Escursione Anche il Terminillo ha il suo perchè

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Data: 15 giugno 2013
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Terminillo
Località di arrivo: Terminillo
Tempo di percorrenza: 7°50'
Chilometri: 16.5
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: cautela sui traversi ripidi innevati sotto il paretone di Sassetelli
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: sentiero ben segnato
Dislivello in salita: 1200 mt
Dislivello in discesa: 1200 mt
Quota massima: 2216 mt (Terminillo
Accesso stradale: strada Rieti-terminillo

Descrizione

Una piacevolissima giornata sui monti del Terminillo, in compagnia degli amici di Passione Trekking, Davide e Carla.
Partiamo sotto il Terminilluccio e puntiamo dritti per il sentiero che raggiunge il rifugio Rinaldi, poi per cresta sul Terminillo.
Due chiacchiere con uno scialpinista che imperterrito continua a scovare esigue lingue di neve da cui poter scendere, e quindi percorriamo la cresta di Sassetelli.
Prima del Prato dei Sassi scendiamo sotto le Scangive e ci facciamo bei tratti di traversi ripidi ancora innevati: senza ramponi sono da fare con un po’ di cautela, ma danno un pizzico di sale che completa la bella giornata. Una breve sosta mangereccia, scendiamo al rifugio sebastiani, un caffè e ripartiamo alla volta dei monti Valloni ed Elefante, da dove apprezziamo le profonde valli Lunga, dell’Inferno e Gelata.
Torniamo verso l’auto e ci facciamo una birretta al bar vicino per brindare alle mie 100 cime 2000.

il link alle foto:
https://picasaweb.google.com/107818293175852895763/UnGiroSuoMontiDelTerminilloSabato15Giugno2013
 
Ultima modifica di un moderatore:
...breve sosta mangereccia, scendiamo al rifugio sebastiani, un caffè e ripartiamo alla volta dei monti Valloni ed Elefante...

Insomma il Monte Elefante e Valloni come digestivo... :p

Leggendo questi post trovo un sacco di spunti (non tutti con un seguito, però non si sa mai): scopro ora di avere sofferto del pregiudizio che una volta tornati sull'asfalto l'escursione è finita (per non parlare del mangiare per forza in cima, altra cosa molto limitativa della varietà degli itinerari).

Invece no: ti puoi prendere un caffè e farti altre due cime.

Azz, forse non lo farò domani ma l'idea mi sta cominciando a ronzare in testa, non è male.
 
Grande Fagus,

Oggi è stato da quelle parti anche il nostro Presidente (ZIS) e anche loro sono finiti con le gambe sotto al tavolino del rifugio Sebastiani!

Un saluto,

Mactom

PS Complimenti per il traguardo delle 100 sulla collezione ...
 
Insomma il Monte Elefante e Valloni come digestivo... :p

Leggendo questi post trovo un sacco di spunti (non tutti con un seguito, però non si sa mai): scopro ora di avere sofferto del pregiudizio che una volta tornati sull'asfalto l'escursione è finita (per non parlare del mangiare per forza in cima, altra cosa molto limitativa della varietà degli itinerari).

Invece no: ti puoi prendere un caffè e farti altre due cime.

Azz, forse non lo farò domani ma l'idea mi sta cominciando a ronzare in testa, non è male.

Beh sul Terminillo è un pò particolare, perchè arrivi con l'auto in quota, poi ti trovi dei punti di appoggio tra le catene del gruppo, quindi si presta a cosette del genere, un'altra cresta che si può fare è quella del Brecciaro, un'altra quella del Porcini.
Ciao
 
Grande Fagus,

Oggi è stato da quelle parti anche il nostro Presidente (ZIS) e anche loro sono finiti con le gambe sotto al tavolino del rifugio Sebastiani!

Un saluto,

Mactom

PS Complimenti per il traguardo delle 100 sulla collezione ...

Ciao Mac,
grazie per i complimenti, il gioco della collezione aiuta la creatività, nel disegnare percorsi che ci fanno conoscere angoli deliziosi del nostro Appennino.
A presto,
ciao
 
Ecco! Mi parlavi del Terminillo ma ignoravo questo tuo particolare "compleanno" :D
Allora congratulazioni anche da parte mia.
 
Grazie Fabri, come detto a Mac, è solo un gioco che stimola la creatività! I numeri poi sono fini a se stessi.
Te piuttosto ci dovresti far vedere qualche scorcio di paretine...o paretoni...Nord?
ciao
 
Grazie Fabri, come detto a Mac, è solo un gioco che stimola la creatività! I numeri poi sono fini a se stessi.
Te piuttosto ci dovresti far vedere qualche scorcio di paretine...o paretoni...Nord?
ciao
Ehmm... :biggrin: si, si, si... :D sarà presto fatto!!!
I tempi miei e di Daniele sono piuttosto bradiposi tra gli impegni d'ufficio e altre cose. Dobbiamo ancora selezionare le foto ma credo che tra domani o al massimo dopodomani sarà tutto pronto :D
 
Augusto, ottimo giro e gran belle foto!

Grazie Flavio, mannaggia a te co 'ste infrasettimanali! Non riusciamo a farci una bella passeggiata insieme. ma ho visto che la compagnia non manca anzi! e soprattutto non si fanno complimenti a tavola! La prossima ci si organizza, così conosco Alessandra e Fabio, che mi sembrano dei nostri!
A prestissimo.
Augusto
 
Complimenti, proprio un bel giro. Ero in zona sabato scorso, penso di avervi visti sulla cresta Sassetelli. Io sono salito per il bosco da Fontenova con i miei bimbi, ma mi sono fermato a Prato dei sassi perchè non ce la facevano più. In compenso grande battaglia a palle di neve - che è ancora abbondante - quasi incredibile il 15 giugno!
 
Hai proprio ragione, anche il Terminillo ha il suo perché!! Io gli vado dietro ma mi sfugge sempre :( in realtà ce l'ho segnato in invernale ma anche in queste vesti merita!!
Complimenti per il giro e per le foto! :D
Ciao ale
 
Complimenti, proprio un bel giro. Ero in zona sabato scorso, penso di avervi visti sulla cresta Sassetelli. Io sono salito per il bosco da Fontenova con i miei bimbi, ma mi sono fermato a Prato dei sassi perchè non ce la facevano più. In compenso grande battaglia a palle di neve - che è ancora abbondante - quasi incredibile il 15 giugno!

E come no! Vi abbiamo visto, che giocavate con la neve! Ho pensato,
oggi i nostri bimbi sono sommersi, chi più, chi meno, da ogni bene/comodità, che bello portarli fin lassù, una gioia per loro immergersi in mondi isolati e naturali, e per i genitori, che godono nel vedere la loro felicità, per così poco.
 
Hai proprio ragione, anche il Terminillo ha il suo perché!! Io gli vado dietro ma mi sfugge sempre :( in realtà ce l'ho segnato in invernale ma anche in queste vesti merita!!
Complimenti per il giro e per le foto! :D
Ciao ale

Certo che, paragonato alla botta vostra della doppietta!
Sto preparando qualcosa di "simpatico" sui Sibillini, una due giorni a spasso per le creste, vediamo se si riesce ad organizzare un bel gruppetto.
a presto ale.
ciao
 
Alto Basso