andiamo a vivere in bosco

io e mio marito abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno andare a vivere in bosco .In Italia con i nostri mezzi e con le leggi che ci sono nòn si poteva fare allora abbiamo comprato mezzo ettaro di bosco in Serbia e fra un anno vivremo come piace a noi .Vorremo consigli.....P.S.se qualche coppia vuole fare come noi...
 
io e mio marito abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno andare a vivere in bosco .In Italia con i nostri mezzi e con le leggi che ci sono nòn si poteva fare allora abbiamo comprato mezzo ettaro di bosco in Serbia e fra un anno vivremo come piace a noi .Vorremo consigli.....P.S.se qualche coppia vuole fare come noi...
una volta giunti nel bosco? montate la tenda? portate un caravan? aspettate di saltare in aria su una mina della guerra?
quello che hai detto secondo me è un buon inizio...ma secondo me, dovresti spiegare meglio queli sono i vostri progetti di vita....se avete una casa, come fare a mangiare, a permettere un'istruzione ai vostri figli(se li avrete o li avete), insomma ci sono tanti aspetti da valutare..
 
io e mio marito abbiamo deciso di realizzare il nostro sogno andare a vivere in bosco .In Italia con i nostri mezzi e con le leggi che ci sono nòn si poteva fare allora abbiamo comprato mezzo ettaro di bosco in Serbia e fra un anno vivremo come piace a noi .Vorremo consigli.....P.S.se qualche coppia vuole fare come noi...
Più che consigli personalmente potrei indicarti riflessioni personali o cosa forse farei io in certe situazioni ma sei stata un pochino criptica, o avara di informazioni, per farlo.

Andrete vivere in un bosco ...... come ?
Casa in legno, in muratura , roulotte, tenda ?
Acqua ? Fonti vicino/lontane ?
Elettricità ? Si ? No ?

Ciao, Gianluca
 
aspettate di saltare in aria su una mina della guerra?
Mah Mah Mah o_O ............................. e che modi sono di dare il benvenuto ai nuovi iscritti sul forum :mumble:, (e soprattutto a chi a deciso di condividere con noi questa sua iniziativa :eek:)?
Innanzitutto BenvenutA Patty :).
Patty comunque se tu e tuo marito volete dei consigli dovete darci qualche indizio in più su cosa volete fare e su come intendete vivere, tipo volete coltivare un po di terra o il terreno acquistato e completamente tutto boschivo, la casa e i relativi servizi (igienici, idrico, elettrico)?
Dai .................. dicci di più così potremmo consigliarti meglio ...................... ;).
 
Avete ragione sono stata molto concisa! Allora cominciamo! il mio sogno era sempre isola-spiaggia essendo nata sul mare! e pensavo di farlo una volta in pensione,ma più passa il tempo più mi e insopportabile questo tran-tran e tutto inizia ad apparirmi senza senso,praticamente si lavora per le bolette x i cosidetti signori del governo e x (SCUSATE!) 20 CENTIMETRI DI CACCA al giorno che in citta non si puo riciclare!lavòrò in una boutique in centro e sono grata di avere un lavoro.....ma ogni giorno che passava a parte la sodisfazzione di saper vendere era piu pesante!trasferirsi tipo S Domingo x vivere bene ci vogliono tanti soldi e poi e troppo inflazionata! un giorno x mia fortuna o conosciuto un uomo come dice lui bruttissssimo x me non e vero e molto interessante! e prlando abbimo scoperto di avere gli stessi desideri di vivere non di vegetare! e cosi abbiamo iniziato a raccontarci i nostri sogni e lui mi a esposto la sua idea di vivere in bosco autosuficente.terreno con fiume x energia propia.pnelli fotovoltaici,
e un piccolo mulino colegattocon alternatore che carica batteria di camion
 
anche peltier cele che sono anche colegate x caricare le batterie. x fare 220 volt useremo l invertitore.I terreno le stato pagato con l agenzia e tutto regolare 1600 euro e al catasto ed in tribunale si sono messi a ridere quando abbiamo chiesto loro che permessi ci vogliono zone di campagna nèn serve nessun PERMESSO e li non ci sono assolutamente mine o bombe tutto a posto! la casa vogliamo farla di legno circa 65 mq con tutte le comodita non siamo scemi! il paese dista 3 km i vicini a 300 metri che si sono addiritura offerti di ospitarci gratis fino alla fine dei lavori (CèME IN CITTA) Ma nèi faremo un piccolo bungalow poi la casa 15 galline.4 capre .3 maiali 2 cani vari gatti e poi con calma un cavallo e naturalmente l orto sicuramente sinergico perche c e meno da lavorare!, e comunque ili il cibo costa pochissimo ma noi vogliamo coltivarlo da noi ,potete chiedere sempre........ciao a tutti Patty
 
Per cui:
  • Fiume
  • Pannelli fotovoltaici
  • Mulino (ad acqua ?) collegato ad un alternatore
  • Batterie di riserva
  • Celle di peltier (molto costose) .... interessante
  • Inverter
  • Casa in legno con tutte le comodità ......
Interessante ...... direi che più che un forum di "avventurosi" avresti bisogno di un forum di "geometri".

Quale badget avete previsto per il tutto ?

Ciao, Gianluca
 
Benvenuta patty :)

Wow ma quando la trovo anche io una ragazza così! Partirei domani ! :D


Complimenti gran bel sogno, il mio è molto simile e ci sono arrivato facendo le stesse considerazioni. Trovo davvero assurdo il doversi spaccare al schiena solo per pagare auto e tasse, oltretutto dopo una vita sprecata a pagare la collettività non ho praticamente niente di mio, manco casa mia visto che per legge non potrei fare assolutamente niente di testa mia. Senza considerare che il suolo pubblico, di pubblico ha solo il nome, visto che volendo non ci puoi manco piantare una tenda per farti due giorni di relax, ma va va!!!

A me sembra una cosa molto fattibile, visto che vivete vicino ad una zona abitata, conosco tantissima gente che vive praticamente in autosufficienza, i soldi li spendono solo per le tasse, e il poco che resta per i sostentamenti che non si possono ricavare direttamente dai campi.

Direi che anche in montagna si può riuscire a mangiare direttamente da quel che si produce e si può facilmente (avendo un po di soldi ovvio) essere autonomi energeticamente. Però un'entrata economica comunque la metterei in conto, medicinali, pagare un operaio, se non volete vestirvi di pellicce, vestiti, per voi e per i figli, nonchè ovviamente istruzione e anche in futuro poi qualche soldino perchè mica è detto che a loro piacerà e non gli si può mica negare di entrare a contatto con la civiltà...

Come prevedete le entrate economiche?

Se ti va parlaci di tutto quello che sai sulla questione, sopratutto problemi burocratici, se è una cosa fattibile chissà che no mi decida anche io :) Ad esempio, i vicini di cui parli come gli avete conosciuti? E la lingua, come fate?


Intanto, complimenti per il gran bel progetto, e vi do un bel in bocca al lupo! :roll:
 
Bravi, vi invidio.mandate pero' una bella foto a chi sappiamo, ma senza indicare l'indirizzo altrimenti vi mandano tutto l'Ufficio delle entrate e non lasciate niente in sospeso e di insoluto altrimenti si rivalgono su questa nuova proprieta'. Consigli? dovresti darne tu a noi poveri che rimaniamo a pagare cio' da cui ti ed il tuo compagno vi state affrancando.Imiei piu' fervidi auguri e complimenti per il coraggio di aver posto in essere cio' che rimane nei sogni degli Italiani lavoratori ed onesti.
 
e complimenti per il coraggio di aver posto in essere cio' che rimane nei sogni degli Italiani lavoratori ed onesti.
Gran bella frase! :) Sottolineo, LAVORATORI ED ONESTI, per noi, la società è in gran parte un peso, mentre dovrebbe essere un'aiuto, mah, stranezze della "modernità".

Dimenticavo, visto che il tuo compagno mi pare uno smanettone e ha già le idee chiare su molte cose, fagli fare un giro qui: http://www.cheap-hack.com/
Lo gestisco io, nel mio piccolo mi farebbe piacere dare una mano se posso. Anzi potresti farlo venire qui così uniamo tecnica con avventurosità che non fa mica male :)
 
Ciao a tutti! di figli piccoli non ne abbiamo x cui non ci sono problemi,lui ne a 3 dai precedenti matrimoni ma tutti grandi tutto tutto ci costera con energia,vasca,doccia stufa,materassi i mobili li fara lui.le celle fotovoltaiche le compriamo su Ebay e le salda lui e costruisce i panelli compresi gli animali 12.ooo euro!la casa sara in legno e sara composta cosi:ballatoio,salotto cucina,dispensa camera bagno(GRANDE),guardaroba,e fuori la veranda dimenticavo faremo il caminetto comunicante camera-salotto x il tetto useremo tegole danesi pratiche e leggere non ci servono geometri lui sa fare queste cose (a casa sua si era fatto da solo il riscaldamento a pavimento)lui e molto pratico e informato!io sono piu imbranata ma imparo in fretta
 
Scusa ma 12.000 euri ?

Ma siete proprio sicuri che vi bastino solo 12.000 euri per le solo materie prime ? Solo per un impianto fotovoltaico senza la sezione di batterie con una potenza di 1Kwp ne spenderete sui 2500 solo fra pannelli e regolatore e con 1Kwp non è che ci fai molto se poi pensi di ricaricare anche le batterie.

Parlavi di batterie di riserva ....... una batteria da 12V/200A (cioè circa 2.4Kw/h) costa solo sui 300/350 euri ...... aggiungi alternatore (per il mulino), caricabatteria, circuiti di controllo ......

Una casa "normale" con un impianto da 3Kw ha almeno un impianto da 4-4.5 Kwp (ma è solo una indicazione dipende dai reali consumi) ......

..... auguri ..... sinceri .....

Ciao, Gianluca
 
non volendo inquinare x lavare i piatti faccio io il detersivo va bene anche x la lavastoviglie con limoni,aceto,sale ecc. x il resto pulisco con la sodao bicarbonato o aceto disinfettano e non inquinano!in bosco faro il detersivo con la cenere come la mia nonna!x il dentifricio:un impasto di bicarbonato,glicerina e olii essenziali x lavarci noi:le farine di avena e grano saraceno con olii essenziali x il balsamo capelli miele yogurt cacao e altri intrugli che sto provando! le verdure x l inverno si conservano con acqua e sale o con aceto la frutta si secca o si fanno composte e marmellate
 
in serbia al metro cubo legno secco con le misure che vuoi tu costa 270 euro fresco 170 x la luce non ci serve tanta potenza usiamo led per il congelatore e un piccolo frigo e ogni tanto il pc x la lavatrice e per vari atrezzi x fare la casa usiamo generatore che in serbia costa 300 euro x l acqua calda doccia ecc. saranno prodotti dalla stufa(sparghet) a legna colegata con tubi x l estate useremo i panneli fotovoltaici!
 
Visto che non siete dei bischelli di primo pelo saprete cosa fare ...... non lo metto in dubbio ...... 12.000 euri sono per me pochi ...... per una casa e tutto il resto ma, come ripeto, non siete dei bischelli per cui vi sarete fare un bel preventivo sia di spese che di quali materiali usare ...... magari da chi lo fà per mestiere .......

che dire ...... auguri ...... quando inizieranno i lavori ?

Ciao, Gianluca
 
Per la lingua non o problemi in quanto vivo a Trieste e lavorando in negozio lo imparata abbastanza e poi mio marito e originario dl la anche se vive gia 12 anni in italia e tanto ragazzi non siamo abbiamo tutti e due 52 anni
 
inizieranno il prossimo anno in giugno quando finiremo di pagare la casa qui che poi affitteremo a 450 euro circa per avere un entrata li con questa cifra ci vivono in citta 4 persone pagando tutto! 3 kw tutti insieme non si consumano neanche qua con 2 pc ,frigorifero,lampadina 100we ventilatore che adesso sono accesi ciao
 
inizieranno il prossimo anno in giugno quando finiremo di pagare la casa qui che poi affitteremo a 450 euro circa per avere un entrata li con questa cifra ci vivono in citta 4 persone pagando tutto! 3 kw tutti insieme non si consumano neanche qua con 2 pc ,frigorifero,lampadina 100we ventilatore che adesso sono accesi ciao
Il normale contratto elettrico di una casa è di 3 kW ....... non mi azzardo a percentuali ma direi la stragrande maggioranza ........

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso