Recensione Altimetro - barometro

uno strumento interessante per chi fa escursioni in montagna è sicuramente l'altimetro-barometro.
per quanto mi riguarda non è uno strumento che mi risulta indispensabile, ma colgo l'occasione per fare una breve recensione su questo strumento che mi ha mandato il sito cinese banggood.
avendo frequentato un corso con il CAI in cui mi hanno spiegato anche (ovviamente) le tecniche di orientamento, ero riuscito a capire la teoria di base che sta dietro all'utilizzo di questo strumento (che non sto a spiegare, c'è chi ne sa tanto di più che ha già scritto a riguardo).

veniamo all'oggetto in sè. di costruzione molto plasticosa ma comunque solida, più di quanto sinceramente mi aspettassi. risulta essere comunque leggero e piuttosto compatto.
il quadrante è ben leggibile, e ovviamente tarabile.
152929-df2fe0848e6ee9a4d99a6681b277a20d.jpg


ho avuto modo di testarlo brevemente domenica, in una bellissima escursione sul Brenta.

ho impostato l'altezza del punto di partenza (rifugio Vallesinella) e l'ho aggiustato di una ventina di metri (una tacca) circa a metà percorso. arrivato al rifugio Brentei questo è quello che segna, con una precisione che direi ottima.

ovviamente l'utilizzo di questo strumento va imparato, nel senso che va settato abbastanza spesso nei punti di cui si conosce l'altezza (rifugi, bivii, ecc.), a causa della natura stessa dello strumento. la misura dell'altezza avviene infatti rilevando la pressione atmosferica, che è soggetta a vari fattori.

ottimo strumento, consigliatissimo per precisione e solidità.
si trova su Banggood appunto, a questo link, ad un ottimo prezzo
 

Allegati

  • 20170903_115048.jpg
    20170903_115048.jpg
    241,8 KB · Visite: 204
grazie per la recensione del prodotto aggiungerei (guardando il link) che ci sono anche bussola e termometro 2 strumenti che essendo utili arricchiscono il prodotto!!!!!!!
 
Il termometro purtroppo risulta poco realistico nell'indicazione, in quanto resta sempre al coperto se non vicino al corpo. E per quanto riguarda la bussola può essere utile per dare un'idea della direzione, due piccoli strumenti che comunque possono fare comodo!
 
La cosa che apprezzo di più è il laccetto che sembra adatto all'aggancio alla cintura ne verso giusto per leggerlo... sul mio ho un gancetto che può andare al passante dei pantaloni ma la soluzione è più precaria.

Bussola e termometro sono un simpatico gadget credo che chiunque comunque abbia con sé una bussola di dimensioni ordinarie.
 
Alto Basso