Andare a vivere nella natura (già fatto) ma costruendosi la casa

sono 2 giorni che proviamo a spigare quanto hai affermato, soprattutto la discussione va interrotta per i motivi che hai pocanzi citato, i moderatori sono pregati di bloccare la discussione

questi post sono oltraggiosi e deleteri per l'immagine del forum e dei partecipanti
Di oltraggioso c'è solo l'intolleranza.

Io non sono d'accordo con quanto dice fedeghib88 ma difendo il suo diritto ad esprimersi e a chiedere.

Chi è troppo nervoso per ascoltare può cambiare canale. :D
--- ---

Però io vorrei soltanto fare brainstorming su tutte le tecniche, tecnologie ed espedienti pratici che potrebbero essere utili ad uno che ha il mio progetto e la mia situazione economica.
Il primo passo cui penserei è di cercare di cambiare la situazione economica.
Non è cosa così impossibile con buona volontà...
io a suo tempo mi sono trovato senza un soldo anzi con debiti fatti dalla ex-moglie
che ha avuto l'appartamento col mutuo a mio carico e in più dovevo pagarmi l'affitto.

Non sono stati bei momenti, non sono diventato ricco ma ne sono uscito.

Invece fin'ora è stato utile scoprire insieme il discorso: autocostruzione toscana (che qualcuno non sapeva), i generatori solari con power dock, l'eolico nautico, e cose così. Che potrebbero anche essere utili ad altri che leggeranno il post in futuro e non solo a chi legge e scrive ora.
Sono tutte cose che comunque costano ... ad oggi per l'elettricità è ancora conveniente la vecchia ENEL.

Ultima modifica:
Squatter non me l'avevano mai detto. Va beh ahahahah

Comunque mi sembrate tutti preparati e state dando consigli e avvertimenti sensati. Su questo non c'è dubbio. Però io vorrei soltanto fare brainstorming su tutte le tecniche, tecnologie ed espedienti pratici che potrebbero essere utili ad uno che ha il mio progetto e la mia situazione economica. Ed un brainstorming su quelle che sono le opportunità legali e gli espedienti (chiamiamoli così... nessuno vuole fare il fuorilegge ma al limite ragionare in via ipotetica) per affrontare quelle che sono le problematiche normative.

Dirmi lavora 30 anni e poi avrai il tuo casale non è utile: lo so già e non mi interessa.
Dirmi spendi 15 o 30 mila euro per... - non posso.

Invece fin'ora è stato utile scoprire insieme il discorso: autocostruzione toscana (che qualcuno non sapeva), i generatori solari con power dock, l'eolico nautico, e cose così. Che potrebbero anche essere utili ad altri che leggeranno il post in futuro e non solo a chi legge e scrive ora.

Per questo sarebbe un peccato che un eventuale moderatore chiudesse la discussione. Magari bisognerebbe calmare i toni (basta notare chi è che commenta gli altri sul piano personale).
non te la prendere ma voglio essere sincero schietto e diretto con te, non hai capito nulla da questa discussione, non è emersa nessuna soluzione di nessun genere, tutte le idee sono campate in aria e le soluzioni tecniche pari a dei giocatoli, senza calcolare le proposte di irregolarità penali fatte nei post,

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/vivere-nella-natura-autonomamente.57989/

il video di questo post è una emerita maialata commerciale a fini di lucro la Val grande è un parco nazionale non puoi muovere una foglia secca altrimenti ti arrestano chiaro
tutte queste baite erano già esistenti sul territorio prima della fondazione del parco e sono state adeguate alle nuove esigenze perché non puoi costruire nulla in un parco nazionale, altro che pannellino solare giocattolo ed eolico hanno i fili che portano corrente che si paga con regolare contratto, sono 2 giorni che ti diciamo che non si può fare e continui a fantasticare corbellerie
Ti hanno spiegato la strada da seguire e ti hanno spiegato le irregolarità citate nei post
con tutto ciò non hai capito nulla non te la prendere ma la vita non funziona come pensi tu

La discussione di costruzioni senza fondamenta? Ma se esistono da sempre!XD
Realisticamente senza fondamenta puoi costruire solo qualcosa di molto temporaneo.

Se il terreno è argilloso si muove
se è nel bosco le radici crescono e il terreno si muove
se è un prato in pendenza si muove

Lo sforzo che richiede costruire anche una piccola casetta vale se poi la casa dura alcune decine di anni almeno.

Anche le case di legno prefabbricate richiedono la soletta in cemento.

Una alternativa che conosco le case in stile americano che sono praticamente sospese
e le possono anche spostare.

Da noi c'è un'altro problema pratico ma anche burocratico .. gli scarichi
dove non c'è fogna non puoi costruire nulla di nuovo, il rischio è che quando se ne accorgono vengono ad abbattere la costruzione abusiva,
è per aggirare tale ostacolo che vanno di moda i ruderi

Da noi c'è un'altro problema pratico ma anche burocratico .. gli scarichi
dove non c'è fogna non puoi costruire nulla di nuovo, il rischio è che quando se ne accorgono vengono ad abbattere la costruzione abusiva,
è per aggirare tale ostacolo che vanno di moda i ruderi
non è solo da te che esistono queste regole sono leggi nazionali nate per contrastare abusivismo edilizio ed impedire una cementificazione selvaggia (si costruiva persino in aree a rischio) come si è fatto per un ventennio buono dal 1960 alla fine degli anni 80, per quello sto dicendo che molte case baite ecc sono antecedenti a queste leggi molte vanno dal unità ditali fino agli anni 80

non è solo da te che esistono queste regole
Direi che il "da noi" fosse inteso da noi in Italia, diversamente dagli USA menzionati nel rigo sopra, non nel comune di wildwildcat. Che poi magari scrive anche da San Marino e ci frega tutti.

I malpensanti potrebbero anche arrivare a immaginare che si voglia passare da "abusivamente.it" a "polemicamente.it".
Non importa cosa si scrive, purché ci sia da mettere qualche puntino
--- ---

Peccato perché sarebbe stato un topic interessante..

Direi che il "da noi" fosse inteso da noi in Italia, diversamente dagli USA menzionati nel rigo sopra, non nel comune di wildwildcat. Che poi magari scrive anche da San Marino e ci frega tutti.

I malpensanti potrebbero anche arrivare a immaginare che si voglia passare da "abusivamente.it" a "polemicamente.it".
Non importa cosa si scrive, purché ci sia da mettere qualche puntino
--- ---

partendo da altre premesse, come hanno fatto altri ad es andando all'estero dove e' possibile o comprando una baita o una casa in montagna, si.

ma a queste condizioni no, non ci siamo per nulla

secondo me anche tu no ti rendi conto di cosa ci sia di interessante in questo topic

ecco spiegato cosa c'è di interessante in questa discussione, ecco cosa è emerso

ok, quindi lavorare per pagare un acquisto non ti va bene. Fare un mutuo nn ti va bene. Considerare gli incentivi nemmeno.
Rubare invece ti piace come idea.
Io avrei tanta vergogna a scriverlo.
Ma tanta tanta...
queste non sono parole mie...........forse Herr partecipa al forum "polemicamente.it"

Buonasera a tutti, è un po' che non accendevo...ora trovo un uomo che, vista l'email presumo di 33/34 anni, vuole occupare un terreno, costruire una capanna poggiata sul terreno con impianto fotovoltaico e viverci?
Tipo lavare i vestiti al fiume e cucinare i fagioli nella pentola sul fuoco?
Romantico ma pur riuscendo a farcela senza prendersi una schioppettata al primo mal di denti serio tocca tornare alla realtà.
PS tempo fa parlavo con un amico architetto: invece che fare una capanna puoi mettere la porta a una grotta. Fresco d'estate e caldo di inverno.

Riaggiungo un elenco delle questioni in discussione, se qualcuno ha da dire qualcosa di quanto non sia già stato detto o sia banalmente risaputo.

1) Come individuare dai dati catastali terreni e ruderi e proprietari (in modo da poter valutare le possibilità di uso e accordo);

2) Come ottimizzare il problema elettrico con soluzioni piccole e intelligenti, direi modulari, che possono essere espanse con gli anni e con una spesa quindi dilazionata;

3) Quali tecniche costruttive e materiali sono possibili ad un singolo individuo (o piccolo gruppo) privatamente;

4) Quali espedienti e accorgimenti possono aiutare nella costruzione anche in una ottica di semplificazione degli oneri burocratici (autocostruzione dove consentita, costruire senza fondamenta, ecc.)

Molto utile lo spunto sul problema degli scarichi. Va considerato certo.

Per quanto riguarda il discorso della costruzione senza fondamento, mi dispiace ma non mi avete per niente convinto. Vi ripropongo il link su wikipedia (magari quelle in foto sono strutture che stanno in piedi da secoli)

https://en.wikipedia.org/wiki/Staddle_stones

E da un paio di risultati a caso su Google...

1----

"Qualora si desideri costruire una piccola casa di villeggiatura, un piccolo deposito o qualcosa destinato ad esempio a ospitare animali senza considerare la possibilità di avere a disposizione le fondamenta, un’ottima soluzione è una costruzione in legno.

Le casette in legno infatti non richiedono le fondazioni e si presentano già di per sé tendenzialmente antisismiche e con impatto ecologico positivo, senza la necessità di richiedere una struttura cementizia in profondità nel terreno. Il legno offre un rapporto tra il peso e la capacità portante molto elevato e quindi grazie anche alle nuove tecniche di costruzione e assemblaggio non richiede la presenza di fondamenta."

https://casinamia.com/casa-senza-fondamenta/

2----

"Esistono quindi strutture, più o meno antiche, che non hanno una struttura di fondazione ma partono direttamente con la muratura, in mattoni o pietra. Questi edifici di solito hanno piani di imposta molto superficiali e per fortuna sono generalmente edifici a uno o due piani al massimo, quindi con carichi modesti.

La prima cosa che mi sento di dirvi è che non sempre questi edifici presentano dei dissesti! Infatti, capita spesso che siano costruiti su terreni estremamente stabili o addirittura su roccia. Quindi in assenza di terremoti anche una casa senza fondazioni può benissimo essere stabile e non manifestare le temute crepe nei muri!"

https://www.systab.it/casa-senza-fondazioni-problemi-soluzioni/

----

Chiedo scusa ma mi è ben chiaro cosa c'è di interessante in questo topic, e purtroppo sono tutte cose che esulano dal titolo.

Ho detto io stesso, per primo, nel mio intervento iniziale che perché la cosa sia realistica dovrebbe essere fatta in zone remote che sfuggono alle leggi, quantomeno a quelle occidentali. Una volta detto poi basta, se interessa il contributo sarà preso in considerazione. Se non sarà considerato a me va bene uguale.

Ognuno può partecipare come ritiene più opportuno. Taluni mettendo in evidenza rischi e pericoli, talaltri dicendo che quegli aspetti non gli interessano. Il lettore del 3d potrà vedere che la cosa "giusta" è stata detta e trarre le proprie conclusioni senza danno alcuno al forum, alla sua immagine e credibilità.

Invece certi atteggiamenti canzonatori, passivo-aggressivi e sprezzanti delle aspirazioni altrui ad avere conversazioni teoriche su argomenti ipotetici, arrecano più danno di una ipotesi di abusivismo.

Per me è stato interessante vedere online una classica dinamica del mondo reale. Dove sessioni di brainstorming vengono uccise da chi non sopporta un processo cognitivo che parte dalla fantasia e fa funzionare la creatività, per poi successivamente passare al concreto. Si parte dal concreto di ciò che già si conosce e già è stato immaginato, la creatività appassisce e l'universo di possibilità diventa finito.

Edit: E la cosa più simpatica è che tutti noi interagiamo su questo forum perché persone hanno immaginato l'impossibile e l'inesistente e l'hanno poi tradotto nel reale e possibile.

Ultima modifica:
Prima di ora non ci avevi mai pensato? Pensavo di farla in una buca e munirti di abbondante calce?

Quando parlavo di scempio ambientale mi riferivo proprio a questi "irrilevanti dettagli".
Ma scusa, e se anche non ci avesse mai pensato?
Ma voi tutti che vi approcciate così pensate di creare un ambiente piacevole di scambio e apprendimento sul forum?

L'atteggiamento degli utenti nelle conversazioni che mi hanno portato a iscrivermi è ben lontano da ciò che sta avvenendo qui, senza motivo alcuno.

E comunque esistono i gabinetti compostabili, il cui risultato è poi utilizzabile nell'orto per concimare.

Se non avesse pensato a questo e ad altri dettagli avremmo la misura, e per quanto mi riguarda la conferma, di quanto si stia parlando del nulla. Per carità, va benissimo fantasticare, ma non con l'atteggiamento spocchioso di chi fa domande ma pensa di avere già tutte le risposte.

Mi sa che vediamo entrambi tanta spocchia ma in messaggi diversi.

E avresti la misura di cosa? del fatto che uno che ha posto delle domande e cerca spunti di riflessione ed esperienza non sa o non ha pensato a delle cose o degli aspetti? Ed eccoci finiti su "eruditamente.it".. ma per piacere..

Posta domande si, ma non ascolta o non vuole ascoltare le risposte, non risponde alle domande che gli vengono fatte (ancora aspetto di vedere che tipo di capanna intende costruire) e in generale ha un atteggiamento spocchioso.

La misura è che si sia svegliato la mattina con un po' di tempo libero, tanta noia e poche idee, per niente chiare.

Capisco..

Le risposte le avrà lette, mica ci si può risentire del fatto che non le apprezzi. Che si fa si mette il tariffario?

Se la conversazione è vuota, inutile e da perdigiorno basta non seguirla e non contribuire. Mica lo prescrive qualcuno di insegnare come funzioni la vita a fedeghib88.

Quello che noto io invece è che ci sia tanta invidia verso un idea di libertà e indipendenza, un idea che per quanto fantasiosa e ingenua possa essere, racchiude in se il desiderio umano di vivere la propria vita autonomamente e a contatto con la natura a cui apparteniamo.
Secondo me lo scopo di un 3d del genere era quello di rendere un passo alla volta più realistica un idea e un aspirazione assolutamente legittima.
Va bene ricordare che in italia la legge farà sempre di tutto per boicottare idee del genere, ma la realtà è che con il dovuto sacrificio e, come dice @frenkna, in zone remote, resta un idea fattibile.

Quello che noto io invece è che ci sia tanta invidia verso un idea di libertà e indipendenza, un idea che per quanto fantasiosa e ingenua possa essere, racchiude in se il desiderio umano di vivere la propria vita autonomamente e a contatto con la natura a cui apparteniamo.
Secondo me lo scopo di un 3d del genere era quello di rendere un passo alla volta più realistica un idea e un aspirazione assolutamente legittima.
Va bene ricordare che in italia la legge farà sempre di tutto per boicottare idee del genere, ma la realtà è che con il dovuto sacrificio e, come dice @frenkna, in zone remote, resta un idea fattibile.
Credo proprio lo spirito fosse questo. Uno spirito che personalmente accolgo con favore, nella mia dichiarata ingenuità, inesperienza e ignoranza.

Alto Basso