Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice
Ciao, Gianluca
Io sto cercando di agguantare il 110% per realizzare fotovoltaico da minimo 6kw e pompa di calore. Sto facendo le pratiche, ma dalle mie parti abbiamo la rogna del vincolo paesaggistico, quindi per qualsiasi fesseria - pannelli inclusi - bisogna passare oltre che dal Comune, anche dalla sovrintendenza provinciale, con tutte le conseguenti lungaggini per attività in più: progetti, autorizzazioni e tempi...Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice
mi state facendo paura... io per ora ho avuto la bolletta NOV-DIC e non ho avuto differenze... la prossima arriverà a marzo...
Io sto cercando di agguantare il 110% per realizzare fotovoltaico da minimo 6kw e pompa di calore. Sto facendo le pratiche, ma dalle mie parti abbiamo la rogna del vincolo paesaggistico, quindi per qualsiasi fesseria - pannelli inclusi - bisogna passare oltre che dal Comune, anche dalla sovrintendenza provinciale, con tutte le conseguenti lungaggini per attività in più: progetti, autorizzazioni e tempi...
Peraltro, mi hanno consigliato comunque una pompa di calore ibrida, cioè di quelle che vanno in tandem con la caldaia a gas, in modo che quest'ultima si accenda quando le temperature ambientali scendono ai 4-5 gradi celsius o meno. Questo perchè sotto queste temperature la pompa di calore è poco efficiente e consuma molta energia, quindi in tal caso il metano diventa conveniente.
purtroppo non dipende da meUna soluzione potrebbe essere diminuire le tasse?

20°C in inverno... forse tropicale lo è?[...] e in casa tengo 20 gradi stabili, non temperature tropicali. [...]
Bosco+motosega: bolletta di €50/anno (benzina e olio)... con qualche spesa extra in pastasciutta, perché son lavori che fanno venir fame.[...] Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice.
Non sarebbe neanche un problema, abito in campagna, ma la casa non è più predisposta per la legna.Bosco+motosega: bolletta di €50/anno (benzina e olio)... con qualche spesa extra in pastasciutta, perché son lavori che fanno venir fame.
dentro in casa??! No dai, non è certamente una temperatura di agio, soprattutto se magari devi stare più o meno fermo in casa (es. studiare) o se hai bambini piccoli.Io sto sui 12-15°C.

Non so come possano fare quelli rimasti a gas.quel che voglio dire è che - se servisse - un po' di margine per ridurre le bollette lo si trova.
Vero. Anzi, puoi fare molto di meglio: se usi caldaie o termocamini collegati all'impianto di riscaldamento, riscaldi in un colpo solo acqua sanitaria, acqua impianto riscaldamento ed hai temperatura uniforme ovunque.Investendo in una buona stufa a legna ho più che dimezzato la spesa
tenendo 20-22 gradi nella cucina abitabile fino a scendere sui 16 nelle camere quando c'è particolarmente freddo.
con un ulteriore investimento in un pezzetto di bosco e un paio di motoseghe la spesa è ancora più ridotta
Vero. Anzi, puoi fare molto di meglio: se usi caldaie o termocamini collegati all'impianto di riscaldamento, riscaldi in un colpo solo acqua sanitaria, acqua impianto riscaldamento ed hai temperatura uniforme ovunque. [...]