amaca con zanzariera economica

Salve a tutti gli avventurosi,
questa estate dovrei fare un paio di trekking equestri in giro per l'Italia e quando si è a cavallo sono importanti sia la leggerezza che gli ingombri, ancor di più di quando si è a piedi.
Posseggo come tenda la T2 della Quechua, ma è ingombrante e pesante, e quindi ho scartato l'idea di portarla,come ho scartato l'idea di prendere una monoposto, considerando i prezzi di quelle che ho visto in giro.
Vedo che molti di voi utilizzano l'accoppiata tarp+amaca e ne sono soddisfatti, quindi vi chiedo se conoscete qualche venditore che abbia qualcosa che fa al caso mio.

Avevo pensato anche di utilizzareil primo telo della mia T2(come zanzariera) e stenderlo sulla mia amaca da viaggio della Brunner e coprire il tutto con un tarp (che già ho).
Come suluzione potrebbe andare?

Attendo i consigli e i pareri di chi sicuramente è più esperto di me!! ;)
 
Ciao, io di amache non ne so niente, ma mi permetto di consigliarti una tendina non certo tecnica,
ma che forse potrebbe fare a caso tuo:
| Nova - Trek | Vendita on line

E' monotelo, se fa caldo la notte puoi aprire la porta copri zanzariera, ma sopratutto chiusa è 12,5cm x 28cm
costa molto molto poco
ciao
Francesco

ps che cavalli utilizzi?
 
Ultima modifica:
Bhe, questa potrebbe essere una soluzione ottima per prezzo,dimensioni e peso, anche se mi costringerebbe a portare un materassino per isolarmi un pò dal terreno, ed io vorrei partire con un'attrezzatura veramente minima sia come peso che come ingombri. Grazie per la segnalazione!

Aspetto altre proposte!

Ps.: non so che cavalli troverò, ma presumo che siano incroci tra anglo-arabo sardi e avelignesi, che si adattano molto bene nel trekking e nelle passeggiate.
 
calcola che con l'amaca il freddo ti colpisce le chiappette ;)
infatti trovi amache con doppio telo in modo tale da poter inserire un materassino tra i 2 strati
 
calcola che con l'amaca il freddo ti colpisce le chiappette ;)

ahahaha lo so! Ma considerando che è estate porterei qualcosa per isolarmi da inserire tra i 2 teli dell'amaca;qualcosa che non sia ingombrante quanto un materassino.
Invece con la tenda sarei costretto a portare il materassino per isolarmi e per star più comodo.

Cosa ne pensi della proposta di usare il telo tenda della mia Quechua T2 a mo' di zanzariera (naturalmente legandolo per farlo aprire un pò) e appoggiarlo sulla mia amaca?
 
ti consiglio di andare in una ferramente e comprare 2 metri di telo tipo zanzariera..cosi nn rischi di rovinare quello della tenda.. costa mi pare .90 cent al metro.. poi leghi un cordino ai due alberi sopra l'amaca e ci metti il telo zanzariera sopra.. sarebbe utile incollare alle estemità del velcro, in modo tale che si chiude e nn ti entrano le zanzare
 
questa idea mi piace... potrei anche mettere del velcro sul bordo dell'amaca e altro sul telo della zanzariera così da chiudere ermeticamente il tutto! ;)

Ottima idea!
 
ho ultimato con la santa pasienza di mia madre la mia seconda amaca.. appena migliora il tempo faccio un po di foto..
 
personalmente con una sessantina di euro ho comprato la dd-hammocks. sicuramente non ho risparmiato ma la protezione con la zanzariera è ottima e la tenuta è garantita da una zip resistentissima.
certo poi ci vuole il tarp che della stessa marca costa circa 40€. insomma si arriva al prezzo di una tenda mentre come peso si viaggia leggermente più bassi.
ma alla fine ne vale la pena!!! se la orienti bene vedi spuntare l'alba dai piedi...
 
Spyrozzo io prenderei l'amaca solo ed esclusivamente per questo trekking equestre, per avere pesi ed ingombri minimi; dopo questo trekking non so se la utilizzerei ancora, ecco perchè voglio qualcosa di molto economico.

Tu hai problemi di condensa o c'è abbastanza passaggio d'aria?
 
Dici che vuoi stare più leggero possibile; puoi darmi un numero? quanti Kg vorresti portare al massimo per la questione notte? (sostituendo sacco a pelo, materassino e tenda)
 
francamente prendendo la tenda che ti ha consigliato spinnmode ed uno stuoino arriveresti a 1,600 gr
non so quanto risparmerieresti in peso prendendo amaca tarp e comunque stuoino 2-300 gr ,non penso che questi 2-300 gr facciano poi tanta differenza,insieme al fatto che hai detto che molto probabilmente non la useresti più l'amaca mentre la tenda in base alle condizioni del tempo si,
questa è solo la mia opinione.
 
per esperienza diretta, viste le caratteristiche che dovrebbe avere, ti consiglio una amaca mosquito della amazonas, la trovi in rete a una trentina di euro, per copertura un telo mimetico con gli occhielli (basta pure un 2x3metri montato sopra l'amaca lungo la diagonale e 20 metri di cordino per fissarlo) in tutto stai sotto i 50 euro, peso e ingombro davvero irrilevanti e comodità accettabile.
Ti servirà però necessariamente un tappetino da usare in amaca per dormire, sennò anche col sacco a pelo senti freddo

M
 
oppure, potresti fartela tu (l'amaca) usando del cordino in kevlar ad uso pesca. resistenza infinita e peso irrisorio.
 
Alto Basso