Alternative al metano per scaldare casa - termostufa

A parità di periodo (nov/gen), da un anno all'altro, io ho pagato un 50% in più con ENI :cry::help::argh:, se avessi avuto ENEL avrei pagato un pò di più o_O

Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice :unsure:

Ciao :si:, Gianluca

Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice
Io sto cercando di agguantare il 110% per realizzare fotovoltaico da minimo 6kw e pompa di calore. Sto facendo le pratiche, ma dalle mie parti abbiamo la rogna del vincolo paesaggistico, quindi per qualsiasi fesseria - pannelli inclusi - bisogna passare oltre che dal Comune, anche dalla sovrintendenza provinciale, con tutte le conseguenti lungaggini per attività in più: progetti, autorizzazioni e tempi...
Peraltro, mi hanno consigliato comunque una pompa di calore ibrida, cioè di quelle che vanno in tandem con la caldaia a gas, in modo che quest'ultima si accenda quando le temperature ambientali scendono ai 4-5 gradi celsius o meno. Questo perchè sotto queste temperature la pompa di calore è poco efficiente e consuma molta energia, quindi in tal caso il metano diventa conveniente.

Io sto cercando di agguantare il 110% per realizzare fotovoltaico da minimo 6kw e pompa di calore. Sto facendo le pratiche, ma dalle mie parti abbiamo la rogna del vincolo paesaggistico, quindi per qualsiasi fesseria - pannelli inclusi - bisogna passare oltre che dal Comune, anche dalla sovrintendenza provinciale, con tutte le conseguenti lungaggini per attività in più: progetti, autorizzazioni e tempi...
Peraltro, mi hanno consigliato comunque una pompa di calore ibrida, cioè di quelle che vanno in tandem con la caldaia a gas, in modo che quest'ultima si accenda quando le temperature ambientali scendono ai 4-5 gradi celsius o meno. Questo perchè sotto queste temperature la pompa di calore è poco efficiente e consuma molta energia, quindi in tal caso il metano diventa conveniente.

Ho intrapreso anche io questo sentiero ma non so dove mi porterà.
A me hanno consigliato pompa di calore non ibrida, perché prevedo di montare pannelli fotovoltaici, ma a parte questo, di produzione europea.
Giustificando il fatto che quelle orientali sono più soggette a brinare.
Poi non so, faccio altro nella vita ;)
--- ---

U

Utente 32323

Guest
[...] e in casa tengo 20 gradi stabili, non temperature tropicali. [...]
20°C in inverno... forse tropicale lo è?
Io sto sui 12-15°C.

[...] Mi sto guardando in giro per trovare soluzioni alternative al metano ma non è semplice.
Bosco+motosega: bolletta di €50/anno (benzina e olio)... con qualche spesa extra in pastasciutta, perché son lavori che fanno venir fame.

costa sui 350 euro, lo installo da me, la canna fumaria c'è...e quanto alla legna....
Casa.jpg

Io sto sui 12-15°C.
dentro in casa??! No dai, non è certamente una temperatura di agio, soprattutto se magari devi stare più o meno fermo in casa (es. studiare) o se hai bambini piccoli.
Persino i nostri nonni, nel periodo a cavallo della WWII, almeno in cucina ed in sala, dove avevano le stufe, a 20 gradi ci arrivavano sicuri, poi certo, nelle altre stanze la situazione era diversa e quando faceva veramente freddo mia nonna mi raccontava che a volte in quelle più lontane dalla zona scaldata, sui muri comparivano microscopici cristalli di brina nella notte.
Poi, per carità, tutto si può fare, ma non è certo comodo.

U

Utente 32323

Guest
Proprio la settimana scorsa una signora mi raccontava: "Mia mamma, fino agli ultimi giorni, in casa non ha mai avuto più di 13 gradi" (Alpi, 600m slm).

Da parte mia (Alpi, 800m slm), posso dire che a 12-15° ci si abitua. Certo, i primi inverni ci vuole la volontà. Se sono in casa, sto o leggendo o meditando, quindi immobile; magari con una coperta sulle gambe e vestito a dovere. Forse quel che voglio dire è che - se servisse - un po' di margine per ridurre le bollette lo si trova.

EDIT: A dir la verità, rimando sempre l'accensione della stufa fino a inizio novembre, quando in casa ci sono 8°C, che sostengo solo per qualche settimana. Notti in sacco a pelo (Forclaz 0-5°).

Ultima modifica di un moderatore:
quel che voglio dire è che - se servisse - un po' di margine per ridurre le bollette lo si trova.
Non so come possano fare quelli rimasti a gas.

Io l'operazione l'ho fatta da molti anni ormai, dopo aver sbattuto il naso su alcune bollette
per cui mi partiva molto più di uno stipendio per stare appena appena tiepido l'inverno.

Investendo in una buona stufa a legna ho più che dimezzato la spesa
tenendo 20-22 gradi nella cucina abitabile fino a scendere sui 16 nelle camere quando c'è particolarmente freddo.

con un ulteriore investimento in un pezzetto di bosco e un paio di motoseghe la spesa è ancora più ridotta.

Investendo in una buona stufa a legna ho più che dimezzato la spesa
tenendo 20-22 gradi nella cucina abitabile fino a scendere sui 16 nelle camere quando c'è particolarmente freddo.

con un ulteriore investimento in un pezzetto di bosco e un paio di motoseghe la spesa è ancora più ridotta
Vero. Anzi, puoi fare molto di meglio: se usi caldaie o termocamini collegati all'impianto di riscaldamento, riscaldi in un colpo solo acqua sanitaria, acqua impianto riscaldamento ed hai temperatura uniforme ovunque.
Ci sono caldaie a legna stratosferiche, con rese intorno al 93%. Viessmann ad esempio ne produce molti modelli: https://www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa/caldaie-a-legna.html
Ho due amici che scaldano così case di oltre 250mq netti ciascuno.
Però abitano in campagna, quindi hanno spazio a volontà per stivare cataste di legna, perchè ne serve comunque molta ed occupa tanto volume.
Se anche io abitassi in aperta campagna, sicuramente mi scalderei a quel modo!
Una soluzione del genere è difficilmente adottabile in villette a schiera, in case di paese o in condomini. In città non se ne parla nemmeno poi, perchè negli ultimi anni, complici i problemi di polveri sottili, sono più volte state emesse ordinanze che vietavano l'accensione anche delle stufe a pellet.

Non dimentichiamo poi le dispersioni termiche: se una casa fosse ben coibentata e priva dei ponti termici, tipici delle costruzioni con travi in calcestruzzo, si potrebbero avere enormi riduzioni dei consumi energetici.

U

Utente 32323

Guest
Vero. Anzi, puoi fare molto di meglio: se usi caldaie o termocamini collegati all'impianto di riscaldamento, riscaldi in un colpo solo acqua sanitaria, acqua impianto riscaldamento ed hai temperatura uniforme ovunque. [...]

Vero, @Herr . Dal canto mio, però, confesso di aver usato una termostufa per anni, e che il risultato - nonostante l'efficienza che sulla carta lascia senza parole - mi ha convinto a 'retrocedere' a una normalissima, vecchia stufa, come del resto hanno fatto diversi conoscenti tra queste montagne.

L'esempio più banale, risolvibile ma che mi ha fatto prendere atto di alcune debolezze del sistema: durante Vaia, rimasi senza elettricità per una settimana a causa di alcuni alberi caduti; rimasi così anche senza riscaldamento, perché la termostufa necessita di elettricità per funzionare.

In realtà il problema maggiore è la dispersione di energia connessa allo scaldare acqua, inerzia termica, tempi di latenza, etc. Tralascio i dettagli, essendo la discussione dedicata ad altri temi.

Alto Basso