Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ECMWF e GFS vedono possibile il collasso della cupola altopressoria, con l'inizio del nuovo mese, siamo nelle code molto teoriche dei modelli ovviamente.
Non aspettiamo tutti altro!
Ho guardato anche io le carte ed i modelli, ma non mi pare di vedere cambiamenti all'orizzonte, almeno fino al 3 luglio, e 12 giorni da oggi di previsione, son già tanti... Dopo il 3, potrebbe attenuarsi un po' il caldo, ma non sembra esaurita la permanenza dell'anticiclone africano.
Il brutto è che fino al 1-2 luglio i modelli risulta avere tutto sommato una buona attendibilità.
ARPA Piemonte ha messo per mercoledì pomeriggio temporali fino in pianura.
da metà giornata rovesci e temporali sparsi a ridosso delle zone montane, in estensione nel corso del pomeriggio alle zone di pianura e collina, con fenomeni localmente intensi ed associati a grandinate; in esaurimento ovunque in serata.
3BMETEO mette temporali solo in montagna
Ilmeteo.it una piccola goccia su Torino per le 19-20 la mette
Google mette 40% di probabilità di precipitazioni qui su Torino
Aspetta, temporali locali e configurazione barica sono cose molto diverse.
Sapevamo della possibilità di qualche temporale di calore qua e là (cioè fenomeni locali e isolati), ma sapevamo anche che in particolare da sabato scorso sarebbero stati senza capacità di incidere sul bilancio termico e, soprattutto e purtroppo, senza che siano indice di cedimento dell'anticiclone.
Infatti dall'inizio dello scorso fine settimana le temperature sono salite ulteriormente.
Io, guardando i tuoi stessi modelli, non vedo il segnale di un possibile "collasso della cupola altopressoria", tanto più se consideri che usando il termine "collasso" ti riferisci ad un deciso crollo repentino.
Scusa ma se parlo di mercoledì pomeriggio e del Piemonte ovvio che sto parlando di altro.
L' eventuale collasso per rescissione della radice africana è un' ipotesi per dopo l'inizio del prossimo mese, fino ad allora non ci sono previsti cali di temperature rilevanti. E ovviamente non si possono fare previsioni locali, si vede un po' tutto l'emisfero o il Continente.
--- ---
Anche 3BMETEO ha messo temporale alle 18 domani.
Google assegna ancora solo un 20-40% di probabilità.
Scusa ma se parlo di mercoledì pomeriggio e del Piemonte ovvio che sto parlando di altro.
L' eventuale collasso per rescissione della radice africana è un' ipotesi per dopo l'inizio del prossimo mese, fino ad allora non ci sono previsti cali di temperature rilevanti. E ovviamente non si possono fare previsioni locali, si vede un po' tutto l'emisfero o il Continente.
Stavamo parlando del fatto che avevi visto nei modelli il cedimento dell'alta pressione per inizio di luglio e ti rispondevo che non mi pareva proprio di vederlo e tu prosegui parlando di temporali...
Ma dov'è la logica nella discussione allora?
ma dov'è il senso di un post del genere????
cioè, qual'è l'utilità collettiva in quasta chat, di sapere che domani danno una certa percentuale di temporale per una specifica località??? Tanto più se poi citi 3B Meteo o Google (o altri siti commerciali del genere)...
--- ---
a scanso di equivoci mi spiego un po' meglio: su questo forum c'è gente dai posti più disparati d'ITalia. Non è un gruppo di gente che vive a Torino città.
Quindi mi pare ragionevole affrontare il problema del meteo per aspetti generali e per macro-aree: l'arco Alpino, il nord Italia, il nord-ovest/nord-est e in generale per i temi di interesse comune come l'andamento meteo generale, fenomeni meteo particolari, i problemi di siccità o di alluvione, le anomalie meteorologiche e climatiche, l'andamento climatico stagionale ed il loro impatto sulla natura, sulla nostra vita e sulle nostre passioni come escursionismo, alpinismo, arrampicata, bici, etc. etc.
Chissenefrega se a Verona, Sanremo o Torino domani danno il 15% di un temporale!
A meno che in quella località in questo stesso periodo ci sia un'attenzione generale per un particolare evento o fatto di cronaca di rilevanza nazionale, per cui un banale temporale possa assumere dignità di notizia
I modelli matematici segnano caldo persistente per almeno altri 5-6 giorni, con possibilità di nuovo picco tra il 28 e il 30 giugno, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.
Poi è possibile un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre (più gradevole-marittimo-ventilato) oppure l'ingresso di ondulazioni atlantiche.
Speriamo così che il caldo diventi meno soffocante, soprattutto la notte.
Ondulazioni atlantiche non penso ci aiutino con le temperature in questa fase, se molla la corrente a getto "sale" comunque caldo dall' Africa.
Magari riduce l'umidità un po'.
Vento a 70Km/h non si registra spesso in città, ha tirato giù degli alberi interi, squadre dei VVFF stanno liberando le strade.
Temperatura in picchiata da una massima di 36.2°C alle 17:30 ad una minima di 24.4°C alle 20.
Si vedono e si sentono in lontananza i fulmini, stanno passando i cumuli temporaleschi, con scarse o nulle precipitazioni.
Umidità alta 80%
Sul Canavese è appena passato un temporale molto ventoso. Decisamente calmo rispetto a tutta la carica che c'è nell'aria. Per ora siamo stati graziati nonostante i giorni caldissimi
raga, io da sabato sono in Salento e si sta meglio che al nord: qualche grado in meno (in questo momento 31), ma umidi perchébda oggi tira scirocco... in ogni caso, si sta meglio.
raga, io da sabato sono in Salento e si sta meglio che al nord: qualche grado in meno (in questo momento 31), ma umidi perchébda oggi tira scirocco... in ogni caso, si sta meglio.
Magari facesse temporali tutti i giorni: registrati 20.4° alle 16!
Neanche le minime al mattino sono così basse.
Saranno 3 mesi che non c'erano 20° al pomeriggio.
Pioggia alla fine scarsa, da me neanche 4 mm però il vento forte c'è stato, con raffiche notevoli (60-70 km/h) che, tra l'altro, mi hanno spezzato un grosso ramo del noce carico di noci verdi (ci farò del nocino... ).
Dai 36°C di ieri pomeriggio alle ore 13:00, la minima stamattina era 20,1
Ummm già è parzialmente coperto stamattina qui in montagna...
Teoricamente mercoledì-giovedí danno caldissimo, o davano... magari anticipa un po' la nuvolaglia e abbassa le massime.
Da giovedì in avanti per ora danno belle precipitazioni... Culmine forse sabato, quindi salterebbe la gita
... Male che vada sabato si mangia la polenta...
Ieri caldo abbastanza ventilato ma secchissimo, umidità attorno al 15%, t.max sui 26° qui a 1600m, le minime sono in aumento sui 12-14°
ieri quasi tutte le previsioni per oggi della mia zona (pd) davano rischio grandine verso le 6 di sera. adesso solo meta' segna rischio temporale, le altre nuvoloso.
vedem e basta, perche' ieri tra oderzo pordenoiane e altri posti affini e' successo il disastro