Amache, quale prendere e pareri

Buongiorno a tutti, pensavo di prendere una amacha, sopratutto da utilizzare durante i trekking estivi.
Non vorrei spenderci molto, anche perchè prima vorrei vedere come mi trovo, però vorrei prendere un prodotto che abbia una comodità quanto meno nella media (sennò mi potrei fare un parere sbagliato sulle amache) e affidabile (che non bi butti per terra XD).
In generale, come pensate che si dorme in una amacha? bene? male? fino ad ora ho dormito per terra su un materassino di schiuma (non il massimo della comodità)

Sono alto 1:84cm e vorrei spendere direi fino a un massimo di 40euro a meno che per pochi euro in più non ce ne siano di molto migliori.
Servendomi per il trekking la compattezza e la leggerezza sono apprezzati, ma sopratutto che sia comoda, preferisco diverse centinaia di grammi in più ma dormendo bene.
Se dispone anche di una zanzariera è ancora meglio, può essere utile, ma non per forza deve avere la zanzariera.
Poliestere o poliammide?

Ho visto alcuni prodotti decathlon e altri su amazon, ma non saprei proprio cosa prendere. Credo sia meglio acquistare un prodotto da una azienza specializzata.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano anche solo consigliandomi un marchio o un sito.
 
L'unico consiglio che mi sento di darti, prendila grande di dimensioni, sia lunghezza che larghezza, perché per stare comodi si consiglia di sdraiarsi in diagonale.

Per il resto sentiamo chi ha più esperienza.
 
Buongiorno a tutti, pensavo di prendere una amacha, sopratutto da utilizzare durante i trekking estivi.

[...]

Sono alto 1:84cm e vorrei spendere direi fino a un massimo di 40euro a meno che per pochi euro in più non ce ne siano di molto migliori.

[...]

La scelta dipende molto da come pensi di usarla: se è per riposo pomeridiano occasionale puoi prendere quel che vuoi, se invece pensi di usarla per uscite con una o più notti fuori è meglio acquistare un buon prodotto. Io sono 185cm e mi trovo molto bene con la DD Frontline (DD Hammocks, zanzariera integrata), che è un'amaca da 270cm, normalmente considerata una amaca non lunga. Altri della mia altezza preferiscono un'amaca da uno o due piedi di più, ma sono considerazioni ovviamente personali.

Certo che se stai fuori la notte probabilmente dovresti prevedere anche un telo tenda (tarp), a meno che tu non sia sicuro del tempo. In più anche d'estate, se la temperatura scende sotto 15-20 gradi celsius avrai bisogno di mettere qualcosa di isolante sotto; la Frontline è un'amaca con doppio telo in cui puoi inserire un materassino (scomodo) oppure anche semplicemente un parasole in alluminio abbastanza lungo. Per altre stagioni o temperature più basse ti serve invece una sottocoperta.
 
Grazie @stefanoa per il consiglio, cercherò di seguirlo, meglio qualche grammo in più che una mala dormita.

@salve Vorrei provare ad usarla per i trekking, come alternativa alla tenda. Al momento la userei solo in condizioni estive con certezze meteorologiche senza grossi problemi di T°, nel caso in cui mi sposto a quote più alte accoppio materassino e sacco a pelo.
Grazie anche a te per i tuoi consigli, però, almeno inizialmente, vorrei spendere meno giusto per fare esperienza con l'amacha e capire se mi ci trovo bene oppure no.
Eviterei di spendere 90euro, magari in futuro, se mi renderò conto che è la soluzione ideale per me.
Però allo stesso tempo capisco che magari spendendo meno viene meno la comodità, non saprei..
Hai provato altre amache interessanti dal costo molto inferiore? oppure amache di cui hai molto sentito parlare.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao,ho dormito su amache scrause "a banana" (quindi amache "strette") e su un'amaca messicana xxl di traverso (oltre i due metri di larghezza) e ti posso assicurare che non c'è il minimo paragone in comodità. L'unica "pecca" del dormire in montagna in amaca a 45° è che non ti "chiudi" con i lembi e quindi sei più "scoperto", ma anche questo è molto relativo, quindi ti metto solo link di amache larghe sui due metri.

Per budjet e richieste credo possano interessarti queste due amache:
- https://www.amazon.it/FE-Active-Ult.../B07HN797BF/ref=psdc_3102062031_t3_B07Q264M8H pronta, completa ed economica ma considera peso e ingombro non minimi
- https://www.amazon.it/Zanzariera-Re...refix=zanzariera+amaca,garden,443&sr=8-8&th=1 costa meno ma mi pare manchino le cinghie

Entrambe hanno la zanzariera più o meno fissa, quindi considera anche questo fattore, ci saranno periodi magari in cui non sarà necessario portarsela dietro.
Per ovviare a questo piccolo inconveniente e per avere una zanzariera da poter usare anche con il tarp dormendo al suolo mi sono comprato giusto oggi questa https://www.amazon.it/gp/product/B08GS5GZYD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ne userò la metà (3X3 m) quindi 190 gr
e questa https://www.amazon.it/gp/product/B07WDQ676T/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1 660 gr incluse cinghie e moschettoni

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ti conisglio anche per i trekking estivi di pensare bene a come ci dormi dentro...un isolante che sia uno (scomodissimo a mio avviso da usare in amaca) materassino o sottocoperta di qualche tipo è veramente fondamentale. Basta una bava di vento e ti si gelano le chiappe immediatamente.

Non prenderla troppo corta (altrimenti stai veramente scomodo) e valuta un cuscino, che può veramente fare la differenza.

Quale prendere...se vuoi stare basso di prezzo una qualsiasi su amazon va bene, altrimenti DD o dutchware sono ottime.
Potresti anche fartela da te se hai tempo, non sono difficili da fare, ma probabilmente la stoffa e il resto ti costano di più che prenderne una economica su amazon.
 
Grazie @stefanoa articolo molto interessante, anche se si capisce bene quale sia il suo peso. Inizialmente dicono 900g e poi nelle specifiche tecniche dicono 1.26kg. Credo che si itenda il carico con cinghie e moschettoni.

@latues grazie anche a te per i consigli, sopratutto la prima amaca sembra molto interessante, anche in questo caso prima danno un peso di 1.4kg e poi di circa 900g. A questo punto credo che 1.4kg sia il peso complessivo di tutti gli accessori.

@det grazie! Per quanto riguarda il freddo poco importa, la useò solo in estate in zone non fredde di notte e un sacco a pelo sarebbe più che sufficiente. Nel caso mi trovero molto molto bene allora potrei pensare di attrezzarmi anche per l'inverno con gli appositi accessori. Che cuscino consigli di usare? uno di quelli gonfiabili che si usa anche in tenda?


Ragazzi, in sostanza da ciò che ho capito un amaca comoda da una scomoda si differenzia quasi solo ed esclusivamente per la dimensione di quest'ultima, più è grande, più è comoda! Mentre il tipo di materiale e altre caratteristiche particolari non sembrano molto importanti ai fini della comodità.

Poi certo, è importante il montaggio corretto.

Sono curioso di capire se può essere comoda quanto tenda e materassino gonfiabile, secondo voi si arriva a quelle comodità?
 
Si, il chilo e quattro credo sia con cinghie e moschettoni quindi anche se in futuro dovessi cambiarle con qualcosa di più leggero, ti rimarrebbe comunque sia un amaca xxl con zanzariera a nove etti, che non è male.
Riguardo la comodità, a mio avviso, l'amaca (dormendo di traverso) non ha rivali.
 
Io mi sono trovato bene con un semplice cuscino gonfiabile, il trekkology UL prima versione per la precisione. Un po sgonfio ed è perfetto.

Amaca per me molto comoda, meglio che a terra con un po di se: se hai un sistema giusto di quilt/sottocoperta o simile e se sai come dormirci.
Ametto che l'utilizzo di una "ridgeline" per me è stato un punto di svolta perchè una volta trovata la giusta forma non serve più smanettare con i vari agganci per ritrovare il comfort.

questo è un buon tutorial sulla ridgeline, in inglese però.
 
Io mi sono trovato bene con un semplice cuscino gonfiabile, il trekkology UL prima versione per la precisione. Un po sgonfio ed è perfetto.

Amaca per me molto comoda, meglio che a terra con un po di se: se hai un sistema giusto di quilt/sottocoperta o simile e se sai come dormirci.
Ametto che l'utilizzo di una "ridgeline" per me è stato un punto di svolta perchè una volta trovata la giusta forma non serve più smanettare con i vari agganci per ritrovare il comfort.

questo è un buon tutorial sulla ridgeline, in inglese però.
Scusa l'ignoranza in materia, ma le "ridgeline" che peculiarità hanno rispetto ad altre amache?
 
non è un'amaca in se, è un pezzo di cordino di qualche tipo che unisce le estremità dell'amaca, così quando la fissi agli alberi hai sempre la stessa curva dell'amaca (e non stressi tanto il tessuto dell'amaca in se)
 
Amaca o tenda? La scelta non è facile e rimane al singolo. Hanno pro e contro entrambe e l'unica rimane provare o averle tutte e due e a seconda di dove vai usare la più consona.

Non sottovalutare il freddo che viene da sotto, sarebbe un errore e perderesti la voglia di usare l'amaca. Di notte anche d'estate potresti sentire freddo alla schiena quindi prevedi di mettere sotto un isolante a tua scelta.

Come fare un'amaca è veramente semplice, una prova puoi farla anche con un poncho se lo hai, tanto per capire il freddo che da sotto arriva, ovviamente una piccola differenza data dai tessuti può esserci, ma non pensare sia molta. Cerca sul YouTube e vedrai che non ci sono limiti nel sperimentare a farsene una.

Il peso lo puoi limare un pochino, le cinghie possono essere sostituite da corde/cordini. Per molto tempo ho usato una corda unica dove attaccarci sia il tarp che l'amaca stessa, mi spiace non avere foto per questo sistema e non ho idea se trovi filmati di questo tipo (mai cercati).

Dimenticavo, anche l'amaca puoi usarla a terra con materassino, ovviamente non hai lo spazio di una tenda, ma se non hai alberi può essere una valida alternativa.
 
Ultima modifica:
Alto Basso