Informazione Altomontana dell'etna, qualche domanda...

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Ciao a tutti !

insieme a 3 amici vorrei percorrere la tanto decantata pista altomontana dell'etna, orientativamente nella prima settimana di agosto.
Benchè abbia letto varie discussioni in merito, vorrei porvi comunque qualche domanda:

1) conviene percorrerla dal rifugio Brunek verso il rifugio Ariel o viceversa? oppure è indifferente?
2) non avendo a disposizione due macchine da lasciare alla partenza e all'arrivo, come consigliate di tornare al punto di partenza? ci sono collegamenti pubblici?
3)potreste fornirmi la traccia GPS del percorso, con i waypoint dei rifugi annessi?
4) sono noti dei punti d'acqua lungo il percorso?
5)c'è qualche rifugio più consigliato per passare la notte?

grazie mille a chi potrà rispondermi!
 
accidenti, dal 2016 nessuno che ti abbia risposto. tardi ma arrivo io.
1/2) quando l'abbiamo fatta noi è stata fatta Ariel->Brunek con auto che ci aspettava all'arrivo.
3) la traccia potrebbe essere sepolta qui in Avventurosamente. facendola d'estate basta la cartina IGM e seguire il sentiero, oppure andare su qualche sito di MTB ed ivi prelevare la traccia. d'inverno è più problematica la cosa perchè la neve copre tutto, sentiero incluso.
4) non esistono sorgenti lungo il percorso, piuttosto qualche cisterna con acqua che sa di cane morto. una è alla Galvarina.
5) d'estate (agosto no?) un bel cielo stellato come tetto è il must. ergo amaca con zanzariera annessa e vai di lusso.
 
Alto Basso