amaca...quale prendere?

Sarei davvero curioso di provare una di queste "mitiche" DD hammock..

Sono due anni che vado in giro con una semplicissima Eole (la maison di hamac) da 30€ al deca e non saprei cosa chiederle di più: pesa 700gr e occupa pochissimo spazio ... forse le manca solo la zanzariera ma non ne ho mai sentito la mancanza.

Se mi spiegate cos'ha la DD di tanto speciale vi sarei grato..
 
S

Speleoalp

Guest
Io personalmente non ho guardato la marca ;)) Ma durante le ricerca è stata automaticamente l'unica che ho trovato.
Io volevo sia la zanzariera che la protezione per l'acqua e non l'ho mai presa perché ho sempre pensato "se poi non trovo due alberi/sassi idonei? E a me piacciono le cose che posso usare in qualsiasi situazione.
Poi ultimamente ho visto la Jungle che ha tutto quello che cercavo e l'ho presa, tutto qui.
Nei vari negozi della mia regione ho visto diverse amache di varie marche, ma non mi piacevano esteticamente.

Infatti non posso dare ancora un giudizio pratico ma sicuramente non l'ho presa per la marca, ma per l'estetica e per aver sodisfatto i requisiti che cercavo.

Perché pesa...ingombra, come altre tende che ho, ahah quindi sicuramente se prendevo una di quelle da giardino che trovo spesso andavo sul sicuro, ma quei particolari non sono importanti...per me.

;))
 
Grazie Speleoalp. In effetti, il fatto che abbia il telo incorporato, probabilmente è meglio perché può evitare l'effetto "imbuto" (cosa che mi ha sempre un po' intimorito) e non ha (penso) necessità di fermare il tarp con i picchetti.

Io ho risolto il problema dell'imbuto (tra l'altro in un modo che ritengo più "stagno" della jungle ;)) e quello degli alberi idonei associando all'amaca i miei "bastoncini tattici" che, in proporzione, pesano un "colpo secco" ma che non cambierei mai con quelli tradizionali perché mi sono utilissimi (direi ormai essenziali) negli spostamenti ... ma capisco che, per chi non voglia accollarsi il peso dei miei bastoncini, i vantaggi che offre la tua DD siano importanti (anche se ancora fatico a giustificare la differenza di prezzo con la mia ... ma è anche vero che io le ho associato un tarp da ferramenta a neanche 10€, se avessi preso quello "tattico" del deca avrei raddoppiato il prezzo del mio "letto volante").

E comunque la mia amaca non c'entra niente con quelle da giardino che si vedono nei supermercati con i travetti di legno che danno la forma, quelle penso che pesino e ingombrino come tutto il resto del''attrezzatura messa insieme :D.
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ok. Pensavo che intendessi quel tipo di amaca ;)) Non era per offesa ;))

Non l'ho ancora provata... mi piace esteticamente, poi magari è una "ciofeca" assurda ;))

Fino ad ora ho provato solo la mia amaca, fatta con del cordino e sono stato benissimo ;)) Fissata alla buonissima a degli alberi e via ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Perché risate?
Trovo che essere in grado di progettare, costruire e adattarsi alle situazioni, sia alla base della vita in natura ;)
Bel sistema, dopo mi leggo bene la tua "guida" ;)
 
Ti ringrazio, però ti avverto di non fermarti ai primi messaggi, in seguito ho alleggerito e reso più veloce il montaggio (nonché reso anche esteticamente più "ordinato").

In più ci tengo a sottolineare che i bastoncini, andando di solito nei boschi fuori traccia dove le foglie coprono le rocce moventi o i viscidi rami caduti, mi servono belli robusti perché ne ho già rotti diversi di quelli tradizionali. Inoltre li uso spesso in questo modo: http://www.avventurosamente.it/vb/83-video/25590-alpinista-in-erba.html ; e la corda la uso spesso per calarmi dai pendii ..... scusa l'eccesso di "auto-pubblicità" ma sono tutti argomenti "propedeutici" che si "giustificano" a vicenda .... altrimenti si penserebbe immediatamente: "ma questo si porta due "pali" da casa solo per dormire con l'amaca????" e non si avrebbe una completa visione d'insieme..
 
S

Speleoalp

Guest
Ti ringrazio, però ti avverto di non fermarti ai primi messaggi, in seguito ho alleggerito e reso più veloce il montaggio (nonché reso anche esteticamente più "ordinato").

In più ci tengo a sottolineare che i bastoncini, andando di solito nei boschi fuori traccia dove le foglie coprono le rocce moventi o i viscidi rami caduti, mi servono belli robusti perché ne ho già rotti diversi di quelli tradizionali. Inoltre li uso spesso in questo modo: http://www.avventurosamente.it/vb/83-video/25590-alpinista-in-erba.html ; e la corda la uso spesso per calarmi dai pendii ..... scusa l'eccesso di "auto-pubblicità" ma sono tutti argomenti "propedeutici" che si "giustificano" a vicenda .... altrimenti si penserebbe immediatamente: "ma questo si porta due "pali" da casa solo per dormire con l'amaca????" e non si avrebbe una completa visione d'insieme..

ah, grazie per le specifiche, ma con me puoi andare molto tranquillo ;)
Vado in contro-tendenza, io non giudico mai l'agire, il modo di fare o le idee esposte dagli altri. Perché al contrario della maggioranza... io do per scontato che se qualcuno fa un esempio, utilizza qualcosa, si porta dietro un oggetto... lo fa per un motivo ben definito e per esperienze personale e non a "vanvera". Quindi avrei capito che si ti porti qualcosa, crei qualcosa e fari qualcosa... lo fai per un motivo ;)))
Adesso pian, pianino leggo tutto ;))
 
Alto Basso