Ancora scelta kayak

Ciao a tutti,
come sempre usando google le informazioni più interessanti arrivano da questo forum :eek:

Sto per aquistare questo kayak gonfiabile, un po per la scarsa disponibilità economica e un pò perchè mi sta simpatico:
Intex Challenger K1 Kayak (1 pers) | Plutosport

Sono cosciente del fatto che sia il caso di usarlo prettamente in acque calme "lago, mare" ma so gia che non resisterò al buttarlo nel fiume e "per chi lo conosce" parlo del Trebbia, un fiume del piacentino di difficoltà 1-3.

Ora, chiedervi dopo quanti metri si bucherà porta un po sf..a :eek:...
...va be, pensate che possa resistere? :p

Un salutone a tutti

Acc......
Devo ammettere che purtroppo in questo campo la qualità e quindi resistenza delle camere d'aria va di pari passo con il prezzo, quindi pur non conoscendo di persona l'articolo in questione ...

Sono cosciente del fatto che sia il caso di usarlo prettamente in acque calme "lago, mare" ma so gia che non resisterò al buttarlo nel fiume e "per chi lo conosce" parlo del Trebbia, un fiume del piacentino di difficoltà 1-3.

Ciao e benvenuto!
Mi premetto di fare qualche raccomandazione:
1°- il trebbia (e l'aveto suo affluente) l'ho disceso alcune volte... spero in primis che tu abbia tutte le conoscenze e le attrezzuture tecniche che occorrono per buttarsi in acque bianche! In torrente non ci s'imporvvisa kayker :no:
2°- non ho mai avuto kayak gonfiabili e non conosco il modello da te citato, ma se non è un modello specificatamente progettato anche per i torrenti ti sconsiglio vivamente di "buttarti" nel trebbia per gli stessi motivi che ho qui sopra elencato!

Per quanto riguarda piccole escursioni lago-mare invece, credo che se rientra nel tuo budget per avvicinarti al mondo del kayak può essere una soluzione!

Ultima modifica:
@Riboaction

Grazie per i consigli.
Credo che appena mi arriverà, guardando il fondo dello scafo capirò da solo quanto e se potrà resistere, anche se per logia elementare so che a lungo andare si bucherà per forza.
Riguardo all'esperienza necessaria, cerco sempre di mantenere viva un pò di spregiudicatezza che non mi dia la certezza che tutto vada bene.
Ad esempio capisco perfettamente la differenza che c'è nel scendere quel fiume ad aprile piuttosto che a giugno, nel primo caso occorre certamente equipaggiamento ed esperienza e francamente ammetto che avrei un po paura nel scenderlo ad aprile quando è ancora grosso, invece dopo giugno ho provato a fare dei bei tratti "quelli che conosco" a nuoto vestito solo di costume e occhialini.

mmmmhh... mi spiace dirtelo ma non sono d'accordo!:no:
E' come imporvvisarsi alpinisita! Un conto è avvere esperienza e cognizione e prendersi qualche rischio, un conto è rischiare senza essere consapevoli degli effettivi rischi senza aver le dovute conoscenze!
Ad. esmpio per scendere in torrente co un kayak è necessario (oltre saper nuotare):
1-conoscere le manovre di base per la conduzione del kayak in corrente (aggancio, richiamo di coda, richiamo di punta, appoggio alto e basso, traghetto ecc.)
2-bisogna indossare l'attrezzatura base, quale caschetto, giubbino salvagente, e giacca d'acqua!
3-mai scendere in corrente soli!

queste sono proprio l' A-B-C della canoa d'acqua mossa... visto che in valtrebbia ci sono scuole e club di kayak, prima di avventurati nel fiume io chiederei loro qualche consiglio!

Come hai detto tu, in base alla stagione e al livello d'acqua cambiano anche le difficoltà: tieni presente però che c'è anche uno sbarramento artificiale che rilascia l'acqua a deteminati orari, e che un semplice temporale a monte può cambiare molto le condizioni del fiume nel giro di pochissimo tempo!
Per quanto riguarda invece quando il livello è alto, ricordo qualche hanno fa di un ragazzo che praticava kayak da un paio di stagioni insieme a gente esperta che ci ha lasciato le penne! :(

@Riboaction

Come darti torto!
So benissimo che hai ragione e qualche precauzione la prenderò di certo, ma credo che infrangerò parecchie regole di quelle che hai elencato :D

...Diciamo che quando vedo quelle comitive che scendono il fiume con materiale a noleggio, non mi viene molta voglia di imitarli, anche se forse sarebbe bene farlo almeno una volta.
In quanto al fatto di non andare mai da solo, credo che non comprerei mai un kayak per andare in compagnia, poichè il tipo di contatto che cerco con la natura credo sia
un po diverso.

In ogni modo, credo che con questo kayak rimarrò nelle pozze alte a fare un pò di pratica, poi chissà...credo proprio che prenderò un kayak rigido :)

Come darti torto!
So benissimo che hai ragione e qualche precauzione la prenderò di certo, ma credo che infrangerò parecchie regole di quelle che hai elencato :D

...Diciamo che quando vedo quelle comitive che scendono il fiume con materiale a noleggio, non mi viene molta voglia di imitarli

In ogni modo, credo che con questo kayak rimarrò nelle pozze alte a fare un pò di pratica, poi chissà...credo proprio che prenderò un kayak rigido :)

Che dire... alla fine la pelle è tua e puoi fare quello che vuoi! :eek::roll:
Io cerco solo di farti capire (visto che ho iniziato a fare kayak in torrente nel 1999) che con il torrente non c'è da scherzare e che per scenderlo in sicurezza bisogna attenersi a delle regole e delle tecniche ben precise: ricordati che non esistono ne freni ne tanto meno retromarce... e se finisci in un posto dove non devi andare sei fregato!

Scendere "non soli" non vuol dire scendere in 20 canoisti... basta essere in 2 o 3... i gruppi numerosi a cui ti riferisci probabilmente sono corsisti o club!

Infine posso dirti che se con il kayak gonfiabile qualche metro tu possa anche percorrerlo, con un rigido non conoscendo un minimo di tecnica ti posso garantire che dopo 5 metri in corrente (sempre che riesci ad entrarci) sei sottosopra! :p

Quindi visto che ti vedo un pò "spavaldamente" spericolato, il mio consiglio è solo quello, prima di buttarti in acqua e trovarti in situazioni impreviste, di fare un salto in qualche scuola di kayak e prendere informazioni per farti un idea di cosa comporta affrontare un torrente/fiume in kayak!

in bocca al lupo e buona pagaia! ;)

hahaha,
no è che cambio passione ogni 3 mesi e mi sono stancato di imparare ogni volta tutto :D
...masi, qualche precauzione certo che la prenderò

ps.
quando sciavo e ho smesso di andare a gambe all'aria, ho smesso di sciare :p

Alto Basso