Andamento Meteorologico in corso

Spettacolari nubi lenticolari da ieri sui rilievi.
Netto contrasto delle temperature: ieri 9°, stamattina 15° qui a Pragelato, penso per mancata inversione termica.
Oggi previsti 38-39° a Torino con minima sui 22-23°, abbastanza un record negativo (...) mi sa...
Ma da giovedì in avanti è confermato il break temporalesco, vediamo che dice l'ARPA.
--- ---

Anche ARPA non si sbilancia molto per venerdì...
rovesci e temporali sparsi dal primo pomeriggio su zone montane e pedemontane, in probabile sconfinamento in serata alle zone di pianura e collina, in particolare centro-meridionali.

Per oggi pomeriggio hanno messo vento foen, paradossalmente potrebbe diminuire l'effetto isola di calore della città.

Ultima modifica:
Da domani sul Nordest si comincerà a sentire il travaso di aria più fresca da est che entro il weekend avrà raggiunto anche il Nordovest, portando un modesto calo delle temperature.
Temporali, diffusi sulle Alpi ma presenti anche in pianura soprattutto tra venerdì e sabato
La prossima settimana: rapida fiammata calda al Nord a inizio settimana, poi un potenziale duraturo cambio con temporali frequenti e temperature più basse.
Al Sud situazione opposta: prime vere ondate di caldo della stagione.

HMtLA1cXQAAblPN

Oggi minima 15° massima 23° qui a 1550m, temporale cominciato poco dopo le 13, poi 15°...

30mm di accumulo

Stamattina la Rognosa era già nelle nuvole.

Domani danno massima 18-21°...

Ultima modifica:
Ho visto anche io ieri sera, con grande sorpresa francamente, perchè era atteso per il 19.
Ho atteso stamattina per avere conferma, perchè per un po' avevo pensato a qualche errore del modello, ma invece ripropone la situazione di ieri:
WhatsApp Image 2026-07-14 at 16.25.36.jpeg

Qua danno temporalini pomeridiani oggi e domani, ma stikaz tanto devo lavorare... e poi INCROCIANDO TUTTO L'INCROCIABILE ...

Da sabato abbassamento dell'umidità e delle temperature, qui di addirittura 5-6° con Sole pieno, persino resto del nord Italia dal 20 in avanti hanno messo dei sotto media!

Ieri sera, come da previsioni, dalle 20:00 ha iniziato ad annuvolarsi, vento forte e arrivo di temporali con notevoli fulminazioni.
Da me la temperatura è crollata dai 30°C delle ora 19:00 ai 20,3°C delle ore 23:00

Alla fine non ha fatto tantissima pioggia con due grossi temporali alle 20:30 e alle 22:00, circa 10 mm, però stamattina la terra è bella bagnata.

Alto Basso