amaca e pioggia

da quando ho abbandonato la tenda per l'amaca sto riducendo davvero al limite il materiale da portarmi dietro
allora inizio a dire che ho tolto anche la zanzariera , eliminato il materassino , il sacco a pelo e anche il cuscino gonfiabile
il problema reale sarebbe per me la pioggia in quanto uso un poncho come tarp ma per quanto di buona qualita e' piccolo cosi ho sempre nello zaino un telo per l'edilizia in caso di pioggia ma ho l'impressione che in caso di vento e pioggia non reggera' tanto
non voglio assolutamente un tarp o cose che superano i 200 gr da portarmi dietro qcn mi da qualche buon consiglio?
 
Adoro l'ultraligh senza compromessi.
Come dici tu il telo per edilizia/per pittura protegge dalla pioggia, ma è un telo di plastica, con la durata e la resistenza che ci si può immaginare.

Che io sappia puoi scegliere teli particolarmente performanti (vedi etowah outfitters), o sperare che nn tiri vento.

Sono però perplesso, hai eliminato il sacco a pelo? ma a che quote/stagioni esci?
Capisco il materassino, il cuscino gonfiabile (già di per se un oggetto luxury).
 
il sacco lo eliminato da qualche mese
ancora l'inverno senza sacco a pelo non lo provato
cmq pensavo di indossare una giacca tipo goretex e qualche maglioncino in piu' per le gambe sto cercando dei pantaloni che si usavano una volta nell'esercito sono in plastica con il velcro laterale si trovavano a 5milalire li usavo in inverno per la pesca
per i piedi penso che un paio di calzettoni basteranno
dopo che provo ti faro' sapere
aspettiamo l'inverno
scusa la mia domanda ma che sono sti teli etowah outfitters?
sono leggeri e poco invadenti?
io avevo pensato al momento di usare il telo edilizio sopra il poncho fissandolo a terra magari con delle pietre,
mentre io poncho lo legherei da sotto l'amaca qcn ha mai prvato?
 
etowah produce tarp leggeri, più leggeri di quelli che si trovano di solito. Come sempre valgono le solite considerazioni è roba fragile, 20d se va bene. Oppure un telo con il materiale per gli spinnaker.

Per i pantaloni, se non sono traspiranti, il mattino dopo ai le gambe fradice.
Usavo dei pantaloni impermeabili e leggermente imbottiti, in moto, a novembre. Collina o cmq intorno ai 1000, e si stava un piacere, ma una volta tolti i jeans era impreganti di vapor acque bloccato. Bagnato no, ma molto, molto umido si.

Sul poco invadente...
Non so il telo serve a uno scopo, non è questione di essere invadenti, amaca abbisogna del telo grande, oppure riduci il telo a misura come se fosse un simil zanzariera. Semrerà più un bozzolo alla fine.
 
ma a che altezza vai?

su un amaca, di notte, di inverno, senza sacco a pelo, non la vedo affatto bene :)

in montagna d'inverno se va molto bene, stiamo sempre sui meno 5 almeno, e considerando che si sta fermi, e che cmq in amaca un po di vento entra, e la dispersione del calore è decisamente superiore che nella tenda, secondo me passeresti una brutta nottata :))
 
ma a che altezza vai?

su un amaca, di notte, di inverno, senza sacco a pelo, non la vedo affatto bene :)

in montagna d'inverno se va molto bene, stiamo sempre sui meno 5 almeno, e considerando che si sta fermi, e che cmq in amaca un po di vento entra, e la dispersione del calore è decisamente superiore che nella tenda, secondo me passeresti una brutta nottata :))


...senza contare che per dormire con l'amaca in alta montagna si è costretti a stare sempre al di sotto del consueto limite vegetazionale dei 1850 mslm cercando due alberi equidistanti da attaccarla... Insomma in inverno la vedo dura, anche se nelle stagioni più calde e quote piu basse è una ottima cosa... Usatissima in america latina e nei tropici, con la quale ho avuto l'onore e il piacere di dormirci...
 
se vuoi dormire in amaca senza patemi d'animo devi necessariamente fare uso del tarp.
è infatti l'unica copertura che, date le dimensioni, meglio ti protegge dagli agenti atmosferici. se non vuoi portare peso allora devi mettere mano al portafoglio e sborsare un bel pò di euro. QUI trovi tanti tessuti impermeabili con i quali potrai assembrale il tuo tarp ideale (che sono certo ti costerà un botto!).
ricordati che il tarp, per funzionare deve avere asole ed occhielli. questo ti permetterà di utilizzarlo al meglio e velocemente.
mi sembra comunque superfluo affermare che in caso di acquazzone/temporale, una buona tenda resta insuperabile :)

p.s. per tessuti tecnici guarda anche qui: http://www.shelby.fi
 
Ciao Giova', consigli non te ne posso dare ma permettimi una riflessione a voce alta...se lo zaino e' sempre lo stesso,conoscendoti,ma cosa c....ci metti in uno zaino da 80 lt se hai tolto tutto l'occorrente per dormire?
 
usa il poncho appoggiato su un "asse di colmo" sopra l'amaca.
Se il poncho lo "stralli" bene, reggerà il vento.
Tra il poncho e l'amaca lascia poco spazio in caso di vento...
 
aggiungerei che togliamo 1,3kg di sacco a pelo e ne aggiungiamo altri per i vari strati di maglie magliette pantaloni e calze, sono valutazioni che sto facendo anche io in questo periodo e non ho ancora preso una decisione...
 
Ciao Giova', consigli non te ne posso dare ma permettimi una riflessione a voce alta...se lo zaino e' sempre lo stesso,conoscendoti,ma cosa c....ci metti in uno zaino da 80 lt se hai tolto tutto l'occorrente per dormire?
ciao silva' lo zaino fino a domenica fa era di 20 lt :lol:
purtroppo lo CREPATO ne ho altri due da 25 uno da 45 un altro di 60 e quel famoso 80
 
aggiungerei che togliamo 1,3kg di sacco a pelo e ne aggiungiamo altri per i vari strati di maglie magliette pantaloni e calze, sono valutazioni che sto facendo anche io in questo periodo e non ho ancora preso una decisione...
non tolgo solo un 1,3 kg ma aggiungo molta liberta' di movimento in caso per un motivo o un altro dovrei uscire fuori durante la notte
penso che con un parka di quelli con il pile interno non dovrei sentire tanto il freddo
ma aldila' del freddo a me interessa un telo o qcs di simile in caso di pioggia
 
premesso che il mio poncho pesa oltre 600 grammi credo sia in pvc ci sono gli occhielli e anche i clip per chiuderlo
se riesco a trovare lo stesso materiale a chi dovrei rivolgermi per far mettere gli occhielli
magari facendo cosi elimino il poncho e porto il telo piu' grande
sabato scorso in solitaria, ho dormito solo con il maglione in pile verso le 4 di mattina avendo messo il poncho un po' alto sono dovuto scendere dall'amaca abbassare il poncho arrivava un po' di vento e faceva un po' freddino
 
il solo abbigliamento non credo basti con il freddo. altrimenti avresti scoperto l'acqua calda...
il sacco è indispensabile e te ne accorgerai.
così come ti accorgerai che:
-il poncho é troppo piccolo
-il materassino sarà indispensabile per isolarti dall'aria che tira sotto l'amaca
 
Dove sei andato di bello da solo....
mi sono fatto prima qualche km sul fiume amato da san pietro apostolo a Serrastretta ma era impossibile bivaccare , cosi verso sera mi sono spostato nella zona di serrastretta posto che conosco molto bene
mi sono fermato vicino un ruscello dove ho cucinato e passata la notte in totale solitudine TROPPO BELLO mai ero rimasto a dormire ( riposare piu' che dormire) per quasi 12 ore
 
il solo abbigliamento non credo basti con il freddo. altrimenti avresti scoperto l'acqua calda...
il sacco è indispensabile e te ne accorgerai.
così come ti accorgerai che:
-il poncho é troppo piccolo
-il materassino sarà indispensabile per isolarti dall'aria che tira sotto l'amaca
che il poncho sia corto lo' gia scoperto
il materassino sono gia' due volte che nemmeno lo porto
cmq d'inverno porto sempre un poncho line estivo credo che con un abbigliamento invernale e qcs tipo una cerata si potrebbe star bene,
poi bisogna provare
male che va per una notte sbattero' i denti ma vicino al fuoco
per quanto riguarda il telo a settembre dovrebbero portarmi il telo che serve per le vele delle barche , mi hanno detto che e' impermeabile
qcn sa dirmi qcs a riguardo?
spyro' che ne pensi se lego il poncho in modo "leggero" anche sotto l'amaca?
 
tiki il problema è la dispersione del calore attraverso il fondo dell'amaca. cosa decisamente più evidente con i primi freddi.
se ne parla QUI.
anche con la copertura, è una cosa sulla quale non conviene lesinare molto. una notte d'inverno in montagna agli spifferi non la consiglio a nessuno...
come telo alternativo vorrei provare il tessuto per paracadute. nel dettaglio mi hanno promesso una vela di parapendio. appena l'avrò per le mani vorrei ricavarne un telo con in quale poterne fare contestualmente un'amaca o un tarp. ho già le bombolette di prodotto per impermeabilizzarlo
 
Tutto IMHO

I grandi benefici che l'amaca ha nei climi caldi diventano grandi limitazioni nei climi freddi.

Dal punto di vista dei materiali, e' stato discusso.

Dal punto di vista della sicurezza, soprattutto se vai da solo, e' da tener conto che l'amaca in inverno in montagna offre un margine di sicurezza molto minore di una tenda. Il mio consiglio e' di portarsi anche una pala da neve: Se diventa troppo freddo / ventoso / nevoso, ti puoi fare un buco nella neve e metterti dentro.
 
Alto Basso