Ancora indeciso sulla tenda, Vango Mirage 200 Pro?

Dopo la discussione avvenuta in un precedente topic ( https://www.avventurosamente.it/xf/...ixir-2-salewa-denali-salewa-lightrek-o.54653/ ) avevo ristretto la mira su questi due modelli:
- BSWolf 2 120€
- NatureHike Mongar 2 124€


Le differenze tra le due sono minime, la prima è una copia sputata della MSR Hubba Hubba, la seconda è più estiva avendo il telo interno composto esclusivamente da zanzariera (il modello viola mi fa impazzire)

Stavo per procedere all'acquisto ma questa estate ho avuto due mini esperienze di pernottamento in tenda in quota, il primo a Forca di Presta sui Sibillini a 1400m dentro una Salewa Litetrek 2 di un mio amico (la tenda mi è piaciuta molto, l'entrata è molto comoda da chiudere e aprire e soprattutto l'isolamento dal vento era ottimo sia per quanto riguarda la solidità della struttura sia per quanto riguarda l'isolamento acustico, mi ha sorpreso).

Esperienza opposta sul Monte Murano (Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi) a circa 800-900m dentro la mia Bertoni Nordkapp 3 montata malissimo e senza copertura esterna viste le alte temperature (mea culpa)... in cui è stato impossibile dormire per via del vento, alla fine abbiamo smontato la paleria e abbiamo usato la tenda come copertura per equipaggiamento e per i sacchi a pelo con una splendida visuale sul cielo stellato (e tanto vento sulla faccia :roll: ).

Ovviamente la pessima esperienza non è da imputare alla Bertoni Nordkapp 3 in sé, che se montata bene è molto robusta, però l'esperienza mi ha fatto capire che il mio modello ideale di tenda cade tra quelle più robuste e isolanti rispetto a modelli più adatti a stare sotto la linea degli alberi, in generale direi che l'Hubba Hubba e le sue copie cinesi non rientrano in questa categoria.

Quindi ora cerco una tenda adatta ad essere posizionata sui 1500-2000m e a prova di vento e di spifferi, che dia una buona sensazione di isolamento dall'ambiente esterno.

Ho quindi messo in lista la suddetta Salewa Lightrek 2 e la Ferrino Trivor 2 (costo troppo oltre il mio budget).

Spulciando il forum ho anche incontrato la marca Vango che pare abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e ho addocchiato la Vango Mirage Pro 200 (
) che mi sembra molto buona e che ha come difetto principale il peso di ben 3kg... il prezzo mi sembra onesto, sta sui 200€.

Ci sarebbe anche la Vango Helvellyn 200 che almeno nell'aspetto è identica alla vecchia Mirage 200 (non Pro) e si trova a 116€ sull'amazzone (2,8kg), e pure la Hydra 200 con un prezzo intermedio.

Cosa ne pensate?
 
Io ti posso dare la mia solo sull'azienda Vango, sono veramente ottime tende ed hanno tra i migliori rapporti qualità prezzo riscontrabili.

Non so in che condizioni sei abituato ad usare la tenda ma guarderei la colonna d'acqua, perché può capitare anche non prevista.
 
Io ti posso dare la mia solo sull'azienda Vango, sono veramente ottime tende ed hanno tra i migliori rapporti qualità prezzo riscontrabili.

Non so in che condizioni sei abituato ad usare la tenda ma guarderei la colonna d'acqua, perché può capitare anche non prevista.

Ti ringrazio per la conferma Annalisa, alla fine penso che opterò per la Vango Hydra 200, 2,8kg di sostanza, la trovo online a 145€ (colonna d'acqua 5000mm sopra e 6000mm il catino :si: ).
 
Alto Basso