Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Allora è decisamente troppo largo per la Titaniosa Deca e sfiamma per forza...
40x18,5 mm per 20 ml di capacità rasa queste le dimensioni di quello del microkit
mentre un 50,5x19,7 lo uso per la gavetta con diametro 114 mm
Nell'excel che ho dei fornellini spediti è segnato il 47X25 ...se ti è arrivato il 52x20, sarebbe un po' troppo largo per la tazza che usi, dovresti metterci un "riduttore"
Ecco perché il tuo paravento è un po’ bassino…
Devi alzare il fondo della gavetta di 6,5 mm rispetto a me…
Se hai un lumino prova con quello e del cotone pressato dentro per non stare a smontare quello di @paiolo
--- ---
Il mio primo era fatto con lumino e funzionava per bene
Il mio fornelletto per la Titaniosa deca è alto 18,5, se il tuo è alto 25 devi necessariamente avere un supporto pentola che tiene più alta la gavetta, quindi il paravento fatto ad altezza massima per stare dentro alla gavetta nel tuo caso è più basso di circa 7,5 mm rispetto al fondo della gavetta paragonato al mio
Mi sono perso, ma quanto mi stai dicendo è in contrasto con il consiglio di paiolo di avvicinare il fornelletto alla gavetta. Come prima cosa farò questa prova, che è più facile da realizzare.
Scusa ho generato confusione io. Son due cose diverse...
Alzare il fornelletto (ridurre lo spaziocon la gavetta) abbassa la potenza di fuoco e potrebbe essere una soluzione al fatto che il tuo fornello è forse un po' grande lagro alla gavetta e quindi sfiamma.
Il mio accenno all'altezza del paravento si rifà a quanto hai detto in precedenza qui:
Mi sono perso, ma quanto mi stai dicendo è in contrasto con il consiglio di paiolo di avvicinare il fornelletto alla gavetta. Come prima cosa farò questa prova, che è più facile da realizzare.
Se la prova alzando il fornello ti soddisfa puoi fare il supporto pentola più basso in modo da avvicinare il fornello e intanto avere la possibilità di fare un paravento più alto
ridurre la distanza fornelletto/tazza risolve tutti i problemi di sfiaccolamento ma l'efficienza cala drasticamente (oltre i 10min x 400ml in ambiente domestico/caldo).
Tornato alla distanza in cui il fornelletto dà il meglio, ho provato a fare un paravento più largo, che stia almeno 1cm distante dalla tazza. In questo modo oltre a preservare il paravento, diminuiscono in parte anche le fiamme laterali, probabilmente perché meno incanalate. Efficienza nei parametri (7.30min).
Esattamente quello che dicevo io... Un fornelletto più basso ti consente di fare un supporto più basso, quindi la tazza scende e rispetto alla tazza il bordo superiore del paravento sale...
Se hai un tiger dalle tue parti vendono un set di 3 barattolini praticamente uguali a quelli che ho messo io all'inizio di questo thread...
Dunque dunque…
Esiste la possibilità che l’anno prossimo si faccia un trekking lunghetto (7notti) in tre.
Per caso ho rimediato una gavetta da 1300 in alu (193 gr senza coperchio) che potrebbe fare al caso nostro…
Ho pensato di usare la gavetta da 2 e preparare la cena in due volte, ma mi sembra davvero tanto sbatti per risparmiare circa 70 gr…
Ora finora ho pensato di usarla nelle gite da una notte fuori in bivacco con figlia e fidanzato usando il gas, ma ovviamente in un trekking di tanto gg un etilista come me non accetterebbe di usare il gas…
La domanda per @paiolo (e per tutti, ma per lui di più ) è: il fornelletto che uso cn la gavetta da 114 mm (50,5x19,7 mm per 37 ml di capacità rasa) va bene anche per una da 136 mm?
O è meglio usare lo scatolino grosso ((55x26,8 mm per 63 ml di capacità rasa) di cui ci sono le foto nel primo post di questa discussione?
E ancora, sono più abituato a considerare i consumi da solo, tengo 30/40 ml a notte come standard, ma in 2 o in 3 l’acqua raddoppia o triplica. Raddoppia o triplica anche il consumo?
Dunque dunque…
Esiste la possibilità che l’anno prossimo si faccia un trekking lunghetto (7notti) in tre.
Per caso ho rimediato una gavetta da 1300 in alu (193 gr senza coperchio) che potrebbe fare al caso nostro…
Ho pensato di usare la gavetta da 2 e preparare la cena in due volte, ma mi sembra davvero tanto sbatti per risparmiare circa 70 gr…
Esercizio di pensiero laterale, per cui prendilo come tale: prendere una seconda gavetta e un secondo fornello per cucinare in 2 contemporaneamente?
Aumenta il peso, ma puoi schiaffarlo sulla schiena del genero e nella remotissima ipotesi di doversi dividere, si resta tutti autonomi
Esercizio di pensiero laterale, per cui prendilo come tale: prendere una seconda gavetta e un secondo fornello per cucinare in 2 contemporaneamente?
Aumenta il peso, ma puoi schiaffarlo sulla schiena del genero e nella remotissima ipotesi di doversi dividere, si resta tutti autonomi
Ci ho pensato, e solitamente divido i pesi in modo equo, ma in questo caso, in ottica di 7 notti una gavetta sola, un fornello solo, un paravento e supporto solo pesano meno in assoluto… comunque farò la prova bilancia…
La possibilità di separarsi in effetti non l’avevo considerata…
--- ---
Intanto ho pensato di fare una prova empirica…
Non ho un paravento/supporto in titanio per questa gavetta, ma ho fatto la prova usando il vecchio supporto pentola per la gavetta in acciaio (che credo non userò mai più ) e il paravento fatto con lattine…
Lo so il coperchio non si può guardare, non ci ho ancora lavorato…
La prova è fatta con 750 ml d’acqua che è la quantità necessaria per un risotto da tre persone…
Con il fornelletto che uso per la gavetta da 115 arrivo a bollore in 9’ e 10”…
Il fornello continua a fare fiamma fino a 16’ e 49”
Il fornelletto appena fatto con lo scatolino più grosso arriva a bollore in 9’ e 30”, ma ovviamente (visto che contiene molto più alcool) brucia fino a 27’ e 30”
Credo che sia colpa del supporto pentola pensato
Per un fornello ben 7 mm più basso…
Ovviamente adesso devo fare un supporto pentola alto giusto…
Dunque dunque…
La domanda per @paiolo (e per tutti, ma per lui di più ) è: il fornelletto che uso cn la gavetta da 114 mm (50,5x19,7 mm per 37 ml di capacità rasa) va bene anche per una da 136 mm?
O è meglio usare lo scatolino grosso ((55x26,8 mm per 63 ml di capacità rasa) di cui ci sono le foto nel primo post di questa discussione?
Secondo me vanno +o- bene entrambe... i tempi di bollitura non saranno diversissimi, verifica più che altro se quello piccolo ha abbastanza combustibile per portare a termine tutti i tipi di cotture che hai in mente
E ancora, sono più abituato a considerare i consumi da solo, tengo 30/40 ml a notte come standard, ma in 2 o in 3 l’acqua raddoppia o triplica. Raddoppia o triplica anche il consumo?
Prima cosa: se in un trekking devi fare risotto per tre persone, farei se possibile due buste di risotto e non una e mezza.
Seconda cosa: il risotto pensavi di farlo con cottura "classica" o con cottura +o- passiva come spiegato qui?
Nel secondo caso per ongi busta devi usare 400ml di acqua invece che 500ml. Ma nel conto dei consumi devi tener conto anche dei 175g di riso di ciascuna busta... anche quelli vanno portati a 100°C.
Quindi ad esempio due buste preparate con cottura passiva sono (400+175)*2 = 1150 grammi da portare a bollore (e poi da riportare a bollore a metà cottura, ma dovrebbe bastare davvero poca fiamma)
Secondo me vanno +o- bene entrambe... i tempi di bollitura non saranno diversissimi, verifica più che altro se quello piccolo ha abbastanza combustibile per portare a termine tutti i tipi di cotture che hai in mente
Alla fine ho fatto un reggipentola più alto e i tempi con il fornello grosso si sono ancora allungati... non capisco...
In effetti il dubbio è più sull'autonomia piuttosto che sulla potenza di fuoco.
Vero è che anche da solo con la Titaniosa (anche insieme a te) ho dovuto rabboccare e non è stato un gran problema...
Prima cosa: se in un trekking devi fare risotto per tre persone, farei se possibile due buste di risotto e non una e mezza.
Seconda cosa: il risotto pensavi di farlo con cottura "classica" o con cottura +o- passiva come spiegato qui?
Nel secondo caso per ongi busta devi usare 400ml di acqua invece che 500ml. Ma nel conto dei consumi devi tener conto anche dei 175g di riso di ciascuna busta... anche quelli vanno portati a 100°C.
Quindi ad esempio due buste preparate con cottura passiva sono (400+175)*2 = 1150 grammi da portare a bollore (e poi da riportare a bollore a metà cottura, ma dovrebbe bastare davvero poca fiamma)
Per me le buste di risotto sono 2/3 a testa, quindi per 3 persone ci vogliono due buste.
Io uso una tecnica un filo diversa dalla tua con un filo d'acqua in meno...
Per ogni persona 250 ml d'acqua e 2/3 di busta (quindi 375 ml d'acqua per una busta).
Metto mezzo dado (mi sono stufato di dover sempre aggiungere sale per lo meno in quello allo zafferano e in quello zafferano e funghi) e porto a bollore.
POI aggiungo il risotto, mescolo bene e riporto a bollore. A questo punto spengo e lascio riposare girando ogni tanto e riaccendendo ogni tanto con riduttore...
Per me le buste di risotto sono 2/3 a testa, quindi per 3 persone ci vogliono due buste.
Io uso una tecnica un filo diversa dalla tua con un filo d'acqua in meno...
Per ogni persona 250 ml d'acqua e 2/3 di busta (quindi 375 ml d'acqua per una busta).
Metto mezzo dado (mi sono stufato di dover sempre aggiungere sale per lo meno in quello allo zafferano e in quello zafferano e funghi) e porto a bollore.
POI aggiungo il risotto, mescolo bene e riporto a bollore. A questo punto spengo e lascio riposare girando ogni tanto e riaccendendo ogni tanto con riduttore...
Ah ok!
Usi meno acqua di quel che pensavo...ecco perché non mi tornavano i conti
Ti posso chiedere di condividere tutte queste preziose info risottifere (o risottiane? o risottesi? o risottesche? ) sulla relativa discussione? https://www.avventurosamente.it/xf/...-knorr-come-cuocerli-senza-sbattimenti.54874/
...saranno di sicuro utili anche ad altri!
E magari andiamo anche ad affinare la ricetta che propongo nel primo msg della discussione...
(metto il link invece di darti direttamente i numeri semplicemente per fare spudorata pubblicità-progresso ad una discussione a cui tengo particolarmente! )
(metto il link invece di darti direttamente i numeri semplicemente per fare spudorata pubblicità-progresso ad una discussione a cui tengo particolarmente! )
A giorni mi arriverà la tazza di decathlon in titanio.
Al momento uso quella in acciaio.
Volevo sapere un paio di cose, ho il fornello di @paiolo, ma lo uso con un supporto originariamente pensato per il beercan stove, in questo fornello il punto ottimale era sui 15/20mm dalla fiamma, questo accendeva le uscite laterali con i vapori di alcool.
Il fornello attuale è circa 15mm più basso del beer can stove, come risultato tra fornello e pentolino ci sono circa 3 cm di distanza, fornello 25mm, base della tazza a 55mm.
Prima usavo una stagnola windshield di 10cm totali, eccessiva. ora ne sto sperimentando una da 7 cm che lambisce la parte bassa delle maniglie della tazza, c'è anche da dire che non mi affido mai esclusivamente al windshield, ma scelgo comunque una zona riparata per il fornello.
Non mi sembra ci siano grandi problemi di solito con 15mm di alcol porto a ebollizione intensa 350ml di acqua in circa 5minuti.
Tuttavia pur usando alcool scolorito al 99.9%, finisco regolarmente con il fondo della tazza annerito in maniera consistente.
Perchè?
Ritenete che 3 cm, fiamma/pentolino siano troppi. troppo pochi?
Se il fondo della tazza si annerisce, la prima cosa da fare è ridurre la distanza fornello-gavetta: metti sotto il fornello il suo coperchietto (girato una volta all'insù un'altra all'ingiù per tentare due distanze diverse) e vedi se il problema migliora.
(da quel che si intravede nella foto che hai messo, c'è fiamma gialla già da una bella distanza dalla gavetta, quindi il probl sembrerebbe quello)