Andamento Meteorologico in corso

meteovalledaosta pubblica questo post (copio-incollo):
L’INVERNO 2025/26 NON È STATO RICCO DI NEVE SULLE ALPI: QUANDO LE FAKE-NEWS SUPERANO LA SCIENZA
️
Se parliamo con qualcuno dell’inverno appena trascorso ci dirà che “quest’anno almeno di neve ne è venuta un sacco”. Purtroppo non è così e questo è frutto di un bias nato dopo le abbondanti nevicate di dicembre osservate in un angolo di Alpi (nel cuneese, o meglio tra Marittime e Liguri, che a loro volta rappresentano meno della metà delle Alpi cuneesi).
Tale bias ha fatto credere ai più che la situazione neve delle Alpi Marittime e Liguri fosse la stessa di tutto l’arco alpino: falso. Sul resto delle Alpi Piemontesi e della Valle D’Aosta fino a fine gennaio le nevicate sono risultate in media o con un modesto deficit e la neve è riuscita a permanere al suolo grazie a temperature nella norma, questo è il vero punto. Tra fine gennaio e febbraio sulla nostra regione c’è stato poi un buon recupero grazie alle correnti da nord-ovest, che tuttavia hanno sfavorito le zone di sud-est.
1f525.png
Da marzo è poi iniziata una fase sopra media a livello termico con una rapida fusione del manto, in parte controbilanciata dall’evento nevoso di metà mese, quando però la neve è scomparsa in pochi giorni per le alte temperature. Aprile ha poi accelerato la fusione: dopo le tempeste di vento di fine marzo, è arrivata una lunga fase con temperature bollenti, tanto che la nostra stazione a Plateau Rosa a 3467 m ha registrato ben 10 massime ad aprile sopra lo zero ed una media massime di -1.32 gradi fino ad oggi, ovvero la media di maggio.
☀️
Siamo un mese avanti a livello termico, ma con poca neve: il risultato lo vedete nel confronto fotografico della cam di Plateau Rosa per le annate 2024, 2025 e 2026. Le due annate precedenti presentano un innevamento molto migliore: la 2024 è stata però una primavera eccezionale, con nevicate copiose, mentre la 2025 possiamo dire che si avvicina più all’atteso. Una forte fase di maltempo con 150/200 cm di neve a metà aprile 2025 aveva riportato l’innevamento vicino alle medie, dopo che a inizio mese già si raggiungevano livelli sotto media.
Sapete a cosa assomiglia la stagione 2026? Al 2022, annata molto negativa per i ghiacciai
681550343_18085529306527996_2752542831099863859_n.jpg
Mah, più o meno
Frequento moltissimo la VdA e posso dirti che non è proprio così, nelle valli del Cervino e Monte Rosa è vero che c'è meno neve degli anni scorsi ma la colpa è stata principalmente del vento di fine marzo che ha eroso fino al suolo in certe zone, negli anni precedenti le nevicate sono state parecchio tardive e quindi c'era più neve ma fino a fine febbraio c'erano le margherite.
Situazione ribaltata in Valgrisenche e Val di Rhemes dove la neve non manca , nonostante il caldo anomalo di quest'ultimo periodo, ma il vento qui ha inciso meno (tralasciando il dato della centralina della Gr.Vaudala)
 
Il vento ha fatto disastri lato neve, ora come ora abbiamo molte dorsali/creste scoperte anche a 3000m e magari degli accumuli oltre il metro più sotto...
 
meteovalledaosta pubblica questo post (copio-incollo):
L’INVERNO 2025/26 NON È STATO RICCO DI NEVE SULLE ALPI: QUANDO LE FAKE-NEWS SUPERANO LA SCIENZA
️
Se parliamo con qualcuno dell’inverno appena trascorso ci dirà che “quest’anno almeno di neve ne è venuta un sacco”. Purtroppo non è così e questo è frutto di un bias nato dopo le abbondanti nevicate di dicembre osservate in un angolo di Alpi (nel cuneese, o meglio tra Marittime e Liguri, che a loro volta rappresentano meno della metà delle Alpi cuneesi).
Tale bias ha fatto credere ai più che la situazione neve delle Alpi Marittime e Liguri fosse la stessa di tutto l’arco alpino: falso. Sul resto delle Alpi Piemontesi e della Valle D’Aosta fino a fine gennaio le nevicate sono risultate in media o con un modesto deficit e la neve è riuscita a permanere al suolo grazie a temperature nella norma, questo è il vero punto. Tra fine gennaio e febbraio sulla nostra regione c’è stato poi un buon recupero grazie alle correnti da nord-ovest, che tuttavia hanno sfavorito le zone di sud-est.
1f525.png
Da marzo è poi iniziata una fase sopra media a livello termico con una rapida fusione del manto, in parte controbilanciata dall’evento nevoso di metà mese, quando però la neve è scomparsa in pochi giorni per le alte temperature. Aprile ha poi accelerato la fusione: dopo le tempeste di vento di fine marzo, è arrivata una lunga fase con temperature bollenti, tanto che la nostra stazione a Plateau Rosa a 3467 m ha registrato ben 10 massime ad aprile sopra lo zero ed una media massime di -1.32 gradi fino ad oggi, ovvero la media di maggio.
☀️
Siamo un mese avanti a livello termico, ma con poca neve: il risultato lo vedete nel confronto fotografico della cam di Plateau Rosa per le annate 2024, 2025 e 2026. Le due annate precedenti presentano un innevamento molto migliore: la 2024 è stata però una primavera eccezionale, con nevicate copiose, mentre la 2025 possiamo dire che si avvicina più all’atteso. Una forte fase di maltempo con 150/200 cm di neve a metà aprile 2025 aveva riportato l’innevamento vicino alle medie, dopo che a inizio mese già si raggiungevano livelli sotto media.
Sapete a cosa assomiglia la stagione 2026? Al 2022, annata molto negativa per i ghiacciai
681550343_18085529306527996_2752542831099863859_n.jpg

Boh, forse, bisognerebbe vedere meglio i rapporti di ARPA Piemonte e Val D'Aosta.
Penso che a nord ovest quest'anno sia andato meglio che a nord est.
Soprattutto a Novembre-Dicembre-Gennaio è piovuto-nevicato mediamente di più, e questo dà un livello di ghiaccio-neve più persistente nel tempo (si scioglie più lentamente).
I ghiacciai sulle Alpi sono comunque complessivamente in calo da anni per effetto dell'aumento della temperatura media globale, che è il risultato di vari effetti:

1777532998964.png
 
Tra domenica e mercoledì hanno messo 20-40cm di neve sopra i 2000m, già adesso è tutto coperto con vento freddo da nord ma boh davano sole... Oggi dovrebbe aprirsi... Mi sa che hanno completamente cannato le previsioni.


Valutazioni emesse giovedì 30/04/2026
La progressiva rimonta di un canale di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale favorisce un rapido miglioramento del tempo, con schiarite via via più ampie dal pomeriggio odierno e condizioni in prevalenza soleggiate da domani fino a sabato mattina, con temperature massime in aumento. Tuttavia, la persistenza di correnti orientali nel bassi strati manterrà rinforzi di vento su Appennino e pianure orientali fino a domani mattina. Dal pomeriggio di sabato, una nuova saccatura polare in discesa dalle Isole Britanniche convoglierà correnti umide meridionali più intense, associate ad un aumento nella nuvolosità sul Piemonte occidentale.
 
Ultima modifica:
ma boh davano sole... Oggi dovrebbe aprirsi... Mi sa che hanno completamente cannato le previsioni.
Infatti il clima è molto più fresco di quello che avevano detto anche qui nel modenese, anzi questa notte era freddino solo +7°C .....ma si sa come vanno questa cose.... le feste....il ponte del Primo Maggio...non possono dire che il meteo è variabile altrimenti le persone non vanno al mare ma al cinema!!!:si::si::wall::wall::dent4::dent4:
 
Hanno messo neve/pioggia per praticamente tutta la prossima settimana :-?
Anche per la mia regione...
Inizio dei fenomeni a occidente dal primo pomeriggio (ovviamente solo pioggia) in estensione poi anche ad est.

Il bollettino ARPAE recita:
"periodo con flussi sud-occidentali umidi che determineranno condizioni di tempo instabile, con piogge diffuse e a carattere temporalesco sui rilievi; in seguito, una rimonta del campo barico porterà condizioni di maggiore stabilità, anche se localmente interrotte da deboli piovaschi"
 
L'ARPAV non ha messo pioggia tutta la settimana.
Martedì-mercoledì-giovedì, con la fase più intensa mercoledì:

1777880920577.png


Vedremo (a me la pioggia in pianura servirebbe :))
 
in montagna qua hanno messo neve praticamente solo oggi e domani, in pianura magari anche mercoledì fa due gocce...
--- ---

Oltre 40cm di neve fresca al Vaccarone, annunciata una nuova perturbazione in arrivo ci sono dubbi se già domenica o lunedì prossimi.
Da qui alla prossima perturbazione, a parte domattina che dovrebbe piovere un po' di più, vedo temperature gradevoli e lievi pioviggini di passaggio e occasionale Sole...
 
Ultima modifica:
Nella giornata di ieri (dove ha piovuto più intensamente) la distribuzione non è stata uniforme. Più sulla zona pedemontana, sulla foce del Po e litorale estremo nord-orientale e meno sul resto (fascia centrale, montagna e resto del litorale).


1778131017448.png
 
Anche a Ferrara tanta acqua dopo mesi di siccità. Ben venga se mi evita di innaffiare le piante!Anche se, guardando le previsioni a lungo termine, sembra che la nuvoletta dell'impiegato non mi mollerà nel fine settimana, visto che per sabato ho pianificato quasi 180km puntando verso nord, proprio lungo quello che dovrebbe essere il fronte temporalesco.
1778499966945.png
 
Eh si, si è innescata una bella circolazione ciclonica che ci terrà ben al fresco (andiamo sottomedia) e umidi per una settimana, fino al 19 con buona attendibilità. Qui in Veneto dopo il primo impulso piovoso in pianura già in esaurimento oggi, avremo altre piogge decise da giovedì a sabato. Fra oggi e domani e di nuovo domenica, invece, in pianura dovremmo avere tempo discreto, ma non stabile, mentre in montagna la dinamica resta molto più locale, dato il permanere di instabilità e umidità.
 
Esatto, ieri la piovosità è stata consistente sulla fascia centrale e sulla zona nord orientale:

1778576372409.png


E le previsioni danno altre perturbazioni atlantiche prossimamente.
Direi bene :)
 
Alto Basso