Alternative Osprey Exos 48

salve

cercavo uno zaino alternativo all'exos osprey, dovrebbe avere peso inferiore a 1.1Kg, capienza superiore ai 40 litri e possibilimente con frame di sostegno. Molto meglio se con budget sotto i 200€, esiste qualcosa che abbia tali caratteristiche?
 
mi rispondo da solo:

gregory optic 48
exped lightning 45

purtroppo non sono di facile reperibilità, il lightning sembra avere un sistema di supporto regolabile piu' avanzato ma in alcune situazioni puo' dare fastidio alla schiena, avete informazioni su questi due zaini? sapete dove possono essere provati in zna triveneto?
 
Ciao concitadino! ;)

Il Gregory Optic 48 (che sarei stato curioso di provare) mi sa che sia uscito di produzione (peccato!)

L'anno scorso avevo fatto un censimento di qeusta tipologia di zaini:
https://www.reddit.com/r/TrekkingItaly/comments/kyu27b
Purtroppo ad esempio il nuovo Talon 44 è più pesante e quindi è finito fuori gioco...da un occhio anche a questi due:
 
proprio ieri ho provato il talon 44 e il lowe alpine airzone trek ND 43 50, il peso attorno al kg e mezzo non si sentiva, buona la capienza e ottimo il sostengo sulla schiena. Ovviemente era la disponibilità del negozio...
 
l'exos è la mia prima scelta ma non sono riuscito ancora a provarlo e volevo capire se esistevano alternative altrettanto valide magari ad un prezzo leggermente inferiore e già disponibili nei negozi della provincia...
 
Alto Basso