amaca e pioggia

tiki il problema è la dispersione del calore attraverso il fondo dell'amaca. cosa decisamente più evidente con i primi freddi.
se ne parla QUI.
anche con la copertura, è una cosa sulla quale non conviene lesinare molto. una notte d'inverno in montagna agli spifferi non la consiglio a nessuno...
come telo alternativo vorrei provare il tessuto per paracadute. nel dettaglio mi hanno promesso una vela di parapendio. appena l'avrò per le mani vorrei ricavarne un telo con in quale poterne fare contestualmente un'amaca o un tarp. ho già le bombolette di prodotto per impermeabilizzarlo
penso che il freddo si possa limitare con un abbigliamento un po' piu' adatto
il vero problema con l'amaca per me e' la pioggia
il telo delle vela delle barche mi hanno detto che e' impermeabile ne ho prenotato un po'
 
Tutto IMHO

I grandi benefici che l'amaca ha nei climi caldi diventano grandi limitazioni nei climi freddi.

Dal punto di vista dei materiali, e' stato discusso.

Dal punto di vista della sicurezza, soprattutto se vai da solo, e' da tener conto che l'amaca in inverno in montagna offre un margine di sicurezza molto minore di una tenda. Il mio consiglio e' di portarsi anche una pala da neve: Se diventa troppo freddo / ventoso / nevoso, ti puoi fare un buco nella neve e metterti dentro.
vivendo in calabria a 30 sul livello del mare io la neve la vedo da lontano
per viverla come dici tu dev'esserci stata una tempesta e dovrei andarmela a cercare in sila o sul pollino dubito che sono tanto matto
pero' non si sa mai un paio di volte mi sono trovato nelle zone della sila in mezzo a delle vere bufere di neve
in tal caso dovrebbe venir fuori l'esperienza di anni
 
Ti ammiro e ti invidio.. pero' la solitaria non mi piace piu' perche' mi scoccia stare in silenzio per ore, non che io sia un gran oratore pero'...
la solitudine a me piace avvolte piu' della compagnia
andavo spesso a pesca intere nottate da solo ed esco anche a fare escursioni da solo
diciamo che preferisco la solitaria alla compagnia ma e' questione caratteriale anche a me piace scherzare quando si sta insieme ma la solitaria ha qualcosa in piu'
 
Allora, credo di capire: Riparo dalla pioggia e leggerezza.

1) Riparo dalla pioggia, oltre ai consigli gia' dati ( tarp grande), io lego due cordicelle che penzolano dove l'amaca si aggancia alla fune, una in testa ed una ai piedi, cosi' creo una specie di grondaia per lacqua che si accumula e poi scorre dall'albero attraverso la fune all'amaca.

2) Leggerezza: qualche opzione:




---Etowack, come riferito prima, fa' tarps di sinylon, gia' molto piu' leggeri dei normali. prova a fare un google; sinylon tarp o sinylon poncho





---Si possono trovare ponchos sovrasmisurati:

Ultralite Extension Poncho/Tarp, Tarp Poncho, Poncho Tarp : Campmor

o questo

Sea to Summit Ultra-Sil Tarp/Poncho :: CampSaver.com

ma vai al di sopra dei 200 grammi.








---Il materiale piu' esoterico al presente e' il CUBEN, costa due occhi, ma si trova o smisto o c'e' qualcuno che lo usa per fare tende, tarps, etc.

Questo, per esempio, che arriva a 147 grammi.

Cuben Fiber Hammock Hex Tarp - Hammock Gear


Se vuoi comprare il materiale e fartelo da te, qui' le risorse

Cubic Tech - CTF3 Products


e qualche altra idea:

https://www.google.com/search?q=cub...OC14CQDA&sqi=2&ved=0CEQQsAQ&biw=1920&bih=1139


se lo tagli tu, consiglio di darli un taglio "catenario", non essendo un tessuto, non ha flessibilita'.
Infine, consiglio di portarsi dietro i tappi per le orecchie, stare sotto ad un cuben ben teso quando piove e' come stare dentro un tamburo :)
 
Alto Basso