Recensione AM123 - Xtorm Solar Charger Instinct 10000 mAh

RECENSIONE
AM123 - Xtorm Solar Charger Instinct

1.JPG

2.JPG


un caricatore solare con powerbank e torcia….
vediamo come funziona!

Dati tecnici
Pannello solare da 1,2W SUNPOWER
Batteria da 10.000mAh
Dimensioni 153 x 85 x 18 mm
Ingresso Micro USB 5V/2 A
USCITE 2 USB da 5V 2,1 A
PESO: 269 grammi secondo la mia bilancia
incluso nella confezione c'è Manuale, cavetto usb/microusb e moschettone per appenderlo allo zaino

FUNZIONAMENTO
La batteria è una bella sberla da 10 mila il che consente di ricaricare un normale smartphone da 3-4 mila mAh per 3 volte! Le porte di uscita sono due… ed erogano corrente sufficiente per eguagliare i normali caricatori da banco! inoltre la corrente in uscita è corrente continua … continua per davvero.. in quanto arriva da una batteria!
La capacità dichiarata è corretta anzi leggermente superiore stando ai dati forniti dallo strumento con cui l'ho analizzata e questo distanzia questo powerbank da molti altri che si trovano in commercio che purtroppo dichiarano valori mostruosi ma si rivelano poi farlocchi.

Parliamo ora della questione più importante… in quanto si ricarica??
beh.. il pannello solare è piccolino… di ottima qualità ma eroga al massimo 1000-1200 mAh….
per una ricarica completa, partendo da valori al di sotto del 25% e considerando che il sole non è a piena potenza per tutta la giornata… che il pannello camminando non sarà correttamente esposto per tutta la giornata, secondo la mia esperienza.. usandolo così… semplicemente appeso allo zaino e ignorandolo.. in giornate assolate ma passando tra boschi ci sono voluti 4 giorni circa.. è un dato molto vago… ma è un dato pratico.. su cui potete basare i vostri consumi.. in quanto è il risultato di un utilizzo reale in montagna..
se invece lo mettete sul balcone.. e lo orientate a sud… beh.. il discorso cambia… si parla di circa 14-15 ore di sole…

quindi concludendo il discorso ricarica solare… si può dire che non è il suo forte!... ma è sicuramente un valore aggiunto!

CORAZZATURA
La SCOCCA è di un ottimo materiale resistente e ben gommato sugli spigoli in modo da attutire urti e cadute che nell'uso normale si potrebbero presentare, certo se lo lanciate dal 5° piano … ehm.. non so… potrebbe capitare che si fa un graffietto! ahahah… scherzo.. l'azienda lo certifica per cadute da 1 metro ma mi sembra bello solido e ben fatto...
tra le cose importanti bisogna dire che è parzialmente impermeabile nel senso che resiste a un bicchiere d'acqua che gli si rovescia sopra o a degli spruzzi, in quanto tutti gli ingressi sono protetti con una soffice gomma.



3.JPG
6.JPG
7.JPG
8.JPG


9.jpg


TORCIA
La torcia posta sul retro della scocca può essere usata lasciando il powerbank appeso e questa è una cosa che ho apprezzato in tenda per illuminare l'ambiente va molto bene... certo la potenza del fascio non è moltissima… ma fa una luce abbastanza diffusa.. a naso potrei dire che eroga circa 40… 50 lumen…. confrontandola con altre torce ma non è un dato preciso.. prendetelo con le pinze!... vedete una foto del fascio nell'ultima immagine allegata


10.JPG
11.JPG



PRO:
rapporto qualità prezzo buono
solidità
rapporto versatilità/peso

CONTRO:
avrei gradito una torcia più potente con diversi livelli di illuminazione selezionabile

sito produttore: https://www.xtorm.eu/en/product/xtorm-solar-charger-instinct-10-000/
 
Alto Basso