SMS (per comunicazione con i miei famigliari) riesco a farci stare nel costo della prepagata?
Giusto per avere un metro di paragone con l’Inreach che nei 180€ annui mi consente di inviare infiniti messaggi predefiniti e 120 messaggi personalizzati…
Perdonami se in questo frangente non tengo in considerazione le chiamate di emergenza ma, essendo tali, tenderei personalmente a considerarle come oggetto di overpay dal momento che, auspicabilmente, nessuno di noi vorrebbe averne bisogno.
 
Può essere un limite l'elenco dei dispositivi testati con il SatSleeve ?

Android devices (Android 4, 5 & 6)
• Samsung Galaxy S3
• Samsung Galaxy S3 Neo
• Samsung Galaxy S4
• Samsung Galaxy S5
• Samsung Galaxy S6
• Samsung Galaxy S6 Edge
• Samsung Galaxy S6 Edge Plus
• Samsung Galaxy S7
• Samsung Galaxy S7 Edge


Nel mio caso sarei ampiamente fuori con il mio s21 Android 11...

p.s. non capisco una mazza della materia, perdonate castronerie....
 
comunque per l'SOS con InReach basta schiacciare l'apposito pulsante e il GEOS avverte quelli più appropriati per l'emergenza

sono servizi che non hai altrimenti
 
Può essere un limite l'elenco dei dispositivi testati con il SatSleeve ?
Android devices (Android 4, 5 & 6)
• Samsung Galaxy S3
• Samsung Galaxy S3 Neo
• Samsung Galaxy S4
• Samsung Galaxy S5
• Samsung Galaxy S6
• Samsung Galaxy S6 Edge
• Samsung Galaxy S6 Edge Plus
• Samsung Galaxy S7
• Samsung Galaxy S7 Edge
Nel mio caso sarei ampiamente fuori con il mio s21 Android 11...
p.s. non capisco una mazza della materia, perdonate castronerie....

Non so dove tu abbia preso quell'elenco. Ma a quanto mi risulta, Satsleeve dovrebbe funzionare con tutti i dispositivi IOS e Android, in quanto la connessione avviene tramite un app da scaricare sullo smartphone che poi si collega in wi-fi col Satsleeve e la comunicazione satellitare (che materialmente viene fatta dal Thuraya), viene poi istradata sul cellulare, per cui ne deduco che il funzionamento sia possibile con qualsiasi telefono che abbia installata l'app e sia dotato di connessione wi-fi... https://www.intermatica.it/mobile.php?oggetto_id=3
--- ---

comunque per l'SOS con InReach basta schiacciare l'apposito pulsante e il GEOS avverte quelli più appropriati per l'emergenza

sono servizi che non hai altrimenti
Anche il Thuraya ha il pulsante SOS
 

Allegati

  • Schermata 2021-09-21 alle 15.40.38.png
    Schermata 2021-09-21 alle 15.40.38.png
    74,3 KB · Visite: 126
Scusate se entro "a gamba tesa" ma ho l'impressione di percepire una "sindrome da disconnessione".

Vengo da un mondo non-connesso in cui nessuno si poneva minimamente il problema in caso di incidente in montagna di telefonare a casa per tranquillizzare la famiglia (ma si tranquillezzerebbe poi ricevendo una simile telefonata?), era già tanto salvare la pellaccia le ansie della famiglia erano importanti ma non ci si poteva far niente ed amen.

Il 3d per carità è utilissimo, non ero a conoscenza né della sim prepagata satellitare né di dispositivi come SatSleeve, sono grato a voi che me li fate conoscere.

Però, per quanto mi riguarda, avevo scelto un semplice PLB senza possibilità di comunicare in alcuna maniera... in realtà non l'ho mai usato forse perché usarlo significherebbe ammettere a me stesso che ciò che sto facendo non lo dovrei proprio fare ed allora non resterebbe che... cambiare programma e lasciare ugualmente a casa il PLB! :D

Morale: un PLB di legno dipinto (o anche la foto di un PLB o un foglio con su scritto PLB) avrebbe funzionato ugualmente! :rofl:
 
Ultima modifica:
Dunque quella esclusione "chiamate verso i numeri a decade 1, 4, 7 e 8" è relativa ai cd. Servizi a Valore Aggiunto e non riguarda i numeri di emergenza.
Cosi mi ha detto TIM, infatti, l'esclusione è prevista per TUTTI I LORO CONTRATTI sia fissi che mobile.
Infatti mi sembrava un pò strano che non fosse possibile chiamare i numeri di emergenza...
Non me ne vogliate ma io continuo ad essere un pò scettico su questa opzione, mi spiego meglio, il 112 è il numero previsto a livello europeo.
Quando io da fisso, o dal mio cellulare, chiamo il 112, a prescindere dal fatto che abbia credito o copertura per la mia SIM specifica, la comunicazione avviene su una infrastruttura "nazionale" ovvero si è dirottati alla centrale 112 più vicina o comunque a quella prevista ma sempre in Italia.
Con il cellulare satellitare non passi da una infrastruttura "nazionale" per cui a quale 112 si collegherebbe ?

Infine, con tutto il rispetto per il call center TIM (o Vodafone visto che per Turaya TEORICAMENTE funziona in modo analogo, dico "teoricamente" perchè qualche anno fa ho acquistato un terminale usato ma non c'è stato verso di collegarsi con SIM Vodafone), io chiederei lumi piuttosto che a TIM, o Vodafone, a chi vende contratti per sistemi satellitari ...... tipo, il primo che ho trovato, https://intermatica.it/index.php

Dopo di che ...... alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca
 
A mio avviso l'utilizzo sarebbe ristretto alla emergenza vera e propria, anche se prepagata il traffico costa....
L'elenco si riferisce agli adattatori per attaccare fisicamente lo Sleeve, io lo terrei in una tasca dello zaino connesso in WIFI, quindi qualsiasi telefono va bene (basta che abbia il WIFI..... :) :) )
Quanto all'eccesso di prudenza, verissimo.... Io al massimo ho riportato una storta seria in oltre 40 anni di escursionismo più o meno spinto.
Però, però...... gli anni passano ed io vado spesso da solo.
Non vorrei rimpiangere una possibilità da valutare.
Inreach, se premi il tasto SOS ti mette in contatto con la centrale negli USA che poi contatta il 112.....
Non so in quanto tempo.
--- ---

Non me ne vogliate ma io continuo ad essere un pò scettico su questa opzione, mi spiego meglio, il 112 è il numero previsto a livello europeo.
Quando io da fisso, o dal mio cellulare, chiamo il 112, a prescindere dal fatto che abbia credito o copertura per la mia SIM specifica, la comunicazione avviene su una infrastruttura "nazionale" ovvero si è dirottati alla centrale 112 più vicina o comunque a quella prevista ma sempre in Italia.
Con il cellulare satellitare non passi da una infrastruttura "nazionale" per cui a quale 112 si collegherebbe ?

Infine, con tutto il rispetto per il call center TIM (o Vodafone visto che per Turaya TEORICAMENTE funziona in modo analogo, dico "teoricamente" perchè qualche anno fa ho acquistato un terminale usato ma non c'è stato verso di collegarsi con SIM Vodafone), io chiederei lumi piuttosto che a TIM, o Vodafone, a chi vende contratti per sistemi satellitari ...... tipo, il primo che ho trovato, https://intermatica.it/index.php

Dopo di che ...... alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca

Forse viene instradato in base alla posizione, come per il telefono cellulare, no?
Se un cellulare francese chiama il 112 in Italia non gli risponde il servizio francese, sbaglio?
È da approfondire
 
Ho appena trovato un Sat Sleeve + nuovo da TIM, ne hanno 2 in tutta italia con in bundle incluso 179 € di traffico satellitare, prezzo del bundle meno del 66i, io lo provo.
Che ne dite?

Magari scrivo una recensione..............pessima!
 
A puro titolo di cronaca, segnalo, PER LA SOLA ITALIA (Europa?), l'ottima app "112 where are you".
Io ho la versione android installata sul telefono. Non l'ho mai usata, perché per fortuna non ne avevo bisogno. Ma ci ho giocato un po' e la trovo valida.

In più è gratis... ecco i link per approfondire la conoscenza.

In caso di emergenza, usa anche tu Where Are U!

Sito Where Are U:
https://where.areu.lombardia.it/

App Store:
https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800

Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.Beta80Group.whereareu
 
Forse viene instradato in base alla posizione, come per il telefono cellulare, no?
Se un cellulare francese chiama il 112 in Italia non gli risponde il servizio francese, sbaglio?
Il cellulare "tradizionale" si collega ad una cella "nazionale" a cui corrisponde una infrastruttura "nazionale", questo sia che la cella a cui ti colleghi è quella della tua nazione o estera (roaming) per cui questo fa da discriminante.
Io, italiano, sono in piemonte, chiamo il 112 mi collego ad una cella italiana che mi dirotterà ad una centrale 112 italiana, sempre io, italiano, sono a parigi, chiamo il 112, mi collego ad una cella francese in roaming che mi dirotterà ad una centrale 112 francese.

Ma se io sono con il satellite chi dovrebbe gestire la mia chiamata non sà, ad esempio, se sono in Italia o in francia se quel satellite, per esempio, gestisce, come copertura, la valle d'aosta e la alvernia o la liguria e la costa azzurra, tant'è che anche pet telefonare al vicino di casa, trovandosi a due metri dalla casa, devi comunque fare il prefisso internazionale.
È da approfondire
..... indubbiamente :) ...... se hai modo tienici informati, per cortesia, potrebbe essere utile anche ad altri (io per primo ;))

Ciao :si:, Gianluca
 
Ho appena trovato un Sat Sleeve + nuovo da TIM, ne hanno 2 in tutta italia con in bundle incluso 179 € di traffico satellitare, prezzo del bundle meno del 66i, io lo provo.
Che ne dite?

Magari scrivo una recensione..............pessima!

Adesso che hai solleticato la curiosità di mezzo forum ti tocca…:p

L’unica cosa che non capisco è questo tuo approccio

A mio avviso l'utilizzo sarebbe ristretto alla emergenza vera e propria, anche se prepagata il traffico costa....

Se è una situazione di emergenza vera l’ultima cosa di cui personalmente mi preoccuperei è il costo della chiamata…ergo usa quei 179€ di traffico per comunicare con la tua famiglia…se poi disgraziatamente ti ritroverai in una circostanza in cui dovrai fare una chiamata di SOS (in overpay) sono certo che nessuno a casa ti contesterà la spesa ;)
 
L’unica cosa che non capisco è questo tuo approccio

Era scherzosa.......
--- ---

Non me ne vogliate ma io continuo ad essere un pò scettico su questa opzione, mi spiego meglio, il 112 è il numero previsto a livello europeo.
Quando io da fisso, o dal mio cellulare, chiamo il 112, a prescindere dal fatto che abbia credito o copertura per la mia SIM specifica, la comunicazione avviene su una infrastruttura "nazionale" ovvero si è dirottati alla centrale 112 più vicina o comunque a quella prevista ma sempre in Italia.
Con il cellulare satellitare non passi da una infrastruttura "nazionale" per cui a quale 112 si collegherebbe ?

Infine, con tutto il rispetto per il call center TIM (o Vodafone visto che per Turaya TEORICAMENTE funziona in modo analogo, dico "teoricamente" perchè qualche anno fa ho acquistato un terminale usato ma non c'è stato verso di collegarsi con SIM Vodafone), io chiederei lumi piuttosto che a TIM, o Vodafone, a chi vende contratti per sistemi satellitari ...... tipo, il primo che ho trovato, https://intermatica.it/index.php

Dopo di che ...... alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca
Hai ragione.
Confermo che non si può impostare il 112, ma bisogna inserire o digitare un numero geografico o cellulare, quindi prefisso e numero.
Nulla di insuperabile...... Secondo il mio punto di vista.
Non hanno saputo darmi una spiegazione del blocco.
Boh
 
Ultima modifica:
Il cellulare "tradizionale" si collega ad una cella "nazionale" a cui corrisponde una infrastruttura "nazionale", questo sia che la cella a cui ti colleghi è quella della tua nazione o estera (roaming) per cui questo fa da discriminante.
Io, italiano, sono in piemonte, chiamo il 112 mi collego ad una cella italiana che mi dirotterà ad una centrale 112 italiana, sempre io, italiano, sono a parigi, chiamo il 112, mi collego ad una cella francese in roaming che mi dirotterà ad una centrale 112 francese.

Ma se io sono con il satellite chi dovrebbe gestire la mia chiamata non sà, ad esempio, se sono in Italia o in francia se quel satellite, per esempio, gestisce, come copertura, la valle d'aosta e la alvernia o la liguria e la costa azzurra, tant'è che anche pet telefonare al vicino di casa, trovandosi a due metri dalla casa, devi comunque fare il prefisso internazionale.

..... indubbiamente :) ...... se hai modo tienici informati, per cortesia, potrebbe essere utile anche ad altri (io per primo ;))

Ciao :si:, Gianluca
Non ho la pretesa di conoscere tutti i segreti della telefonia satellitare, ma avendo usato sia Iridium sia Thuraya di una cosa sono certo: quando si fa una telefonata sanno PERFETTAMENTE da dove chiami: mi spiego meglio: una volta feci un abbonamento prepagato "solo Africa" e diedi l'apparecchio a mio cugino che in barca doveva andare dalle Baleari alla Guinea Bissau: se solo si allontanava dalla costa africana di un un miglio non aveva più la comunicazione... mi dovette chiamare da un porto del Senegal per fa modificare l'abbonamento con uno "world wide" ..che costava esattamnte il doppio dell' "Africa only"; per quanto si riferisce a Thuraya nel terminale è incluso un GPS: lo scoprii a mie spese quando, dalla Libia, cercai di sconfinare in Egitto per cercare frammenti di Lybian Desert Silica Glass (che a dispetto del nome si trova nel Sahara egiziano): andavo sul sicuro perchè la guida e il "poliziotto turistico" che era obbligatorio avere al seguito , avevano ammesso di non possedere apparecchi GPS..ma dopo un paio di km percorsi verso Est....sul display del Thuraya comparve la scritta "Aegypt"....immediata la reazione dei nostri due accompagnatori: sorpasso, curva di 180 ° e...a casa senza cena! (nel senso che puntarono verso il sole che tramontava e si fermarono a 20 km da Kufra solo quando fu buio....
 
Non ho la pretesa di conoscere tutti i segreti della telefonia satellitare, ma avendo usato sia Iridium sia Thuraya di una cosa sono certo: quando si fa una telefonata sanno PERFETTAMENTE da dove chiami: mi spiego meglio: una volta feci un abbonamento prepagato "solo Africa" e diedi l'apparecchio a mio cugino che in barca doveva andare dalle Baleari alla Guinea Bissau: se solo si allontanava dalla costa africana di un un miglio non aveva più la comunicazione... mi dovette chiamare da un porto del Senegal per fa modificare l'abbonamento con uno "world wide" ..che costava esattamnte il doppio dell' "Africa only"; per quanto si riferisce a Thuraya nel terminale è incluso un GPS: lo scoprii a mie spese quando, dalla Libia, cercai di sconfinare in Egitto per cercare frammenti di Lybian Desert Silica Glass (che a dispetto del nome si trova nel Sahara egiziano): andavo sul sicuro perchè la guida e il "poliziotto turistico" che era obbligatorio avere al seguito , avevano ammesso di non possedere apparecchi GPS..ma dopo un paio di km percorsi verso Est....sul display del Thuraya comparve la scritta "Aegypt"....immediata la reazione dei nostri due accompagnatori: sorpasso, curva di 180 ° e...a casa senza cena! (nel senso che puntarono verso il sole che tramontava e si fermarono a 20 km da Kufra solo quando fu buio....
Che meraviglia questo forum........
 
per quanto si riferisce a Thuraya nel terminale è incluso un GPS
Thuraya, a differenza di Inmarsat, Iridium e Globastar, ha firmato degli accordi per sfruttare anche le normali reti GSM in roaming per tanto, a prescindere dalla posizione GPS, possono sapere con precisione la posizione, non tanto geografica, ma quanto quella a livello di copertura GSM.

...... dopo di che la mia è sola esperienza "teorica" :) ...... anche se non escludo che prima o poi mi compro un Inmarsat.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso