Altimetro barometrico partendo dal livello del mare.

Il sensore GPS all'interno è identico, quindi scegli pure in base ad altri parametri :)
Mi pare che la sensibilità del tempe sia 0.1 °C ma non sono sicuro.

Guarda che il tempe, e sostanzialmente tutti i sensori di temperatura che puoi immaginare, hanno lag simili eh. Non esiste il sensore che immediatamente ti dà il valore istantaneo della temperatura, non certo gingillini da poche decine di euro... ma anche sensori più costosi hanno comunque bisogno di termalizzarsi.
Sí ma infatti la cosa che piú mi rincresce non é tanto il fatto che per termalizzarsi ci vogliono quei 20 minuti, ma é il fatto che il Suunto essendo un orologio, quindi uno strumento indossabile se lo ho al braccio ovviamente é influenzato dalla temperatura corporea, quindi é increscioso per me doverlo togliere dal braccio. Se vado a camminare in montagna quindi, se questo tempe non fa proprio errori grossolani nella misurazione mi potrebbe essere utile se mentre cammino tenendolo attaccato allo zaino, a farmi conoscere la temperatura man mano che mi muovo, sia in ascesa che in discesa, senza dovermi togliere l'orologio ogni volta dal polso e aspettare. Poi ovviamente se sono al sole non me ne frega, si sa che tutti i sensori chi piú chi meno soffrono tutti l'influenza ai raggi.

Ultima modifica:
Se le tue esigenze sono queste, probabilmente il grado di precisione di questi accessori è sufficiente. Magari fissalo sotto lo zaino così rimane all'ombra.
Inoltre il fatto che il dato della temperatura venga registrato nella traccia gpx (e quindi georeferenziato e con un riferimento temporale preciso) mi pare di capire ti possa tornare utile per rileggerlo a posteriori.

Tornando all'altimetro, non mi sono mai preoccupato di valutarne il grado di precisione.
Ti posso dire che i dati del mio eTrex 30 paragonati in escursione a quelli di altri Gps anche altri modelli sono risultati nell'insieme molto coerenti, con differenze di pochissimi metri.

Se le tue esigenze sono queste, probabilmente il grado di precisione di questi accessori è sufficiente. Magari fissalo sotto lo zaino così rimane all'ombra.
Inoltre il fatto che il dato della temperatura venga registrato nella traccia gpx (e quindi georeferenziato e con un riferimento temporale preciso) mi pare di capire ti possa tornare utile per rileggerlo a posteriori.

Tornando all'altimetro, non mi sono mai preoccupato di valutarne il grado di precisione.
Ti posso dire che i dati del mio eTrex 30 paragonati in escursione a quelli di altri Gps anche altri modelli sono risultati nell'insieme molto coerenti, con differenze di pochissimi metri.
Sapresti dirmi la sensibilità del sensore é di 0,1 o di +1? :)

Non lo possiedo.
Non si trovano in rete le specifiche?
Comunque ormai il decimale lo hanno anche i termometri digitali che trovi al supermercato...

Per me adesso non é fondamentale il termometro, ma solo una funzione in piú che vorrei aggiungere nel caso acquistassi il garmin, che voglio prenderlo per questa funzione che ha di calcolare l'altitudine sia con la posizione che con il barometro, era da tempo che andavo in cerca di uno strumento cosí ma non ero al corrente del garmin, adesso che l'ho scoperto mi attrae tantissimo.
Non lo possiedo.
Non si trovano in rete le specifiche?
Comunque ormai il decimale lo hanno anche i termometri digitali che trovi al supermercato...
In rete veramente non le ho trovate, ho provate a scrivere: specifiche tecniche, caratteristiche, funzione ecc ecc ma non sono riuscito a trovare questo dettaglio. Comunque per adesso non é proprio il termometro la cosa fondamentale (diciamo che mi piacerebbe aggiungerlo al garmin per essere completo, senò il Suunto non é da meno come termometro, come già detto mi piacerebbe piú che altro misurare la temperatura durante un'uscita, il valore decimale é un'altra caratteristica che mi piacerebbe), uno strumento che per rilevare l'altitudine usasse questo meccanismo efficace era quello che cercavo da anni, ora che sono venuto al corrente del garmin mi attira tantissimo sopratutto per questo. :)

Sulle vette.... Nei boschi e nelle valli, specie se il cielo è nuvoloso anche 15-20 mt :(

Io, sinceramente, non ho notato peggioramenti con la copertura nuvolosa, né nei boschi... e così dev'essere, visto che il segnale GPS è nella banda L che è trasparente alle nuvole, alla pioggia e alla vegetazione. Talvolta temo che sia più una sensazione di alcuni, quella che il segnale abbia problemi con le nuvole, perché non è così...
L'unico degradamento del segnale ce l'ho in valli particolarmente strette, canyon e molto vicino a pareti di roccia.

Esistono perturbazioni della ionosfera e della troposfera che possono alterare il segnale del satellite e indurre una minore precisione.
Ci sono fortunatamente dei sistemi di controllo e correzione di questo tipo di errori. È la rete WASS/EGNOS ed abbiamo una stazione anche in Italia.

In realtà il problema della precisione è più legato alla geometria della costellazione dei satelliti in cielo. Una ricezione di pochi satelliti tutti vicini allo zenit è poco precisa. E' il caso delle gole strette (dove c'è anche il problema del "rimbalzo")
Invece se i satelliti sono distribuiti a varie altezze sull'orizzonte si arriva a gradi di precisione anche per l'altitudine senz'altro migliore.

Una ricerca commissionata dal governo americano nel 2016 mostra che in situazioni di ricezione ottimale nel 95% dei casi la precisione orizzontale del segnale che giunge a terra è nell'ordine di 0,7 m. mentre quella verticale (quota) è di 15 m. (fonte gps.gov).

Ultima modifica:
Rilevazioni delle ultime 24 ore della stazione di controllo EGNOS di Roma:

95% delle rilevazioni gps entro 2,132 mt.. 95% delle rilevazioni corrette con EGNOS entro 0,663 mt.
Ovviamente di tratta di ricevitore ed antenna professionale.

francesco

Per quel poco che ne so ci sta che passando a una zona chiusa a una costiera la differenza di pressione può dare errore su un altimetro, 15 - 20 mt non so se sia normale, ma un errore è probabile.

95% delle rilevazioni corrette con EGNOS entro 0,663 mt.
Ovviamente di tratta di ricevitore ed antenna professionale.
Infatti (l'ho sottolineato) si parla della precisione del segnale che giunge a terra. Quindi di una rilevazione fatta con gli strumenti più precisi che abbiamo.

Nella stessa ricerca si parla di una precisione media dei ricevitori di qualità (?) pari a circa 1,9 m.

Quindi se il gps è preciso, sono gli alberi che camminano :)
:)
Diciamo che spesso le condizioni di ricezione non sono ottimali.
Se hai un Garmin, nella pagina dei satelliti leggi una stima della precisione della posizione in ogni momento.
Nel bosco a me capita di vedere un dato di precisione pari a 7-8 metri che moltiplicato per due (quando registro il wp e quando ci ritorno) fa circa l'errore dei tuoi alberi.

anni fa scrivevano che l esercito americano, proprietario dei satelliti gps, imponeva ai costruttori dei sistemi civili una tolleranza di ricezione di alcuni metri, contro i pochi cm dedicata ai sistemi militari, credo x un non uso di usare un gps civile come guida x bombe, credo io, ripeto.
se la tolleranza è ancora imposta stiamo spaccando il capello in 4 sulla.precisione delle tracce partendo di default da un errore non eliminabile

Io lo uso per marcare le fungaie e tra una volta e l'altra, lo stesso albero del bosco si sposta anche di 15 metri e più.
Quindi se il gps è preciso, sono gli alberi che camminano :)

Io parlo di altimetria, non di distanza orizzontale.
E in ogni caso, dovresti vedere se anche all'aperto ti dà errori del genere. Potrebbe non essere un problema degli alberi ma del ricevitore in sé.

anni fa scrivevano che l esercito americano, proprietario dei satelliti gps, imponeva ai costruttori dei sistemi civili una tolleranza di ricezione di alcuni metri, contro i pochi cm dedicata ai sistemi militari, credo x un non uso di usare un gps civile come guida x bombe, credo io, ripeto.
se la tolleranza è ancora imposta stiamo spaccando il capello in 4 sulla.precisione delle tracce partendo di default da un errore non eliminabile
L'errore sistematico (di parecchi metri) è stato abolito da Clinton nel 2000. Ma possono rimetterlo quando vogliono.
E' vero che i sistemi militari hanno a disposizione più frequenze di trasmissione che garantiscono gradi di precisione ancora maggiore.
I dati che davo prima valgono per i sistemi civili.

Alto Basso