Alternative a Garmin Inreach

La localizzazione di solito è un passo successivo. Non credo che avvenga in automatico, a meno che non vi siano servizi di emergenza predisposti a ciò, so che in Francia esiste qualcosa del genere, ma in Italia non mi risulta. Se la localizzazione fosse automatica sarebbe una gran cosa.
In ogni caso, secondo me, è più semplice e "istintivo" comunicare a voce piuttosto che digitando su una tastiera...
La localizzazione per me è la parte fondamentale e critica, le ultime volte che ho chiamato il 112(Emilia romagna) ho dovuto dire a voce la posizione, e per darne una precisa avrei dovuto aprire un app e leggere le coordinate, non di certo immediato e a prova di errori.
Il premere un solo bottone e far sapere ai soccorritori dove e chi sei, visto che comunicano loro a casa in base ai contatti d'emergenza, è di certo quello più immediato e affidabile.
Poi si le comunicazioni successive sarebbe più comodo farle a voce, ma comunque non è detto che con entrambi sia possibile farlo.
Ma apparte questo, se devo portarmi un qualcosa del genere deve essere standalone, e non dipendere dallo smartphone, perché se si rompe quello poi del resto non te ne fai molto.
 
La localizzazione per me è la parte fondamentale e critica, le ultime volte che ho chiamato il 112(Emilia romagna) ho dovuto dire a voce la posizione, e per darne una precisa avrei dovuto aprire un app e leggere le coordinate, non di certo immediato e a prova di errori.
Il premere un solo bottone e far sapere ai soccorritori dove e chi sei, visto che comunicano loro a casa in base ai contatti d'emergenza, è di certo quello più immediato e affidabile.
Poi si le comunicazioni successive sarebbe più comodo farle a voce, ma comunque non è detto che con entrambi sia possibile farlo.
Ma apparte questo, se devo portarmi un qualcosa del genere deve essere standalone, e non dipendere dallo smartphone, perché se si rompe quello poi del resto non te ne fai molto.

Come ho già detto in precedenza, il Thuraya dispone del tasto SOS, e so che anche altri telefoni satellitari di altri operatori hanno la stessa funzione.
 
Ma apparte questo, se devo portarmi un qualcosa del genere deve essere standalone, e non dipendere dallo smartphone, perché se si rompe quello poi del resto non te ne fai molto.
ma scusa, il Mini/66i non sono standalone? dipendono dal telefono per comodità e facilità ma se resti solo con uno di essi non è come lo Stick, un minimo di indipendenza ce l'hai. Piuttosto non ho capito se è possibile rispondere ai messaggi del centro (dopo l'SOS) anche con i testi personalizzati (e salvati sul dispositivo) oppure occorre necessariamente digitare ex novo.

Boh non essendoci un centro che smista le emergenze si dovrà configurare con un numero a piacimento?
e non è meglio chiamare un centro attrezzato ed addestrato a gestire quel tipo di attività che chiamare l'amico che magari sta dormendo o il familiare che va in panico e non sa cosa fare?
 
Ho un bellissimo Gpsmap 66i con abbonamento Inreach.
Non mi ci trovo, è arcaico, antidiluviano, stupido.
Ho necessità di poter contare su un sistema di emergenza andando spesso da solo ma Inreach è follia pura.
Se ho un incidente, cado in un dirupo e mi fracasso qualche osso, apro lo sportellino SOS e chiamo i soccorsi.
Bellissimo! La centrale operativa mi invierà un SMS satellitare per chiedermi informazioni sul problema ed io risponderò CON UN SMS SATELLITARE per descrivere il problema e via dicendo....
Con 5-6 messaggi dovrei aver spiegato la situazione e posso aspettare i soccorsi.
Nel frattempo da casa mi chiedono notizie via SMS satellitare ed io rispondo stesso modo.
Il Soccorso non può raggiungermi con l'elicottero e mi dicono di aspettare il soccorso alpino dandomi istruzioni di segnalare con la frontale per essere localizzato più facilmente....
IL TUTTO VIA SMS CON UN APPARATO CHE NON HA UNA TASTIERA ALFABETICA, MENTRE STO MALISSIMO (O PEGGIO......)
Ma scherziamo?
Chiedo consigli su un telefono satellitare o un supporto tipo Sat Sleeve di Thuraya.
Qualcuno lo usa?
Voglio poter parlare con chi mi può aiutare, altro che sms.
Non mi parlate di ReteRadioMontana, ce l'ho, GeoResQ pure.
La mia è prudenza, forse eccessiva, ma avendo famiglia......
Buongiorno,
Io posseggo entrambi ovvero sia inreach mini sia un satellitare Thuraya.
Ho fatto delle considerazioni in un altro post, ovvero il satellitare (almeno il mio) ha sempre fatto piu' fatica dell'inreach e in una situazione come la descrivi quasi certamente il satellitare non ti prenderà.
A giugno ho fatto il Kungsleden in svezia e a parte quando ero in una pianura totalmente aperta senza montagne ai lati e cielo limpido il Satellitare ha sempre faticato.
E' vero che in quella zona ero ai limiti della copertura ma in ogni caso doveva prendere ed invece su 5 prove in posti diversi 2 sono state con il telefono e 3 con inreach che a differenza del primo ha sempre garantito una comunicazione bidirezionale anche in condizioni nel quale il satellitare non aveva copertura.
La mia scelta (seppur economicamente svantaggiosa) e' quella di averli entrambi.
Spero possa esserti stato d'aiuto.
Un saluto The_Hawk
 
Buongiorno,
Io posseggo entrambi ovvero sia inreach mini sia un satellitare Thuraya.
Ho fatto delle considerazioni in un altro post, ovvero il satellitare (almeno il mio) ha sempre fatto piu' fatica dell'inreach e in una situazione come la descrivi quasi certamente il satellitare non ti prenderà.
A giugno ho fatto il Kungsleden in svezia e a parte quando ero in una pianura totalmente aperta senza montagne ai lati e cielo limpido il Satellitare ha sempre faticato.
E' vero che in quella zona ero ai limiti della copertura ma in ogni caso doveva prendere ed invece su 5 prove in posti diversi 2 sono state con il telefono e 3 con inreach che a differenza del primo ha sempre garantito una comunicazione bidirezionale anche in condizioni nel quale il satellitare non aveva copertura.
La mia scelta (seppur economicamente svantaggiosa) e' quella di averli entrambi.
Spero possa esserti stato d'aiuto.
Un saluto The_Hawk
Che modello di satellitare hai? Strano che non prenda...
Perché la Svezia è ai limiti? Io sapevo di Nord e Sud America per Thuraya
 
se satellitare (telefono) deve essere e non si è in Africa (non sud) o Medio Oriente punterei su Iridium: il motivo? 36 satelliti a bassa quota invece che due ad alta.
Tra l'altro (esperienza personale) in certe ore prendere la linea con Thuraya in certi spot beam è a dir poco problematico: il Thuraya ha avuto un grande successo perchè permette di conservare il proprio numero di telegonia mobile (purchè ci di sia accordati con il gestore GSM e Thuraya sia d'accordo, inoltre il "terminale" piccolissimo con antenna pure piccola rispetto ai vecchi Iridium era molto apprezzato, inoltre l'antenna per permettere l'uso dall'interno di un veicolo con Iridium è (era?) di serie con Thuraya era (è?) di difficile reperimento. Avevo due apparecchi Iridium, quando i miei compagni di viaggio (nel Sahara) hanno preferito (per i motivi sopra esposti) attrezzarsi invece con Thuraya mi sono adeguato (malvolentieri) e al primo viaggio un guasto all'allora unico satellite di Thuraya ci ha impefito di comunicare per vari giorni: oggi i satelli T. sono tre e uno è "di rispetto", comunque la copertura più completa resta quella della rete Iridium.
{di Immarsat non so nulla)
 
e non è meglio chiamare un centro attrezzato ed addestrato a gestire quel tipo di attività che chiamare l'amico che magari sta dormendo o il familiare che va in panico e non sa cosa fare?
Indubbiamente ma i numeri "diretti" dei centri di "soccorso" quali sono ? Ovvero dove reperisci, per esempio, il numero diretto della centrale CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), o equivalente, che copre, per esempio, Bardonecchia o che ne sò il Monte Baldo (VR) ? Se cerchi nel loro sito troverai i numeri dei centralini degli uffici regionali e per le emergenze l'onnipresente 112 valido per l'europa ma, io, delle singole centrali non ho trovato nulla...... poi, forse, magari basta telefonare e chiedere ma questo non l'ho fatto.
la copertura più completa resta quella della rete Iridium.
{di Immarsat non so nulla)
Quando ero intenzionato ad acquistare un terminale avevo verificato che, bene o male, Iridium ed Inmarsat si equivalgono come copertura, almeno per le mie esigenze (non prevedo di fare spedizioni ai poli :)), idem come infrastruttura, ero più propenso verso Inmarsat per un costo non tanto del terminale (per Iridium trovi molti modelli usati soprattutto se vai su eBay estero) ma quanto della durata del credito telefonico e per una qualità migliore della comunicazione vocale e affidabilità/velocità di connessione (così avevo letto in un test comparativo).

Di Thuraya ho avuto un terminale usato e, probabilmente, sono stato "sfigato" io nell'acquisto (ebay), perché non sono mai riuscito ad utilizzarlo né con scheda Vodafone né con una scheda Thuraya, avrei dovuto mandarlo in assistenza ma il gioco non valeva la candela.....

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Indubbiamente ma i numeri "diretti" dei centri di "soccorso" quali sono ? Ovvero dove reperisci, per esempio, il numero diretto della centrale CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), o equivalente, che copre, per esempio, Bardonecchia o che ne sò il Monte Baldo (VR) ? Se cerchi nel loro sito troverai i numeri dei centralini degli uffici regionali e per le emergenze l'onnipresente 112 valido per l'europa ma, io, delle singole centrali non ho trovato nulla...... poi, forse, magari basta telefonare e chiedere ma questo non l'ho fatto.

per aprire una chiamata di soccorso del CNSAS non si deve deve chiamare il CNSAS, il capostazione di turno, ecc., ma solo il 118 e richiedere l'attivazione dell'intervento del CNSAS

altre info qui
https://www.cnsas.it/richiesta-di-soccorso/
 
per aprire una chiamata di soccorso del CNSAS non si deve deve chiamare il CNSAS, il capostazione di turno, ecc., ma solo il 118 e richiedere l'attivazione dell'intervento del CNSAS

altre info qui
https://www.cnsas.it/richiesta-di-soccorso/
Ed in una situazione di normalità, ovvero attraverso linea telefonica nazionale sia essa fissa o da cellulare, non lo metto in dubbio :) ma se da satellitare NON POSSO CHIAMARE IL 118, o il 112 o qualsiasi altro numero di emergenza "breve" ...... chi chiamo ?

Casa ?
Amici ?
Il centralino dell'ospedale di zona ?
La caserma dei carabinieri di zona ?

Qualcuno, giustamente, ha suggerito di chiamare qualcuno di "specifico", ed io ho ipotizzato, ad esempio, il CNSAS ma giustamente essendoci il numero unico 118 o 112, che si voglia, non ci sono altri modi per raggiungerli (quantomeno io non ne conosco altri al momento).

In questo contesto si devono leggere le mie parole :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ed in una situazione di normalità, ovvero attraverso linea telefonica nazionale sia essa fissa o da cellulare, non lo metto in dubbio :) ma se da satellitare NON POSSO CHIAMARE IL 118, o il 112 o qualsiasi altro numero di emergenza "breve" ...... chi chiamo ?

Casa ?
Amici ?
Il centralino dell'ospedale di zona ?
La caserma dei carabinieri di zona ?

Qualcuno, giustamente, ha suggerito di chiamare qualcuno di "specifico", ed io ho ipotizzato, ad esempio, il CNSAS ma giustamente essendoci il numero unico 118 o 112, che si voglia, non ci sono altri modi per raggiungerli (quantomeno io non ne conosco altri al momento).

In questo contesto si devono leggere le mie parole :)

Ciao :si:, Gianluca

se sei col satellitare, puoi chiamare o inviare un sms con posizione e condizioni ad un conoscente che inoltererà la richiesta al 118. Puoi anche provare a chiamare la centrale di polizia di stato di zona.
 
se sei col satellitare, puoi chiamare o inviare un sms con posizione e condizioni ad un conoscente che inoltererà la richiesta al 118. Puoi anche provare a chiamare la centrale di polizia di stato di zona.
E questo è quanto, ad esempio, suggerivo anch'io ma credo che, teoricamente parlando, contattare direttamente chi competente sarebbe preferibile, ed era quanto suggerito da altri, peccato che la teoria è una bella cosa ma la realtà è un altra e ci si deve "accontentare" (tra grosse virgolette) di amici, famiglia, genitori o, ad esempio, dei Carabinieri i quali non necessariamente potrebbero essere presenti, ovviamente quando asserisco che i Carabinieri non sono presenti non mi riferisco a qualsiasi stazione ma solo ad una (però, se non erro, si dovrebbe essere dirottati alla centrale 112...... devo verificare).

Ciao :si:, Gianluca
 
se satellitare (telefono) deve essere e non si è in Africa (non sud) o Medio Oriente punterei su Iridium: il motivo? 36 satelliti a bassa quota invece che due ad alta.
Tra l'altro (esperienza personale) in certe ore prendere la linea con Thuraya in certi spot beam è a dir poco problematico: il Thuraya ha avuto un grande successo perchè permette di conservare il proprio numero di telegonia mobile (purchè ci di sia accordati con il gestore GSM e Thuraya sia d'accordo, inoltre il "terminale" piccolissimo con antenna pure piccola rispetto ai vecchi Iridium era molto apprezzato, inoltre l'antenna per permettere l'uso dall'interno di un veicolo con Iridium è (era?) di serie con Thuraya era (è?) di difficile reperimento. Avevo due apparecchi Iridium, quando i miei compagni di viaggio (nel Sahara) hanno preferito (per i motivi sopra esposti) attrezzarsi invece con Thuraya mi sono adeguato (malvolentieri) e al primo viaggio un guasto all'allora unico satellite di Thuraya ci ha impefito di comunicare per vari giorni: oggi i satelli T. sono tre e uno è "di rispetto", comunque la copertura più completa resta quella della rete Iridium.
{di Immarsat non so nulla)
Grazie! Molto molto interessante, ma Iridium ha dei costi che sarebbero giustificabili solo per un uso ben più impegnativo del mio....
1500 euro per il solo dispositivo mi sembrano troppi.
Il thread era per confrontare le alternative al Garmin 66i e credo che il Thuraya SatSleeve + sia da prendere in considerazione.
Questo dispositivo può autonomamente, senza telefono, inviare le proprie coordinate gps ad un numero.
Ha una batteria che dura 70 ore in standby e può essere tenuto nello zaino senza ingombrare.
Chiaramente la impossibilità di chiamare i numeri di emergenza impone la chiamata ad un rifugio, un amico o la famiglia che, se necessario, provvederanno ad contattare 112 o 118.
A 499 traffico incluso si può fare, per le mie esigenze.
Poi se uno fa viaggi in zone selvagge a giorni di distanza da centri abitati, ogni cifra potrebbe diventare giustificabile.
Vediamo se riesco a prenderlo.....
 
sembra una grossa saponetta, un minirouter: lo possiamo considerare una via di mezzo tra un satellitare standalone e il Mini. Potrebbe essere la scelta per chi come Carlaw preferisce parlare invece che messaggiare.
Certo che tra costi iniziali e abbonamenti il salasso è garantito, per l'escursionista medio-piccolo non so se ci sta
 
sembra una grossa saponetta, un minirouter: lo possiamo considerare una via di mezzo tra un satellitare standalone e il Mini. Potrebbe essere la scelta per chi come Carlaw preferisce parlare invece che messaggiare.
Certo che tra costi iniziali e abbonamenti il salasso è garantito, per l'escursionista medio-piccolo non so se ci sta
Lo conoscevo già, ma costa quasi il doppio del satsleeve....
Non vale la candela.
 
Alto Basso