Alternative semiramponabili camminabili

Nell’ottica di affrontare escursioni via via più impegnative l’anno prossimo, io e la mia ragazza stiamo aggiornando un po’ di attrezzatura e per quanto riguarda gli scarponi ci siamo orientati sui semiramponabili, cercando però modelli il più possibile “camminabili” ed utilizzabili quindi in uscite in quota medio lunghe anche quando non è previsto necessariamente l’uso dei ramponi.

Venerdì per lei abbiamo trovato e acquistato un paio di Salewa Rapace GTX semiramponabili e devo dire che al tatto sono sensibilmente più flessibili di altri della stessa categoria. Sensazione confermata anche da lei nella prova in negozio. Purtroppo io non ho potuto provarli.

Ci sono alternative ai Rapace che abbiano le stesse caratteristiche di flessibilità e comodità? Io ad esempio mi sono trovato bene con Scarpa ma i vari Ribelle mi sono sembrati molto rigidi.

L’utilizzo attuale prevede uscite anche di più giorni, con la bella stagione entro i 3000m, ad esempio alta via dell’Adamello. Spesso e volentieri ferrate, anche impegnative. In inverno uscite a quote più basse, anche con neve, ciaspolate. La previsione per l’anno prossimo è di fare sicuramente l’Adamello e possibilmente altri 3000.
 
I miei trango guide erano abbastanza flessibili, ma non sono aggiornato sugli ultimi modelli.

Comunque i ramponi non vanno molto d'accordo con le suole molto flessibili, si corre il rischio di spezzare la barra centrale, soprattutto se li si usa su pendii un minimo impegnativi.

Personalmente se so che al 90% i ramponi rimarranno nello zaino (tipo escursione primaverile dove potrebbe capitare di dover attraversare qualche nevaio) preferisco l'accoppiata rampone universale e scarpone non ramponabile.
 
Sono dati come semiramponabili, quindi, per quanto sembrino essere flessibili e sufficientemente comodi per camminarci e basta, mi aspetto che funzionino come devono con i ramponi.

Comunque per il momento gli unici che sulla carta (leggendo reviews) sembrerebbero paragonabili, sono i Meindl Litepeak Pro. Certo andrebbero visti e provati perché anche i Keyland Cross Mountain vengono dati come comodi, ma questi li ho toccati con mano e in realtà mi sono sembrati belli rigidi.
 
Li hai citati e non posso che consigliarteli. Parlo degli SCARPA RIBELLE HD. Io li ho da poco più di un anno. Li ho utilizzati in estate sulle Dolomiti, in invernoper ciaspolate e salite con ramponi semi-automatici. Recentemente persino per camminate cittadine in Nord Europa... :)

Posso dire che anche se sono abbastanza rigidi (non li ho mai confrontati con i Rapace) sono comunque molto comodi.

In inverno li ho utilizati (con ciaspole e ramponi) fino a temperature di -10 e non ho avuto freddo. Recentemente, per le camminate cittadine in Svezie, le temperature erano di 7/8 sotto zero e ugualmente, indossati da mattina a sera, non ho avuto freddo.
 
Per gli scarponi non troppo rigidi, Climbing Technology ha messo in commercio i modelli Flex che hanno la barra centrale in acciaio armonico abbastanza flessibile da rimanere solidale con scarponi non troppo rigidi.
Io ho entrambi i tipi e posso dire che sono utili in ipotesi non troppo tecniche, del resto se faccio un canalone nord prendo gli scarponi rigidi e gli automatici.....
 
Nell’ottica di affrontare escursioni via via più impegnative l’anno prossimo, io e la mia ragazza stiamo aggiornando un po’ di attrezzatura e per quanto riguarda gli scarponi ci siamo orientati sui semiramponabili, cercando però modelli il più possibile “camminabili” ed utilizzabili quindi in uscite in quota medio lunghe anche quando non è previsto necessariamente l’uso dei ramponi.

Venerdì per lei abbiamo trovato e acquistato un paio di Salewa Rapace GTX semiramponabili e devo dire che al tatto sono sensibilmente più flessibili di altri della stessa categoria. Sensazione confermata anche da lei nella prova in negozio. Purtroppo io non ho potuto provarli.

Ci sono alternative ai Rapace che abbiano le stesse caratteristiche di flessibilità e comodità? Io ad esempio mi sono trovato bene con Scarpa ma i vari Ribelle mi sono sembrati molto rigidi.

L’utilizzo attuale prevede uscite anche di più giorni, con la bella stagione entro i 3000m, ad esempio alta via dell’Adamello. Spesso e volentieri ferrate, anche impegnative. In inverno uscite a quote più basse, anche con neve, ciaspolate. La previsione per l’anno prossimo è di fare sicuramente l’Adamello e possibilmente altri 3000.
Zamberlan Baltoro, dufur e brenva, scarpa zodiac, scarpa ribelle, la sportiva Trango guide, trango tech.

Bisogna vedere cosa devi farci perché ci sono scarponi-scarponcini che hanno anche una suola non rigida ma con attacco semiautomatico. In questi casi l uso dei ramponi è al bisogno ovvero se ti trovi a dover attraversare nevai con neve dura ghiacciata o ghiaccio. Quindi non per ghiacciai o cosa più impegnativa o prolungata.
Quindi del tipo fai dei trekking e quindi cerchi uno scarpone abbastanza comodo da camminarci a lungo ma all'occorrenza hai bisogno di ramponi per brevi tratti.
 
Alto Basso