La localizzazione per me è la parte fondamentale e critica, le ultime volte che ho chiamato il 112(Emilia romagna) ho dovuto dire a voce la posizione, e per darne una precisa avrei dovuto aprire un app e leggere le coordinate, non di certo immediato e a prova di errori.La localizzazione di solito è un passo successivo. Non credo che avvenga in automatico, a meno che non vi siano servizi di emergenza predisposti a ciò, so che in Francia esiste qualcosa del genere, ma in Italia non mi risulta. Se la localizzazione fosse automatica sarebbe una gran cosa.
In ogni caso, secondo me, è più semplice e "istintivo" comunicare a voce piuttosto che digitando su una tastiera...
Il premere un solo bottone e far sapere ai soccorritori dove e chi sei, visto che comunicano loro a casa in base ai contatti d'emergenza, è di certo quello più immediato e affidabile.
Poi si le comunicazioni successive sarebbe più comodo farle a voce, ma comunque non è detto che con entrambi sia possibile farlo.
Ma apparte questo, se devo portarmi un qualcosa del genere deve essere standalone, e non dipendere dallo smartphone, perché se si rompe quello poi del resto non te ne fai molto.