Altimetro

perchè dite che è inutile l'altimetro? alludete al fatto che basandosi sulla pressione varia al variare della pressione e quindi va sempre ritarato e può far credere facilmente di stare 100mt sopra o sotto? l'altimetro di un gps ovviamente non ha questi problemi se accompagnato da una mappa vettoriale che ha le coordinate tridimensionali di ogni punto, quindi riescie a dare l'altezza esatta con uno scarto di un paio di metri (mi pare che dia altitudine anche senza mappa, però con una vettoriale è riscontrabile il cursore sulle isoipse della mappa, quindi è impossibile ricavare una altitudine falsta); però può far sempre comodo sapere grossomodo a che punto della salita si sta; personalmente se devo salire 1000 e più metri mi fa comodos sapere che sto a metà strada o cmq quanti centinaia di metri mi mancano (io uso un casio da polso della serie potrek che presenta tutti i difetti degli alti-barometri, poi molti libri di montagna, spiegano come interpretare queste variazione di pressione/altitudine per ricavare info su previsioni meteo a breve termine, ma mi è sembrato che fossero discorsi molto cavillari, ben oltre il fatto che alta pressione-sole e bassa pressione-pioggia) adesso che me lo ricordate dovrei tararlo più spesso ogni volta che raggiungo una località controllando sulla cartina la quota esatta, altrimenti poi mi sgarra di centinaia di metri (poi in questi giorni non fa proprio testo perchè la parabola della pressione oscilla paurosamente ogni mezza giornata, non è sempre cosi st.... il tempo)
 
Ultima modifica:
Alto Basso