Amazon, le scomode verità.

non si può vietare il reso quando si vende a distanza... tu la merce devi poterla vedere e provare visto che accade che le descrizioni sono false o truffaldine... o semi incomprensibili con gli articoli cinesi che traducono con qualche forma di google traduttore... o non funzionanti. Che purtroppo poi ci sia chi ne fa un uso fraudolento è altra cosa.

capirei di più se venisse messa una certa percentuale di resi possibili, ossia ci sta che tu abbia alcuni articoli non soddisfacenti ma non possono essere in numero maggiore di una certa percentuale, non troppo bassa, del numero dei tuoi articoli acquistati.

In questo modo si potrebbe arginare il fenomeno di chi ordina due articoli di taglie diverse per poi rimandare indietro quello che non va bene ad esempio o per indossarlo un giorno e riconsegnarlo il giorno dopo...
Purtroppo i capi di abbigliamento vanno provati "addosso" specie con le misure strane c he ci sono adesso.
 
Eh be', speriamo, perchè l'elettrico così com'è oggi e "green" solo di facciata... :(
difatti...

Si è ancora all'età della pietra,sopratutto perchè fare capire a un branco di sfiatoni obesi (patologia in aumento) che 10 CV del motore vanno per raffrescare l'abitacolo perchè le ditte non sanno più fare vetri apribili in quantità...
La vecchia 127 era un forno d'estate entravi in canotta,la 500 bastava aprire il tetto...
Sull'auto che ho ora il clima di fatto lo uso solo per frenare in discesa quando vengo giù da qualche montagna.

In termini di rendimento è ESTREMAMENTE vantaggioso l'elettrico per l'auto.

Per le batterie dovevano svegliarsi 50 anni fa invece di pensare a produrre ABORTI come la fiat 130 con quel motore sfigato che rendeva meno di uno a vapore.
Ma all'epoca era giusto consumare,sprecare e buttare incombusti per strada.

Tornando al discorso amazon,l'altra settimana ho preso un kit di componenti per la riparazione della bicicletta,sper carità mediocre in tutto ma che ti toglie dalla bagna quando devi cambiare qualcosa e te lo fa fare a casa.
20 anni fa senza e-comm eri schiavo dei comodi dei riparatori.
 
Ultima modifica:
È dal 2020 che Amazon utilizza anche furgoni elettrici, nello specifico Mercedes eVito ed eSprinter, esteticamente identici alle versioni diesel, se non per il fatto che c'è scritto che si tratta di un EV.

Sembra saltato invece l'accordo con Rivian per un furgone esclusivo/dedicato.
 
Bene, allora speriamo che la cosa si allarghi anche qui in provincia e a tutti i corrieri, magari è sufficiente per abbassare i valori molesti, facendo guadagnare del tempo al cittadino medio e prorogando quel famigerato 2035!
 
mah... sono sempre curiosa quando vedo che si inneggia all'elettrico...
Ho cercato informazioni sulla rete a palla ma quel che trovo mi lascia molto molto perplessa...

Alla fine l'elettrico secondo me è troppo spesso più inquinante del metano o del GPL considerando per prima cosa costruzione e cambi di batterie e poi le modalità di ricarica che spesso sono effettuate con energia prodotta da fonti non pulite...

Mi sembra quindi solo tanta fuffa, nemmeno il famoso cambiare tutto per non cambiare nulla, ma cambiare tutto facendo finta e peggiorando le cose...

Insomma non mi convince affatto e questo senza neppure considerare chi dice che siano pericolose quelle batterie visto che anche i cellulari ogni tanto esplodono o vanno a fuoco e li usiamo lo stesso.
 
Le auto elettriche IMHO hanno senso per uso in città...accompagnare i bambini a scuola e gli anziani in ospedale...o fare consegne porta a porta... pretendere di andare in vacanza in Sicilia con una sola ricarica tra Roma e Napoli vuol dire guidare un camioncino con qualche quintale di batterie...personalmente guido da 10 anni ibride plug in, che sono veicoli idioti, ma almeno non devo preoccuparmi se per sbaglio entro in Area C ( vivo a Milano)...ma quando vado in vacanza non riesco mai a caricare la batteria perché o la stazione di ricarica è lontanissima da dove alloggiamo oppure è vicina ma non funziona oppure appartiene ad una rete a cui non sono registrato.
 
mah... sono sempre curiosa quando vedo che si inneggia all'elettrico...
Ho cercato informazioni sulla rete a palla ma quel che trovo mi lascia molto molto perplessa...

Alla fine l'elettrico secondo me è troppo spesso più inquinante del metano o del GPL considerando per prima cosa costruzione e cambi di batterie e poi le modalità di ricarica che spesso sono effettuate con energia prodotta da fonti non pulite...

Mi sembra quindi solo tanta fuffa, nemmeno il famoso cambiare tutto per non cambiare nulla, ma cambiare tutto facendo finta e peggiorando le cose...

Insomma non mi convince affatto e questo senza neppure considerare chi dice che siano pericolose quelle batterie visto che anche i cellulari ogni tanto esplodono o vanno a fuoco e li usiamo lo stesso.
Anch'io ho tutta una mia filosofia sull'elettrico, non lo inneggio a prescindere; è che qui è nettamente OT (si parla di Amazon e consegne) e quindi non mi addentro.

Per ora l'unica cosa che mi andava di sottolineare era appunto di cominciare col settore trasporti a domicilo che è responsabile per una certa fetta di emissioni e verificare determinati aspetti.
 
Qui a Milano si attribuisce al "traffico" il 15 % delle emissioni dannose: CO2, NOx e i vari PM 2,5>10, il resto sarebbe dovuto al riscaldamento e alle attività agricole nei comuni circostanti....come dire che anche la zootecnia avrebbe le sue responsabilità..
Ovviamente grilli e scarrafoni per uso alimentare umano non avrebbero questo impatto....:wall:
 
Insomma non mi convince affatto e questo senza neppure considerare chi dice che siano pericolose quelle batterie visto che anche i cellulari ogni tanto esplodono o vanno a fuoco e li usiamo lo stesso.

Per le auto elettriche è come se siamo ancora a quegli scassoni con l'aspetto ridicolo in stile ridolini con l'avviamento a manovella e 25 kmh di velocità.

Era troppo un occasione ghiotta per taluni sbenzare e fare benzare tutti.

Magari oggi avremo tutti le auto con il pacco batteria in stile muletto e non dovremmo preoccuparci troppo dei fumi.

Anche se come è stato detto il traffico centra fino a un certo punto...visto che chi sgasa di più è il riscaldamento.
 
Alto Basso