Ambiente - Italia. Luca Mercalli: le proposte non vanno.

Assolutamente d'accordo! Stima per Luca Mercalli. L'unico scienziato che parla sinceramente spiegando come stanno davvero le cose ed è per questo che lo fanno stare zitto e lo hanno fatto sparire dalla tv.
 
ho controllato: dopo i "5 secondi e lo skip" click su receive e... download - ecco GIF
209807
 
OK, sono riuscito a leggere l'articolo.

Mi sembra che dica le cose da non fare, ma non dice quello che si dovrebbe fare.
 
OK, sono riuscito a leggere l'articolo.

Mi sembra che dica le cose da non fare, ma non dice quello che si dovrebbe fare.
Perchè l'unica soluzione che però nessuno vuole sentire, è la decrescita o come adesso va di moda dire, il downshifting. Ma nessuno vuole rinunciare a nulla... quindi non c'è via di scampo.:)
 
allucinante e tristemente vero. una cosa simile l'aveva detta tozzi qualche anno fa, infatti pure lui e' sparito dalla tv.
Be oddio veramente Tozzi c'è eccome! Anzi è l'unico che parla almeno su RaiTre. Ultime sue trasmissioni sono finite tipo ad aprile/maggio e a settembre penso cominceranno altre puntate. Ma a mio parere lui è un po troppo moderato e predica un po troppo e razzola un po male. L'ho visto con la sua Smart nel centro di Roma con l'aria condizionata a mazzetta. Vabbe magari io sono un po estremista e ho giudicato troppo in fretta....cmq preferisco Mercalli senza dubbio.
 
Be oddio veramente Tozzi c'è eccome! Anzi è l'unico che parla almeno su RaiTre. Ultime sue trasmissioni sono finite tipo ad aprile/maggio e a settembre penso cominceranno altre puntate. Ma a mio parere lui è un po troppo moderato e predica un po troppo e razzola un po male. L'ho visto con la sua Smart nel centro di Roma con l'aria condizionata a mazzetta. Vabbe magari io sono un po estremista e ho giudicato troppo in fretta....cmq preferisco Mercalli senza dubbio.

vabbe', l'aria condizionata e la smart possiamo lasciargliele, ci sono cose ben piu' gravi, altrimenti dovremmo ancora girare tutti col cavallo...

edit: tra l'altro almeno ha il buon senso di non usare un suv
 
vabbe', l'aria condizionata e la smart possiamo lasciargliele, ci sono cose ben piu' gravi, altrimenti dovremmo ancora girare tutti col cavallo...

edit: tra l'altro almeno ha il buon senso di non usare un suv
E lo so io sono un po estremista e poi se segui Mercalli sui suoi siti/social ti da molti consigli sul giusto impiego delle apparecchiature ecologiche dai fotovoltaici alle migliori stufe per cucinare/riscaldare, tutto per diventare più autonomi e a basso impatto ambientale. Tozzi boh.....dice solo che non dobbiamo mangiare carne...vabbe....è un po banale.
 
E lo so io sono un po estremista e poi se segui Mercalli sui suoi siti/social ti da molti consigli sul giusto impiego delle apparecchiature ecologiche dai fotovoltaici alle migliori stufe per cucinare/riscaldare, tutto per diventare più autonomi e a basso impatto ambientale. Tozzi boh.....dice solo che non dobbiamo mangiare carne...vabbe....è un po banale.

tecnicamente, dire di non mangiare carne non e' ecologico. ridurre la carne, si. ma sotto certi livelli diventa ecologicamente controproducente, per tutta una serie di problematiche biologiche e fisiologiche del nostro organismo e per motivi di resa combinata a livello ambientale. il discorso e' veramente complesso.

tozzi di base e' un geologo, lui punta soprattutto a quella parte.
 
tecnicamente, dire di non mangiare carne non e' ecologico. ridurre la carne, si. ma sotto certi livelli diventa ecologicamente controproducente, per tutta una serie di problematiche biologiche e fisiologiche del nostro organismo e per motivi di resa combinata a livello ambientale. il discorso e' veramente complesso.

tozzi di base e' un geologo, lui punta soprattutto a quella parte.
Il problema principale è lo spreco di cibo (il 40% del cibo prodotto viene buttato) e di conseguenza la produzione di massa di qualsiasi tipo di prodotto dal cibo ai vestiti alla componentistica elettronica per tutti gli apparecchi tecnologici che nella gran parte dei casi non ci servono a nulla. E' un discorso molto complesso. Il problema sta in un'economia basata solo sulla crescita e produzione infinita. Se andiamo avanti cosi nel 2100 l'essere umano sarà scomparso insieme alla gran parte delle specie viventi ( e non lo dico io ma gli scienziati seri).
Per carità io vedo tutte le puntate di Tozzi però mi sembra essere diventato più un intrattenitore televisivo che un divulgatore...e cmq ora si occupa più che altro di archeologia e antropologia, un po alla Alberto Angela.
 
su questo sfondi una porta aperta.

una cosa che non ho mai capito degli economisti e' come fanno a puntare alla crescita illimitata in un universo con risorse limitate e sottoposto al secondo principio della termodinamica. l'assurdo a norma di filosofia di vita per il pianeta.
 
su questo sfondi una porta aperta.

una cosa che non ho mai capito degli economisti e' come fanno a puntare alla crescita illimitata in un universo con risorse limitate e sottoposto al secondo principio della termodinamica. l'assurdo a norma di filosofia di vita per il pianeta.
Semplice...perchè vige solo la regola del guadagno senza limiti e a breve termine.
 
Alto Basso