Altimetro Garmin Instinct 2s

Ciao a tutti, sono Domenico. Ho un Garmin Instinct 2s e sto impazzendo con l'altimetro. Per ora sto facendo uscite brevi e taro l'altimetro con uno sullo smartphone. Nel corso dell' uscita l'altimetro del Garmin mi segna sempre dai più 2/3 ai più 7/9 metri in più rispetto all'altimetro dello smartphone. È normale questo sfasamento? E a quote più alte come si comporterà? Grazie!

Ultima modifica:
È del tutto normale e non escludo possa essere più "giusto" quello del Garmin visto che quello dello smartphone lavora necessariamente con il GPS non avendo un altimetro a bordo.

In realtà probabilmente sbagliano entrambi ma finché si tratta di pochi metri rientra nella normalità.

Ciao a tutti, sono Domenico. Ho un Garmin Instinct 2s e sto impazzendo con l'altimetro. Per ora sto facendo uscite brevi e taro l'altimetro con uno sullo smartphone. Nel corso dell' uscita l'altimetro del Garmin mi segna sempre dai più 2/3 ai più 7/9 metri in più rispetto all'altimetro dello smartphone. È normale questo sfasamento? E a quote più alte come si comporterà? Grazie!
Scusami ma per quale ragione dai per corretto quello dello smartphone e non quello del Garmin?
Confrontalo con quote che sai essere corrette

Ciao a tutti, ho notato che col GPS spento l'altimetro è più stabile rispetto a quando ho il GPS attivo. Non c'è un modo per avere l'altimetro solo barometrico senza l'intervento del GPS? Grazie

Se non lo dice il manuale…
In ogni caso il GPS e il barometro lavorano insieme per autocorreggersi. Non so se vale la pena rinunciare ad uno.

Nelle prime uscite il mio Instinct 2 dava errori in quota dell'ordine di 10 m ( confrontandoli con il DEM di Tinitaly). Nelle ultime 3-4 uscite ho differenze di 100 m. Ora ho lavato il sensore con acqua calda come suggerito da Garmin, ma non vedevo sporco. Qualcuno ha rilevato differenze simili a seguito degli ultimi aggiornamenti? Dove posso trovare un firmware vecchio per provare un downgrade e vedere se risolvo? Grazie.

Il mio è drasticamente migliorato dopo due/tre correzioni manuali (date su quote certe, non sui DEM) fatte sia sull'altimetro sia sul barometro.

Il mio è drasticamente migliorato dopo due/tre correzioni manuali (date su quote certe, non sui DEM) fatte sia sull'altimetro sia sul barometro.
Quando eseguo la taratura prima di un'attività ho corrispondenza tra il DEM e la quota impostata (come è giusto che sia), ma man mano che mi alzo di quota le due divergono. Qualla dell'Instinct è sempre più bassa in tutte le attività. Questo non succedeva appena lo avevo preso. Qui sotto metto due immagini relative ad un'attività recente ed una di qualche mese fa.
1724010392016.png

1724010417491.png

Non saprei…
Comunque anche i DEM (ce ne sono di fonti diverse) non sono la Bibbia…
Se vuoi una precisione al metro, meglio fare riferimento alle quote sulle carte IGM o CTR regionali (che tante volte tra loro non corrispondono…).

Alto Basso