Informazione Ambro

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Salve a tutti Escursionisti Marchigiani. Volevo cortesemente un consiglio su un'escursione che avevo in mente di fare con altri 3 amici. La data prevista è il 3 o 4 Febbraio e avevamo intenzione di fare una scarpinata fra i boschi dell'Ambro, a partire dal Santuario della Madonna...Probabilmente c'è neve (o ci sarà) e volevo sapere se questa supposizione fosse in effetti vera...nel caso ci sia di fatto la neve, è sconsigliabile camminare fra quei boschi? Preciso che è un'escursione di un solo giorno, si parte presto e si ritorna per cena a casa...Quei boschi sono molto fitti e dunque mi chiedevo anche se la neve riesce a scendere e ad attaccare sul terreno...Grazie a tutti :)
 
A Quotealte

Sì, immaginavo...quindi presumo che anche l'alternativa, che sarebbe di andare all'Infernaccio, sia da scartare...sbaglio?!? Ora però non so che meta scegliere, a noi sarebbe piaciuta un'escursione immersa fra i boschi...cosa mi potete suggerire? Se come purtroppo temo in questo periodo i boschi siano impraticabili per pericolo slavine/valanghe allora potreste suggerirmi un altro itinerario??? Chiedo solo che sia interessante dal punto di vista paesaggistico :) Grazie ancora a tutti!!
 
l'Infernaccio per le valanghe è peggio! Per un'escursione da quelle parti in questo periodo è meglio restare distanti dalle forre e dalle pareti che possono scaricare neve.
 
Ciao Rick,
effettivamente anche l'Infernaccio, si, è peggio.
Oh, non è che tutti i boschi sono a rischio slavine é!
Una zona molto bella e con la neve, (solo se le previsioni mettono bello), è salire al Lago Secco da Poggio d'Api (Laga), si sale con l'auto da Arquata del Tronto. Ci sarà neve quindi dovrai fare tutta la strada fino alla sbarra poi prosegui dentro l'Oasi.Molto bello e se giri un pò attorno oltre il bellissimo bosco avrai anche bei panorami, il lago che probabilmente sarà ghiacciato.
E' lunghetta ma si fa (con le ciaspole).
Oppure, se non hai racchette dicci quale zona ti interessa che qualche cosa ti consigliamo.

Domani andiamo a Montecavallo, sempre con le ciaspole; puoi venire o farla con i Tuoi amici.
 
A Quotealte

Grazie mille per la proposta ma ora sono fuori a studiare :( aihmè...Ad ogni modo valuterò bene la proposta di escursione nel Parco dei monti della Laga. Io però preferivo girare nel parco dei monti Sibillini, che conosco meglio. Le ciaspole le ho solo io, quindi magari potrei lavorare il terreno per i miei amici, ma non so se sia in effetti utile come tecnica...non so davvero, consigliatemi voi...Grazie ancora :)
 
Neanche a farlo apposta!
Dal Corriere Adriatico:
Valanghe, allarme rosso sui Sibillini
Travolti cinque scialpinisti: salvi
 
Alto Basso