Ricetta Altro metodo cuocere pane outdoor

ahahah pensa che nemmeno me lo ricordavo più pur avendolo visto tempo fa :p

grazie di avermelo riportato alla mente ^_^
 
nono, non scherziamo!!! per me il pane deve lievitare almeno 24 h......ahahahaha!!!!.....a proposito, l'ho appena messo a lievitare appunto!!!!!!!!
 
Forse ha senso per permanenze molto lunghe in ambiente naturale...

Il modo più semplice di cucinare è la bollitura, i legionari romani con praticamente gli stessi ingredienti (farina e pancetta, nel caso dei romani semola di farro e maiale salato) facevano il puls in pratica una polenta con dentro il maiale conservato tutto bollito insieme.

Se invece stai facendo una esperienza prolungata ma tendenzialmente stanziale di vita in ambiente naturale puoi costruire (ammesso di avere l'attitudine per queste cose...) un forno di terra cruda...



coopdulcamara.it - Corso autocostruzione forno terra cruda

Mi sembra più intrigante ;)
 
O.T.
Ma tu abiti in campagna ?
No, ma ci stiamo lavorando!!! l'idea è quella di fuggire da questo paesaccio in cui abito e spostarci alle pendici dell'Etna. Abbiamo provato questa strada giusto li da voi in Umbria, in provincia di Terni, nell' Amerino: zona incantevole. Una serie lunga di motivi ci ha "respinto" giù in SIcilia però...
Comunque attualmente "panifico" con un forno a gas. Il mio lievito madre ormai ha qualche anno di età e mi regala belle soddisfazioni!! proprio perché pensiamo di spostarci non abbiamo ancora preso in considerazione la possibilità di prendere un forno a legna, anche solo prefabbricato.
 
quel video non e' piu' disponibile. Qualcuno si ricorda qual era questo metodo, e puo' riassumerlo velocemente? Grazie.

Il video è questo. Il metodo comincia al minuto 12:10


Essenzialmente impasta acqua, farina, sale e castagne crude selvatiche ; ne fa una piada spessa e la appiccica su un tagliere piccolo e sottile di legno e rivolge lo stesso verso le braci, posizionandolo come nel video. (scaldandolo un po' prima)

Ciao Buk
 
Il video è questo. Il metodo comincia al minuto 12:10


Essenzialmente impasta acqua, farina, sale e castagne crude selvatiche ; ne fa una piada spessa e la appiccica su un tagliere piccolo e sottile di legno e rivolge lo stesso verso le braci, posizionandolo come nel video. (scaldandolo un po' prima)

Ciao Buk
Peccato che il video non sia ancora visibile
 
...... io lo vedo :) ...... riprovato anche ora.

Comunque mi ha attirato di più quello che era appeso sopra il fuoco che il pane :sbav:

A casa (pentola/griglia), o in "natura" se ho una pietra (ollare se c'è), faccio qualcosa di similare a livello di impasto (senza castagne), ma molto più sottile, diversamente, a me, si brucia fuori ma rimane crudo dentro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sembra abbia una pentola in ghisa, mette dentro la pasta, mette il coperchio e la copre di braci, l'abbiamo fatto durante il giro in Namibia, funziona alla grande
 
noi viaggiavamo su grandi fuoristrada e la guida aveva sia una griglia che una pentola di ghisa, ma io stavo pensando al tizio del filmato, sulla destra dello schermo si vede quella che sembra una grossa pentola abbastanza alta. forse un poì' grossa per lo scopo, maa comunque ci si poteva provare. mi piacerebbe sapere se ci ha messo il lievito o meno, in quella preparazione, ma ne dubito, ci ha messo le cstagne e vabbé, lì l'importante è avere fame, mooolta fame.
 
Esatto, c'è tutta una filosofia di cucina con la Dutch Oven! Prima o poi ne prendo una, ci sono anche di piccole dimensioni. Naturalmente parliamo di mid-long term staying...ma nello zaino ci sta. Magari portate meno coltelli :rofl:.
 
Alto Basso