Salve a tutti utenti dal forum, sono nuovo. Innanzitutto come dal mio nickname si capisce che lo strumento che uso é un Suunto Core con l'altimetro barometrico e la domanda che voglio porre é la seguente: dunque, non riesco proprio a capire con precisione qual é l'altitudine esatta di casa mia. Mi spiego: sulle varie app con GPS, poi ho chiesto a quelli del meteo regionale dandogli le coordinate ecc. ecc. , mi hanno detto che casa mia é a 525 m s.l.m. , poi ho chiesto a mio cugino che é geologo e con la carta topografica mi ha detto che la piazza del mio paese si trova a 550 metri, fino a qui tutto bene perché casa mia rispetto alla piazza si trova 25 metri piú in basso, quindi impostandolo da casa mia a 525 fino in piazza segnava 550, ok! Ma... C'é un però! Quando vado al mare e arrivo in spiaggia l'altimetro segna sempre 15-20 metri s.l.m. (intendo proprio con i piedi nell'acqua). Oggi per esempio sono andato e partendo con la solita quota di 525, arrivo al parcheggio auto e mi segnava 19 metri, scendendo sulla spiaggia 16, quando poi me ne sono andato ho impostato la quota a 0 sulla spiaggia, sono arrivato al parcheggio e segnava +3 metri, praticamente lo stesso scarto della mattina quando ero arrivato, cioé (19 parcheggio-16 spiaggia), infine arrivo a casa e l'altimetro segna 510 e da qui mi sono accorto che lo scarto della mattina era giusto, cioé se la mattina partendo da casa io ero partito con 15 metri in piú, togliendoli al mare quei 15 metri me li sono trovati di meno arrivato a casa. Allora se le carte topografiche, le mappe ecc. ecc. non darebbero altitudini differenti non mi porrei nemmeno la domanda, però mi é venuto il dubbio perché siccome io sto nel versante interno della catena costiera per andare al mare quindi debo spostarmi ovviamente dal lato costiero, quindi il punto interrogativo é: può essere che passando da un versante all'altro ci può essere qualche differenzione di pressione e l'altimetro sbaglia a segnare la quota? Perché mi sembra strano che parto con la quota giusta da casa mia e ogni volta arrivsto in spiaggia proprio nell'acqua mi segna +20 metri. Anche perché c'é dell'altro. La casa municipale del mio paese su itnernet veramente é riportata a 566 metri, il valico della crocetta che é una località di montagna con l'altitudine nota é segnata 980 e già partendo con 525 questi due ultimi luoghi risultano di meno e quindi se tolgo anche i 15 metri del livello del mare questi due luoghi mi risulteranno ancora piú bassi e mi sembra proprio strano essendo che sono segnati notoriamente, nel caso del valico anche da tabelle. Non ci capisco nulla :\. Spero di essermi spiegato bene, aiutatemi a capire