Andare a castagne

La data della mia laurea si avvicina... ogni pomeriggio ne approfitto per fare un giro veloce in montagna, così mi rilasso e penso ad altro.

Martedì avevo voglia di andare a castagne... non ci ero mai stato, ma conoscevo una località battuta da parecchia gente. E ci sono andato. (E mi sono quasi perso nel bosco...)
Oggi ci sono tornato, ma la prima pioggia autnnale mi ha costretto a rientrare dopo 2 ore... Ho anche incrociato due signori che andavano a funghi, e appena ha cominciato a piovigginare hanno cominciato a correre come dei pazzi...

Vi sembrerà una domanda stupida, ma voi le castagne come le raccogliete? Io ho preso quelle che si trovavano a terra e quelle all'interno dei ricci semiaperti... ma ce n'erano parecchi di chiusi, e dopo averne spaccato qualcuno ho visto che le castagne al loro interno sembravano troppo verdi. Alla fine ne ho raccolte 1,5 kg martedì e 850 grammi oggi. Castagne piccole, ma nostrane.
Ne ho cucinate alcune martedì sera, mia mamma diceva che secondo lei non sapevano da niente, ma avendole raccolte personalmente, per me erano le migliori del mondo!
 
i ricci devi aspettare che si aprono..
io raccolgo solo quelle in terra e quelle nei ricci aperti..
dalle parti mie c'è una vecchia tradizione sulle castagne.. vengono accompagnate dalle fraschette, da balli, canti, e tanto vino.. chiaramente ;)
 
... non ho esperienze del genere... mi sono sempre limitato a comprarle già raccolte... però credo che oltre ad un buon paio di guanti da lavoro ed un coltello non serva altro! :lol:
 
Anche da noi le castagne sono sempre accompagnate dal vino... vi cito due "detti" popolari:

"San Simon, castagne e vin bon"
"San Martin, castagne e vin"

(ripensandoci, quì dalle mie parti ogni pretesto è buono per farsi una bevuta)
 
Il coltello ok.. ma i guanti sono per quelli che hanno le dita fragiline :D
Comunque chi volesse fare una salto alla sagra della castagna me lo faccia sapere che ci si vede ;)
 
Giacomo123 ha scritto:
Il coltello ok.. ma i guanti sono per quelli che hanno le dita fragiline :D
Comunque chi volesse fare una salto alla sagra della castagna me lo faccia sapere che ci si vede ;)

quando c'è sta festa?
 
Le castagne le devi prendere da terra e molto spesso capita che nel raccoglierle ne cadono altre dall'albero...
Infatti non tutti sanno che i ricci si aprono sull'albero e lasciano cadere la castagna.
I ricci che trovi in terra sono dovuti alle raffiche di vento.
 
Alto Basso