Alternative al metano per scaldare casa - termostufa

la termostufa necessita di elettricità per funzionare.
Si ok, ma basta avere i pannelli solari ed una unità di accumulo e sei a posto. La quantità di energia elettrica che consuma è assolutamente irrisoria.
Se non hai impianto fotovoltaico, puoi sempre considerare di avere un piccolo generatore a gasolio da attivare in caso di assenza di corrente, per alimentare i dispositivi essenziali tipo caldaia, frigo/freezer, internet.
I miei hanno un impianto così predisposto: in caso di interruzione della linea elettrica, dopo un tot (mi pare un'ora) di tempo, una piccola batteria fa partire in automatico il generatore, che alimenta una minima linea aggiuntiva cui sono collegati appunto caldaia, frigo-freezer, internet e campanelli degli ingressi (ne hanno due).
 
U

Utente 32323

Guest
Termostufa, caloriferi, fotovoltaico e accumulatore, o generatore, etc. Fattibilissimo, certo. Io la termostufa la usavo perché c'era già dove abitavo, ma - per le mie esigenze - non metterei mai in piedi un sistema del genere, del costo che supera la decina di migliaia di euro.

Ovviamente parliamo di stili di vita diversi, rispondenti a esigenze diverse. Per me frigorifero vuol dire tenere la marmellata sul davanzale della finestra; 4G sul telefono, a strappi; come campanello chi viene a trovarmi grida il mio nome o "hei"; doccia fredda; bucato a mano; stufa a legna tradizionale. €500 in tutto, garantiti a vita.
 
un sistema del genere, del costo che supera la decina di migliaia di euro
Ma no, la soluzione dei miei è economica: un generatore diesel intorno ai 3,5kw e di buona marca costa meno di 1300 euro e per controllare il timer ed accenderlo è sufficiente una batteria da SUV medio (metti in conto 200 euro), poi servono solo un paio di "aggeggi" elettrici (non so come descriverli, assomigliano a dei magnetotermici, ma il costo è poca cosa) che consentano l'immissione dell'energia così prodotta nella rete alternativa, che alimenta le poche utenze selezionate.
Un impianto fotovoltaico è certamente tutt'altro discorso, ma anche qui bisogna intendersi su cosa si vuole realizzare: fra un impianto da 6kw o più ed invece un impianto da anche solo 1 o 2 kw, giusto per ricaricare una piccola batteria tampone che dia autonomia di poche ore, la musica cambia radicalmente! Il secondo rischia di avere un costo banalissimo, al netto degli incentivi.
 
U

Utente 32323

Guest
A cui aggiungere termostufa, pompe, serbatoio acqua isolato, caloriferi, tubazioni se non presenti (ad esempio in rustici), etc. Credo €10k sia una stima - anche solo indicativa - ragionevole, avendoci già guardato dentro.
 
Alto Basso