Escursione Altopiano del Faito

Parchi del Lazio
Parco Regionale dei Monti Simbruini
Altopiano del Faito
Quota
1.536 m
Data 6 febbraio 2021
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 949 m
Distanza 17,53 km
Tempo totale 8:21 h
Tempo di marcia 6:56 h
Cartografia Il Lupo Simbruini
Descrizione Dalla Fonte della Suria (720 m) per il Fontanile del Faito (1.406 m, +2,20 h) e il vicino Rifugio pastorale del Faito (1.423 m, +5 min.), l’Entratura Valisa (1.480 m, +27 min.), la Roccia Valisa (1.536 m, +30 min.), di nuovo il Rifugio del Faito (+40 min.), le Vedute di Faito (1.488 m, +52 min.), Le Fontane (895 m, +1,38 h) e Fonte della Suria (+24 min.). Piacevole e faticosa escursione in massima parte in bosco innevato dall’orientamento complesso, con quota neve 1.150 metri e spessore neve di oltre un metro con impiego indispensabile delle ciaspole. Avvistati tre cervi.
https://www.montinvisibili.it/altopiano-del-faito

Allegati

L'escursione mi ricorda pure uno dei film che mi sono piaciuto di più, ma dal pessimo titolo italianio:" Corvo rosso non avrai il mio scalpo". Interessante questa denominazione :"Faito (faggeta) " che ricorre in molti luoghi come pure :"Penna o Pesco...". Emozionante.

L'escursione mi ricorda pure uno dei film che mi sono piaciuto di più, ma dal pessimo titolo italianio:" Corvo rosso non avrai il mio scalpo". Interessante questa denominazione :"Faito (faggeta) " che ricorre in molti luoghi come pure :"Penna o Pesco...". Emozionante.
Un gran film di "rottura" per quegli anni rispetto al classico western e un gran Robert Redford.
Sì, Faito è un toponimo ricorrente. Ero stato a novembre su un Monte Faito negli Aurunci.