Amaca per due al posto di una tenda? O Tarp? Bivy bag?

Sto inizando a leggere le vecchie discussioni del forum sulle amache & co per capire se è quello che cerco. In pratica io e la mia lei, viaggiamo permanentemente in autostop (che potrebbe mutarsi in futuro in bicicletta o altro). Abbiamo di solito con noi sacchi a pelo tre stagioni, materassini autogonfiabili, e tenda due posti 3 stagioni. Che però usiamo solamente quando non abbiamo altre alternative, perchè la mia ragazza non adora molto la tenda. Ciò significa che in 9 mesi di viaggio, l'avremo usata massimo 10 notti, cioè lo 0,05% delle notti. Adesso caricarsi circa 3 kili a testa per usarli mai, ci siamo resi conto che non ha senso. Però allo stesso tempo non vorremmo rimanere scoperti in caso di necessità. Cerchiamo quindi qualcosa di adatto ad una situazione di emergenza, che possa ripararci da pioggia e vento. Il comfort non è essenziale, l'importante è la sopravvivenza :)

L'amaca (con zanzariera + tarp) mi stuzzica, anche se forse troppo limitata per noi, perchè si può utilizzare solamente a temperature decenti, e perchè a volte ci capita di fare "camping urbano" dove trovare appigli potrebbe essere difficile.

Bivy bag (con o senza tarp), forse sarebbe la soluzione più ovvia, non fosse che la mia ragazza è un po' claustrofobica e non accetterebbe molto la cosa

Il solo tarp ripara dalla pioggia, ma non protegge da vento, insetti, animali, etc.

Tutte queste soluzioni comparate con la tenda, non ci darebbero alcuna sicurezza per i bagagli.
Insomma sono abbastanza indeciso ed in fase di brainstorming. Qualche considerazione-suggerimento?

btw: le amache per due persone esistono? Hanno un design particolare? O se trovo una singola che regge il nostro peso sommato, posso andare tranquillo?
Per il bivy ho visto che ci sono anche di coppia. Qualcuno ne ha sperimentati? Qualche modello in particolare?
 
Ultima modifica:
Se ti devi portare dietro un "riparo" sapendo che lo userai pochissimo, a questo punto ti consiglierei una qualche semplicissima tendina monotelo.

Ad es. tipo quella del Lidl (la vedi in altri post) che costa miseri 25€, pesa 1,5Kg (alleggeribile a 1,1 con alcuni accorgimenti che ho spiegato in altri post), ed è teoricamente per due persone (che si devono volere MOLTO bene! ;) )

Se la usate davvero così poco, potrebbe essere la semplice economica e leggera soluzione...
 
Effettivamente anche passare ad una monotelo potrebbe essere un'idea, dai 2,5 della salewa micra potremmo togliere 700 grammi a testa
 
Mi è venuta un'altra idea. Con me ho sempre il treppiede della fotocamera. Magari potrei escogitare un sistema per usarlo e rendere la tenda autoportante, risparmiando così qualche etto sulla tenda?
 
Ti consiglio una monotelo tipo quella della Brunner che oltre alla finestrella sulla porta di ingresso ha anche una presa d'aria sul colmo (al'incrocio dei pali) che è estremamente utile per non formare la condensa. Poi sostituisci i paletti in dotazione con dei paletti in alluminio così ridurrai ancora il peso. Il catino di questa tenda è resistente (simile ai classici teli blu) quindi non hai bisogno del telo sotto-tenda e risparmi altro peso, sarà solo un poco più ingombrante della Micra ma molto più leggera. Ottime anche le misure 205x150h105 nei 150cm di larghezza ci stanno anche gli zaini. http://www.mercoledisantorescueadve...notelo-brunner-strato?cPath=100_257_716]Tenda

Cosa molto importante : è assolutamente autoportante e se non c'è vento non necessitano picchetti
 
Ultima modifica:
No assomigliano ma non sono assolutamente uguali ne nel materiale ne nella fattura ne nelle misure, se volevo fargli risparmiare gli avrei consigliato questa www.mercoledisantorescueadventure.com/tende/tende-igloo-ecoline/tenda-igloo-monotelo/tenda-ecoline-virginia-camping ma non è la stessa cosa .
Per pochi euro in più avrà una tenda migliore e con le misure adatte all'uso che ne deve fare.
E stato il primo negozio con le misure e dettagli di finestra e sfiatatoio sul colmo trovatu su google non voleva essere un consiglio per l'acquisto su quel sito ma un'indicazione sulla marca/modello.

Qui si possono vedere le misure della Brunner www.caravanpark.it/P/10167/Vendita-accessori-per-camper-e-caravan/Accessori-e-ricambi-per-camper/CAMPEGGIO---OUTDOOR/tende-campeggio/TENDA-IGLOO-STRATO.html
La differenza di misura da 200 a 205 di lughezza permette di non appoggiare mai il saccoapelo al telo tenda che se ci fosse condensa lo bagnerebbe mentre i 150cm di larghezza permetto di tenere nella tenda gli zaini (la Micra 120cm) in circa 30cm di spazio - la monotelo non ha absidi quindi è obbligatorio lo spazio interno per gli zaini.

Io posseggo una monotelo 205x150x105 è una vecchissima McKinley dei primi anni 80 alluminata all'esterno (non ho sbagliato, una volta le tende venivano alluminate all'esterno) usata tantissimo e ha girato mezzo mondo nel mio zaino.
Posseggo anche la Micra (comperata per sostituire la monotelo) ma devo ammettere che non ho avuto il coraggio di buttare la monotelo potrei usarla ancora.
 
Ultima modifica:
Alto Basso