Trekking Altopiano della Sila - Lorica ed il Lago

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Dati

Data: 03 - 05 Novembre 2010
Regione e provincia: Calabria - Cosenza
Località di partenza: Castrovillari ( auto )
Località di arrivo: Lorica ( Sila grande )
Periodo consigliato: sempre

Quota massima: 1285
Accesso stradale: si


Era da tempo che pensavo di fare un giretto di qualche giorno in Sila. Non quadravano mai le situazioni. Ora un problema ora un altro ,ero costretto a rimandare sempre. I pochi amici disponibili a venire con me quando ho lanciato l’idea mi hanno subito consigliato un ricovero e pertanto ho programmato da solo. Ho scelto un campeggio vicino un lago di montagna sia per distendermi davvero e sia per praticare l’altro mio passatempo preferito: la pesca nei tempi morti. In montagna, dalle mie parti sara’ pure bello rimanerci, sentire la natura, il cinguettio degli uccelli, lo scalpitio dei ruminanti e dei cavalli ma poi ti r. l . p. ed allora quale migliore soluzione se non una tenda in riva ad un lago in Sila. Detto fatto sono partito di pomeriggio, arrivato sul posto, ho terminato di montare la tenda con la luce frontale perche’ nel frattempo era diventato buio. Il giorno dopo full immersion di pesca con ogni possibile tecnica: non ho preso nemmeno un pesce, forse si erano passati la voce. Due notti a quota 1300 circa con temperature notturne intorno ai 6 – 8° mentre di giorno sono riuscito a pescare con la maglietta a maniche corte. L’attrezzatura in merito al clima ha retto bene. Il solito scampanellio incessante notturno dei ruminanti,in lontananza, almeno qui, ovattato dal lago. Ho conosciuto una versione personalizzata dello scampanellio bovino in Sila: soprattutto di notte, fortunatamente poche mucche in verita’ facevano suonare la campana muovendo la testa come un cane che si asciuga: questo tipo di scampanata non l’avevo ancora sentita. Posto alcune foto.

 

Allegati

  • DSC01898.jpg
    DSC01898.jpg
    20,1 KB · Visite: 1.272
  • DSC01893.jpg
    DSC01893.jpg
    42,1 KB · Visite: 1.033
  • DSC01879.jpg
    DSC01879.jpg
    54,3 KB · Visite: 1.487
  • DSC01886.jpg
    DSC01886.jpg
    32,9 KB · Visite: 1.545
  • DSC01916.jpg
    DSC01916.jpg
    38,3 KB · Visite: 1.463
Ultima modifica di un moderatore:
Ma che meraviglia questo posto.
In Sila ci sono stata una sola volta, taaaaaaaanti anni fa, in occasione di una visita ad amici di amici universitari di Acri... poi non ci sono più tornata... a veder le foto mi pare evidente che sia un grave errore!
 
Dati

Data: 03 - 05 Novembre 2010
Regione e provincia: Calabria - Cosenza
Località di partenza: Castrovillari ( auto )
Località di arrivo: Lorica ( Sila grande )
Periodo consigliato: sempre

Quota massima: 1285
Accesso stradale: si


I pochi amici disponibili a venire con me quando ho lanciato l’idea mi hanno subito consigliato un ricovero e pertanto ho programmato da solo.




Il senso di realizzazione che dà il "sentirsi consigliare un ricovero" io lo trovo identico a quello che si può provare "sbarcando" su una vetta: mai distacco dagli altri diventa più piacevole, perchè in quel momento non sono più "altri" bensì "massa". Che di fronte a un espresso invito ha rifiutato di elevarsi dalla propria melma anche solo per un attimo, per un'esperienza breve, fugace, effimera.

E allora mandarli intimamente a cagàre diventa una sottile goduria. :)

PS: Kallaghan, per inciso: ho tagliato il messaggio di metà apposta per te ! ;);) Già il ricorso all'escamotage di quel verbo in corsivo, da solo, mi ha fatto risparmiare una bella circonlocuzione.. :biggrin:
 
Ultima modifica di un moderatore:
mai distacco dagli altri diventa più piacevole,

Gia' ho sudato freddo quando ho visto la tua risposta nelle email, ma poi ho tirato un sospiro di sollievo leggendo.Questa volta mi e' andata bene!!! Noo per gli amici sarei piu' clemente questi sono fatti cosi' uno va' in bici, l'atro e' un po'lontano, l'altro per lasciare la moglie ha bisogno di un permesso scritto, Henry che voi fa' e poi hanno (..) 50 anni dove li porti, che se si fanno male poi mi piombano le mogli in casa... li lascio sguazzare. Gia' qualcuno sentendoci mi ha detto: ahh sei andato in Sila da solo, e gia', pensavano che avrei lasciato perdere...... E via di questo passo, purtroppo e' difficile coinvolgere gli altri ed allontanarli dal divano. L'unica cosa che mi sento di dire che senza di loro mi sono alquanto scocciato perche' li' oltre che andarci da solo, c'ero solo io. Ho respirato l'atmosfera di " shining" . Mi sono immaginato il posto come doveva essere, frequentato dalle altre persone, in estate. Vederlo solitario mi dava angoscia, ma pur sempre affascinante.Purtroppo le foto non rendono al meglio la bellezza del posto. Pensate,sull'altopiano esistono altri due laghi importanti artificiali ed qualcun altro piu' piccolo ma ugualmente interessante. Sembra, di stare in Svizzera... :biggrin:
p.s. a breve album e clip sul canale.
 
mai distacco dagli altri diventa più piacevole,

Gia' ho sudato freddo quando ho visto la tua risposta nelle email, ma poi ho tirato un sospiro di sollievo leggendo.Questa volta mi e' andata bene!!! Noo per gli amici sarei piu' clemente questi sono fatti cosi' uno va' in bici, l'atro e' un po'lontano, l'altro per lasciare la moglie ha bisogno di un permesso scritto, Henry che voi fa' e poi hanno (..) 50 anni dove li porti, che se si fanno male poi mi piombano le mogli in casa... li lascio sguazzare. Gia' qualcuno sentendoci mi ha detto: ahh sei andato in Sila da solo, e gia', pensavano che avrei lasciato perdere...... E via di questo passo, purtroppo e' difficile coinvolgere gli altri ed allontanarli dal divano. L'unica cosa che mi sento di dire che senza di loro mi sono alquanto scocciato perche' li' oltre che andarci da solo, c'ero solo io. Ho respirato l'atmosfera di " shining" . Mi sono immaginato il posto come doveva essere, frequentato dalle altre persone, in estate. Vederlo solitario mi dava angoscia, ma pur sempre affascinante.Purtroppo le foto non rendono al meglio la bellezza del posto. Pensate,sull'altopiano esistono altri due laghi importanti artificiali ed qualcun altro piu' piccolo ma ugualmente interessante. Sembra, di stare in Svizzera... :biggrin:
p.s. a breve album e clip sul canale.

Te l'ho detto che l'ho fatto apposta per te !
Modificando il noto detto, "capisco e mi adeguo" perchè trovo che tener conto dei caratteri delle persone sia un valore aggiunto ;) (però lo faccio solo se intervengo nei "tuoi" thread :p)
Comunque, per quanto riguarda ciò che è scritto sopra, credo che sia infinitamente meglio da soli piuttosto che accompagnati da persone che lo fanno "per farti un piacere". Niente di peggio che avere la sensazione di essere "assistiti" oppure di "indebitarsi" costringendo qualcuno a fare ciò che di sua iniziativa non avrebbe mai fatto: diventa la peggior compagnia possibile.
 
(però lo faccio solo se intervengo nei "tuoi" thread

Resettiamo tutto. La prossima volta non ti risparmiare. In fondo non e' giusto che a causa di una mia battuta di spirito tu limiti la tua voglia e capacita' di scrivere.Fatico a starti dietro quando parti come Eto'o ma sono io che mi devo adeguare.Vai Henryyyy!!!
 
ci sono stato pure io al camping arvo:)

nel mese di marzo, purtroppo avevo sottovalutato il freddo (prima e ultima volta) e nn ho passato una notte piacevole
 
Di giorno sono stato bene mentre di notte mi ero premunito con un sacco all'altezza. Devo ricredermi personalmente sullo scarso peso dato all'isolamento del materassino perche', riconosco che sia importante. Tu la zona la conosci molto meglio sicuramente. Da solo pero' non ci vado piu': e' troppo deprimente. Per il resto l'ambiente e' da 8+
icon7.gif
. Forse una esperienza da fare sarebbe quando nevica, dev'essere proprio speciale il posto innevato.Per ragioni logistiche mi accontentero' dei piani di Pollino. Innevati non sono da meno anche se non ci sono laghi.
 
Di giorno sono stato bene mentre di notte mi ero premunito con un sacco all'altezza. Devo ricredermi personalmente sullo scarso peso dato all'isolamento del materassino perche', riconosco che sia importante. Tu la zona la conosci molto meglio sicuramente. Da solo pero' non ci vado piu': e' troppo deprimente. Per il resto l'ambiente e' da 8+
icon7.gif
. Forse una esperienza da fare sarebbe quando nevica, dev'essere proprio speciale il posto innevato.Per ragioni logistiche mi accontentero' dei piani di Pollino. Innevati non sono da meno anche se non ci sono laghi.


piccola curiosità sul camping arvo:

in uno dei camper che sono posteggiati li perennemente (forse c'è un aggettivo esatto) si c'è cambiato i vestiti il vecchio Papa:)
 
finalmente sei andato
se organizzi dopo gennaio di nuovo vengo a farti compagnia io e magari altri amici
hai pescato?
 
si c'è cambiato i vestiti il vecchio Papa

Questa non la sapevo.Se rivado chiedo qual'e' il posto.

se organizzi dopo gennaio di nuovo vengo a farti compagnia

Ciao Tiki, penso che per il momento no, da solo e' stato troppo deprimente, mi devo riprendere. Piuttosto, organizza tu che hai gia' il gruppo e mi aggrego.Altrimenti piu' in la' ho in progetto di salire su punta Pallone ( dalle parti della Manfriana, destra del Dolcedorme) e pernottare, se potesse rientrare nei tuoi piani futuri se ne piuo' parlare con molta calma pero'....perche' devo comprare prima il nuovo materassino,la nuova popote in titanio e qualche altra cosa, quindi non prima di Dicembre.
si ma non ho preso un tubo!!

Complimenti per i posti e le foto
Grazie.
 
Ultima modifica:
non volevo dirtelo ancora per scaramanzia
abbiamo programmato per 20 e 21 dalle tue parti ti chiamavo qualche giorno prima cmq DOVREMMO essere sul dolcedormi
 
S

sun75

Guest
Complimenti per le belle foto...e i bei posti...:D:cool:

...l'anno prox mi piacerebbe venire un po' giu'...specie dalle parti del Pollino, che mi mancano un po' di 2000...ma anche la Sila Grande mi attira (c'ero passato con la macchina in passato...).

Chissa', ... vedremo ... in caso ti avverto!:cool:;)
 
anche noi dovremmo comprare un po' di materiale stiamo organizzando un gruppo d'acquisto ferrino
hai fatto un ottima scelta per il campeggio peccato della solitudine un posto come quello dovrebbe essere sempre presidiato da qualche campeggiatore
e' uno dei campeggi piu' grandi e direi anche uno dei piu' belli d'europa
 
Chissa', ... vedremo ... in caso ti avverto

salvo impegni, sara' un piacere accompagnarti.Grazie per gli apprezzamenti delle foto. Come mi pare abbia gia' scritto, l'ambiente reale e' molto piu' bello con i suoni e gli odori.

abbiamo programmato per 20 e 21

il 20 e' impossibile ho impegni familiari. Forse il 21 potrei raggiungervi.Possiamo, come dicevi, sentirci prima.

anche noi dovremmo comprare un po' di materiale stiamo organizzando un gruppo d'acquisto ferrino hai fatto un ottima scelta per il campeggio peccato della solitudine un posto come quello dovrebbe essere sempre presidiato da qualche campeggiatore e' uno dei campeggi piu' grandi e direi anche uno dei piu' belli d'europa

E' vero. E' un bellissimo campeggio. Spero che prima dell'estate facciano ristrutturazioni nei bagni perche' li ho trovati un po' malconci. Molto disponibile il Personale, educatissimo e discreto.Non mi hanno minimamente chiesto perche' mai fossi venuto a campeggiare due giorni da solo a Novembre anche se avevo le canne da pesca fuori dalla tenda. ( non era la principale motivazione.)
 
Alto Basso