Ancora sulla fornettologia “paiolo stove”

Ho fatto un esperimento: per micro set di 1 tazza o poco più, il piedistallo+paravento può essere combinato in un "paravento portante", ricavato dalla solita lattina forata per permettere all'aria di alimentare la fiamma. Ancora non l'ho acceso ma in teoria dovrebbe funzionare, e dovrebbe anche tenere il calore più concentrato sul fondo visto che c'è una barriera fisica che impedisce alla fiamma di sconfinare sui bordi. Funzionerà?:no:
20240407_131827.jpg

20240407_131809.jpg

Previsione mia... Poi dimmi se ci indovino :):

la fiamma o risulterà soffocata o uscirà dai fori sopra, il sostegno pentola nel secondo caso si deformerà con probabile caduta tazza e relativa acqua

Non ce la farete mai a fare un errore di progettazione che io non abbia già fatto in passato! :rofl:

wow... ecco un esempio perfetto di buona didattica ^_^

come informare gentilmente una persona che ha fatto un errore senza che possa aversene a male ma anzi facendogli fare anche una risata!

Senza andare sull'esotico, un supporto sagomato ad hoc, con filo di ferro da 2.2mm consente di fare uno stabile reggi tazza sui 16gr.

Il fil di ferro magari due stanghette infisso nell'antivento richiede un antivento robusto e un pelo più largo del contenitore per lasciarlo respirare, a meno di non usare il titanio, il tutto pesa di più del supporto sagomato + antivento di stagnola.

E mi sa che ha ragione sul fatto che il calore deformerá la latta facendo collassare tutto....Paiolo è il Michael Jordan del fornelletto:biggrin:

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (M.J.)

Alto Basso