Amaca con meno di due alberi: Tensa Trekking Treez

Si, li ho visti usare da Robin per un trekking di una settimanain Scozia.
Non sono ovviamente bastoncini da trekking...sono molto più robusti!
Da quel che ho visto/capito sono un prodotto valido.
Robin ne usava uno soltanto, non ho visto l'uso di due contemporaneamente su un terreno senza alberi.

francamente mi sembrano una di quelle cose che saranno utili in alcune zone molto particolari, una fregatura solenne nel restante 90% dei casi.

Io sto cercando di ricordarmi quanti posti senza alberi ho visto, sull'Appennino e non solo, con terreno abbastanza morbido e privo di sassi da infilarci picchetti adeguati per tenere in piedi un'amaca... ma anche abbastanza duro per tenerli in posizione una notte intera.

finora, non ne ho ricordato nemmeno uno. Sui Lepini e zone del genere quell'affare potrebbe essere stabile legandolo alle clessidre di roccia che affiorano dal terreno, ma prima di trovare un posto adeguato farei prima a portarmi una tenda autoportante. Boh

Ultima modifica:
con terreno abbastanza morbido e privo di sassi da infilarci picchetti adeguati per tenere in piedi un'amaca... ma anche abbastanza duro per tenerli in posizione una notte intera
Questo è il punto chiave. Pare però che ci siano soluzioni: per esempio picchetti con boma (boomstakes) oppure picchetti a vite (Peggy pegs) sembra che possano essere usati anche in terreno duro o sassoso e che funziono anche in terreno medio. Di questo aspetto non ho esperienza diretta, e per questo ho chiesto se qualcuno ne ha, ma se fosse vero, di zone dove vorrei aver potuto mettere un'amaca se avessi avuto alberi a me ne vengono in mente tante.

Anche stando a quote alberate poter usare un solo albero oppure nessuno può permettere di scegliere posto e direzione con maggiore libertà.

prima di trovare un posto adeguato farei prima a portarmi una tenda autoportante.
Questa naturalmente è una rispettabile preferenza personale. Personalmente preferisco dormire in amaca che per terra, ma riconosco che è questione di gusti.

--- ---

Si, li ho visti usare da Robin per un trekking di una settimanain Scozia.
Sai dove se li era procurati? Mi interesserebbe trovare un rivenditore EU per abbattere i costi di spedizione e importazione.
Robin ne usava uno soltanto
Camminava con due e ne usava uno solo dei due per appendere, oppure camminava con uno soltanto?

Ultima modifica:
Io ho visto in azione le viti da terra...niente male!!
Camminava con un solo bastone...si era sicuri di trovare sempre almeno un albero...e così è stato.

Non so dove li ha presi, provo a chiedere!

Questa naturalmente è una rispettabile preferenza personale.
SOLO per chiarezza, non stavo parlando affatto di preferenze. Intendevo solo dire che, anche preferendo dormire in amaca, quell'aggeggio:

1. ha senso portarselo appresso solo dove non ci sono alberi per appenderla,l'amaca
  2. ma di posti senza alberi in cui si RIUSCIREBBE effettivamente a usarlo, io non ne ho praticamente mai visti, almeno sugli Appennini centrosettentrionali.

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la segnalazione.

Ho visto il video, ma in quel caso si tratta di usare l'amaca tipo bivy bag / bivy tent col tarp. Usando un paio di normali bastoncini da trekking è il meglio che puoi fare e tra l'altro avrai sicuramente bisogno di un materassino su cui appoggiare l'amaca per non rovinarla, oppure di usare un'amaca progettata a questo scopo, ad esempio DD Hammocks produce https://www.ddhammocks.com/product/dd-travel-hammock?from_cat=32. Come spiega Robin ha dei vantaggi rispetto al solo tarp e materassino, ma a livello di comfort non ne ha rispetto ad una tenda. È una buona scelta se in trekking di più giorni per una volta o giù di lì non trovi come appendere l'amaca, altrimenti direi meglio una tenda.

Usando i bastoncini Tensa Trekking Treez invece l'amaca non sta a terra, ma appesa ai bastoncini, che essendo in fibra di carbonio sono abbastanza resistenti per sostenerla, se ben ancorati al terreno.

--- ---

Da qualche giorno sto provando questo sistema e mi sembra che funzioni, ma devo ancora metterlo alla prova in uscita.

Per risparmiare qualcosa sulle spese di importazione si può prendere solo il bastone: i cordini (UCR) si possono costruire usando Amsteel 7/64" oppure Dyneema 2.5mm, quest'ultimo più facile da trovare in Europa, e come sistema di ancoraggio si possono usare i picchetti a vite Peggy Pegs L (da 31 cm), che si trovano facilmente in Europa e sono una delle opzioni consigliate da Tensa Outdoor.

In alternativa ai Peggy Pegs L ho provato ad usare anche i Peggy Pegs N (da 21 cm), un po' meno ingombranti e un po' più leggeri: su terreno compatto sembrano funzionare, ma su terreno un po' più morbido non tengono; i Peggy Pegs N restano comunque ottimi per tenere fissato a terra un tarp o una tenda anche in condizioni di vento intenso. I Peggy Pegs L sono più leggeri delle Orange Screws usate nel video, ma richiedono una chiave da 17mm per essere avvitati; io ho preso la chiavina in titanio da pochi grammi raccomandata da Tensa Outdoor e posso dire che funziona bene. Un ulteriore vantaggio dei Peggy Pegs L rispetto alle Orange Screws è che i primi in terreno duro possono essere usati anche se non avvitati del tutto, purché la parte con la vite sia completamente inserita nel terreno: sono progettati apposta per questo, grazie all'anello regolabile in altezza.

Concordo con Robin sul fatto che la rondella da neve non sia adatta a sostenere il bastone durante l'uso, ho avuto la sua stessa esperienza; una pietra piatta invece funziona bene.

Ultima modifica:
Alto Basso