Andamento Meteorologico in corso

confermo, ho un orecchio che mi sta partendo di brutto :(

stamattina guardando a nord in via plebiscito da pd si vedeva un monte con una spruzzata di neve sopra. non so che monte sia ne' quanto distante sia da pd
 
Hanno messo quasi 30° per giovedì - venerdì... Direi prima botta di caldo seria...
Anche le minime si alzano di 6-8°.

A 3000m quindi si passerebbe da una -5 ad una +5...
Per venerdì sera però hanno messo i primi temporali ( dopo quelli di oggi ).
 
Ultima modifica:
Per qualche giorno di fresco, la paghiamo con 2 settimane di caldone!
ens_image.php

C'è dell'incertezza sul quantum, ma non sul fatto che saremo perennemente sopra media.
Qui sopra il grafico è per Verona, ma cambiando la località per il nord, il grafico è sempre quasi uguale
 
Vabbeh, accontentiamoci, un po' di fresco e precipitazioni ci sono state.
Siamo vicini all'estate e gli anticicloni subtropicali cominciano a prevalere.
 
Per qualche giorno di fresco, la paghiamo con 2 settimane di caldone!
E' passata la prima settimana di caldone e sta iniziando la seconda, che vedrà solo una leggerissima attenuazione fra il 28 e il 29, con un quadro di temperature eccezionalmente calde (anche +8 in questa settimana) che si manterrà fino verso la fine della prima di giugno (forse con alcuni gradi in meno rispetto a questa), in un quadro di robusti anticicloni che di fatto rende ragionevolmente attendibile la previsione fino ai primi di giugno...
Sudate felici a tutti :p
--- ---

Nel frattempo, dato l'enorme deficit di piogge e neve sulle montagne del TrentinoAltoAdige, già un mese fa si parlava di rischio siccità.
https://www.rainews.it/tgr/bolzano/...ita-c974a155-75e3-421e-850a-3593eb81dd8f.html
Nel frattempo, in questo mese non è piovuto quello che serviva.
E così arriva la prima dichiarazione di allerta, per il momento a livello basso:
https://www.gazzettadellevalli.it/a...hio-carenza-idrica-anche-in-alto-adige-509047
 
Ultima modifica:
Già ieri qualche temporalino lampo l' ha fatto in montagna. Oggi e domani anche due gocce le fa.
Localmente da venerdì mi aspetto delle sorprese più organizzate.
--- ---

Ilmeteo.it ha messo pioggia anche a Torino da giovedì sera... Venerdì temporale con massime sui 27°... Ummm vediamo.... ECMWF invece mette più sole e caldo...
 
Ultima modifica:
In una settimana il termometro del termostato di casa è passato dai 20°C ai 25°C! Non che sia equiparabile per prestigio alla stazione di m.te Mario :), ma considerando anche l'effetto "inerzia termica" dato dalle pareti in mattoni, l'aumento è stato notevole e repentino. Speriamo che tutto questo accumulo di energia, al variare del meteo, non finisca per fare troppi danni.
Cordiali saluti
 
Per ora il caldo non molla granchè, ma non mancano i temporali
2026-05-26_11-37.png



--- ---

Anche 3bmeteo ha messo 2 gocce venerdì su Torino.

ARPA Piemonte: Giovedì la parziale erosione del bordo orientale del promontorio, a causa della discesa di una saccatura sui Balcani, consentirà l'ingresso di aria più fresca in quota, determinando un aumento dell'instabilità e una graduale attenuazione delle temperature, più marcata nella giornata di venerdì.

Giovedì: isolati deboli rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini, in possibile transito sulle pianure in serata.
--- ---

Mo i modelli a larga scala hanno anticipato potrebbe piovere già giovedì mattina a Torino... Netta divergenza ancora tra ICON e AROME...
 
Ultima modifica:
Quella passata è stata la prima notte tropicale in molte zone di Verona. Ovviamente, nelle aree urbanizzate lo scenario è aggravato dall'inerzia termica delle aree costruite e/o pavimentate.
Altrove il fenomento era già accaduto nei giorni scorsi.
I dati registrati dalle varie centraline negli ultimi 3 giorni mostrano un progressivo aggravamento della situazione, per il momento non ancora scalfito da quel minimo abbassamento termico che sarebbe potuto iniziare dal pomeriggio di ieri e che invece è rimasto assente, ma che potrebbe comunque innescarsi oggi.
Sarà comunque effimero, ahimè, perchè da sabato si recupera tutto e con gli interessi, almeno fino all'inizio del 3 giugno.
Poi potrebbe esserci un cedimento più deciso e le temperature potrebbero anche tornare umane, appena poco sopra la norma.
Se siete credenti, pregate che sia così ;)
 
So che i toni in questa discussione non sono mai eccessivamente ironici, ma vi riporto un aneddoto (secondo me) particolarmente comico: domenica pomeriggio ho spostato l'auto nel grande parcheggio pubblico prossimo alla scuola di mio figlio, la tengo là così posso fare una passeggiata lui. Erano circa le 18:30 e alcuni tifosi abruzzesi si attardavano dopo la partita in trasferta contro la squadra della mia città. Ad un volume nettamente percepibile, uno di loro dice: "Eh, fa caldo, ma mica un caldo esaggerato"! Io avevo appena tolto la chiave dal cruscotto che, all'ombra e senza aver stazionato per ore sotto il sole, segnava 34,5°C, alle 18:30 del 24 maggio.
 
:lol:

ah, se è per quello anche qui dalle mie parti ci sono quelli che gioiscono per le termperature sopra la norma e si lamentano invece ogni volta che le stagioni hanno momenti di "normalità" o sottomedia, che oramai son sempre più rari e brevi.
Ma i numeri restano numeri
 
Da me stanotte ha fatto un temporalino, niente di chè, circa 2mm di pioggia, ma quanto basta per avere un'umidità tipo Bangkok e sudare da fermi :(
qua lo sta finendo ora. Ovviamente con inclusa bella grandinata: diffusa e molto lunga, a tratti grossa ma non mi risulta da fare danni a cose diverse dalle colture.
Però almeno ha fatto 22,6 mm e ha rinfrescato: dai 34,5° che c'erano alle 13.20 siamo passati a 20,3 di 10 minuti fa... più di 14 gradi di differenza!!
 
Alto Basso