Andreste a dormire tra gli orsi??

Ok a quanto pare alcuni di voi sono abituati a condividere le proprie escursioni con questi peluccosi e feroci bestioni.Lungi da me pensare di rischiare la vita per una giornata di relax ma magari è solo la mia soggettiva considerazione del rischio,non avendo esperienza a riguardo.
Magari è come la valutazione delle difficoltà delle escursioni:inizialmente qualche punto esposto può dare fastidio e poi ci si fa il callo e ci si abitua e l'asticella del nostro soggettivo senso del pericolo si sposta un pò più su permettendoci di affrontare nuove avventure.

Le precauzioni mi sono chiarissime e anche se non andrò a breve in uno di questi luoghi sono felice di aver appreso come starci alla larga.
Una sola domanda se mi è concessa:voi che abitualmente frequentate/condividete luoghi con gli orsi cosa portate dietro come difesa/precauzione??
Cioè avete qualcosa nel vostro equipaggiamento dedicato o almeno che vi faccia sentire un pò più sicuri in caso vi ritroviate faccia a faccia con un esemplare?

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è, come scrivevo sopra, il buon senso !
Che è anche l'unica "arma" totalmente legale in Italia.
(E che comunque non tutti usano...)
Pensa sempre in prospettiva, considera tutti i dettagli e opzioni ed agisci di conseguenza.
E non avrai problemi.
 
Io credevo non ci fossero orsi sulle alpi.
Credevo vivesse giusto qualche esemplare sull'appennino e stop.
Dopo aver letto questa discussione m'è venuto il bisogno di documentarmi e dopo varie googlate ho scoperto che:

-Gli orsi sulle Alpi non dovrebbero esserci perché estinti, ma una campagna dei verdi li ha riportati: 10 anni fa ne sono stati liberati una decina di esemplari-catturati in slovenia- in alcuni parchi specialmente in quello delle dolomiti del Brenta, dalle parti mie.
-in condizioni normali tale orso fugge via appena vede l'uomo
-se ferito, l'orso può essere pericoloso
-una madre con cuccioli è molto aggressiva. Se ci si trova in linea d'aria, anche solo per caso, fra madre e cuccioli questa può attaccare, se si è vicini ai cuccioli, può attaccare.
-per gli amanti delle statistiche non si registrano attacchi di orsi in Italia da 150 anni
-orsi dell'est(zona romania) seppur della stessa specie sono molto più pericolosi perché abituati male dall'uomo. Lì gli attacchi sono più frequenti.
-in caso di incontro è consigliato di indietreggiare con calma, senza fare gesti improvvisi.
 
Malvaro:

Quello che dici sulla valutazione del rischio e' esattamente vero.

Un giorno ho fatto verdere in un forum Americano un resoconto di una ferrata Italiana... beh, c'era un tipo che va regolarmente nella Gallatin con tarp e coperta militare Italiana (Vedi statistiche degli attacchi dei Grizzlies in questa zona) che ha fatto un commento: " quando ho visto queste foto mi sono strizzate le..... non farei una ferrata mai per tutto l'oro del mondo.

Per quanto riguarda le misure di prevenzione e difesa TATTICHE, cioe' quando sei li' per li', anche questo argomento e' molto politicizzato:

Gli orsi sono tra i migliori amici della lobby delle armi da fuoco, soprattutto negli stati dell'Ovest, in molti stati c'e' il porto d'armi "in vista" senza restrizioni, e molti nelle foreste vanno in giro cosi:

2013-7-5Washington39_zps298e3ead.jpg



o cosi':

2013-7washington162_zpsa761d7b0.jpg



Quindi, io la lista delle cose che ho visto la farei, ma con un caveat: La metto senza pretesa di giudicare cosa sia meglio o peggio, per evitare polemiche, anche perche' le legislazioni in vari stati e zone e' diversa , per esempio nei Parchi Nazionali di regola non si possono portare armi addosso.

Ecco una lista nuda e cruda di varie tattiche.

-Buon senso

-Informarsi sulla situazione orsi dai locali

-Andare in gruppo

-fare caciara quando si cammina

-portare il cane

-S&W modello 629 .44 magnum o simili

-fucile almeno calibro 30-06

-bear bangers e simili:

https://www.youtube.com/watch?v=FuTXRsNfdck

-Campanellino che fa' rumore quando cammini (come i campanacci delle mucche)

-Seguire le precauzioni nel fare il campo, come per esempio nel foglio "be bear aware"

-Fucile paintball

-Pepper spray: quello apposta per gli orsi

Sono sicuro che ci possono essere altri rimedi tattici, ma adesso non mi vengono in mente.


Una nota sulle armi da fuoco: Non e' sempre necessario sparare per uccidere, molte volte un buon schioppo in aria funziona. Metto il link al documentario di Lars Morsen: Across canada (bello IMHO) guarda a 21:39, ma anche, purtroppo a 1:37:45.



ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per i chiarimenti e per le testimonianze.

Premetto che non intendo sentenziare offendere o mancare di rispetto,sono solo sensazioni a volte anche momentanee.

Sono combattuto.Da un lato per la prima volta comprendo e tollero il porto d'armi,in questi casi è una misura necessaria.
Continuo a pensare che non c'è bisogno mai di un'arma da fuoco in Italia.

Però devo dire che io non vorrei mai trovarmi in quella situazione.Non per la paura ma perché non so se riuscissi a sopportare il dover uccidere un orso.
Immagino che tutti gli amanti della natura che vanno in giro con fucili e pistole non vorrebbero mai stendere un orso,almeno spero.
Potrei sopportarlo per bisogno di cibo e pellame vario o per autodifesa in una situazione anomala,li dove la sfortunata bestia si troverebbe troppo vicina la civiltà.Pensare di dover ucciderne uno per appagare i miei bisogni primordiali andando ad immergermi in natura non mi piace affatto.Un po come dire:io i miei spazi li ho già rovinati tutti,adesso per stare bene invado i tuoi e se ti becco ti faccio secco.A questo punto tra il dover andare armato (con la certezza di dover sparare per difesa se necessario) e non andare,sceglierei altre attività.
Magari mi sbaglio e potrei starmene per settimane tra wildness areas e non incontrare un orso.La possibilità di dovergli fare del male causa la mia sola presenza mi vincola a rinunciare.
Poi però non riuscirei a resistere:un giretto lo faccio!poi un altro un po più lungo...una notte che sarà mai?!E in men che non si dica sono in bocca all'orso.
 
Io credevo non ci fossero orsi sulle alpi.
Credevo vivesse giusto qualche esemplare sull'appennino e stop.
Dopo aver letto questa discussione m'è venuto il bisogno di documentarmi e dopo varie googlate ho scoperto che:

-Gli orsi sulle Alpi non dovrebbero esserci perché estinti, ma una campagna dei verdi li ha riportati: 10 anni fa ne sono stati liberati una decina di esemplari-catturati in slovenia- in alcuni parchi specialmente in quello delle dolomiti del Brenta, dalle parti mie.
-in condizioni normali tale orso fugge via appena vede l'uomo
-se ferito, l'orso può essere pericoloso
-una madre con cuccioli è molto aggressiva. Se ci si trova in linea d'aria, anche solo per caso, fra madre e cuccioli questa può attaccare, se si è vicini ai cuccioli, può attaccare.
-per gli amanti delle statistiche non si registrano attacchi di orsi in Italia da 150 anni
-orsi dell'est(zona romania) seppur della stessa specie sono molto più pericolosi perché abituati male dall'uomo. Lì gli attacchi sono più frequenti.
-in caso di incontro è consigliato di indietreggiare con calma, senza fare gesti improvvisi.
io sapevo che gli orsi che abbiamo sulle alpi sono in parte provenienti dalla slovenia :)
 
D

Derrick

Guest
Urca.
Mi faccio una domanda che mi rendo conto la persona non poteva farsi? E' possibile che l'orso fosse solo curioso? Un orso non corre, comunque, più veloce di un uomo? L'orso in un'ora non lo ha raggiunto.

Che tipo di comportamento può essere? Predatorio? Ma perché non attaccare subito con decisione?
Di difesa della prole? Ma allora perché inseguire il tizio e i cani per un'ora?

Certo capisco chi va in giro da quelle parti col "cannone" (anche se farei di tutto per non usarlo).

Sono commosso dal sacrificio del cane. Altro che il migliore amico... molto di più.
 
I comportamenti "classificati" che io sappia sono:
1) Predatorio: ti segue, ti annusa, ti valuta e poi...
2) Difensivo: Lo sorprendi, si spaventa e ti da' una manata... difende i cuccioli ( Grizzly)
3) Territoriale: c'era prima lui, viene a vedere chi sei, se sei "forte", se ne va', se debole, meglio che te ne vai tu'.

Le reazioni variano dal tipo di orso. Questa discussione mi e' stata utile anche per ritornare a guardare un po' di statistiche e di studi, e c'e' un ultimo studio molto autorevole che elenca gli attacchi degli orsi neri, e prova, per esempio, che la stragrande maggioranza degli attacchi letali di orsi neri sono fatti da maschi predatori, non da femmine che difendono i cuccioli.

Ultimamente viene ipotizzato da fonti autorevoli che il comportamento difensivo di una madre di orso nero con cuccioli e' di farli salire sugli alberi e tutto si risolve li'.

Beh, buon per me che un giorno ci sono andato vicino... :)


Madre

image01275.jpg



e figlio

image01278.jpg



La fonte piu' autorevole che ho trovato su questo tema e' il " Journal of wildlife management", una pubblicazione della Wildlife society. Il Journal e' autorevole perche' e' sottoposto a quello che qui' si chiama "peer review", cioe' non vengono pubblicati articoli fino a quando non vanno attraverso un sistema di vaglia fatto da colleghi del ramo.

Home | The Wildlife Society

The Journal of Wildlife Management - Wiley Online Library


Un' altra cosa interessante che non sapevo e' che l'orso marsicano, come specie, se non come indole o comportamento, e' piu' vicino al Grizzly che all'orso nero.

Grizzly: Ursus arctos sottospeci: Horribilis, Californianus, etc etc.

Orso Marsicano: Ursus arctos marsicanus

Orso Nero: Ursus americanus sottospeci: americanus, altifrontalis, etc etc.
 
Derrick, penso che qui' entriamo nell' "area grigia" di questo tema. Alla fine, non si puo' mai classificare esattamente il comportamento di un animale selvaggio, puo' essere la combinazione di vari fattori.

Un esempio personale: Circa 20 anni fa' stavo facendo mountain bike su una strada isolata in quota quando dietro una curva mi trovo di fronte un Puma. Io mi fermo, lui mi guarda di brutto, io prendo la bicicletta, la interpongo tra me e lui e la brandisco come un mantello, lui se ne va' via tranquillo tranquillo.

Ora: Avrebbe avuto intenzione di attaccarmi "difensivamente", perche' lo ho sorpreso? oppure mi stava valutando per inseguirmi dopo "predatoriamente?"

Non lo sapro' mai, avrei dovuto chiederglielo, inoltre, visto che la bici mi e' servita come arma, forse dovrebbe rientrare anch'essa nella lista di rimedi efficaci contro i predatori... :)
 
Alto Basso