[android] quale software e cartografia?

Ragazzi, la cosa mi interessa molto, vi prego, a parte le storie su pago o non pago, continuate e se potete fate come se doveste spiegarlo ad un ignorante come me.
Grazie a Uname per aver aperto il topic ed a tutti quelli che hanno contribuito con le risposte
 
ub al momento ci sono APP come oruxmap e twonav che sono al top per caratteristiche di gestione mappe, creazione, ed importazioni sia di file di svariati tipi e poi tutte le funzioni che ti permettono di gestire al meglio la propria escursione, e ripeto personalmente avendoli testati un po tutti penso che twonav per me sia il migliore, solo parere mio stop.....poi ci sono app come backcountrynavigator, mapdroid, osmand, e altri molti simili che in poche parole fanno tramite connessione dati, scaricamento di mappe offline, che il 99% delle volte son le stesse per tutte le app, cioè "openmtbmap" oramai dappertutto, velomap, topomap, ortofoto ecc ecc ma cmq ripeto che queste app per poterle gestire Off line richiedono sempre connesione dati dunque sono alquanto inutili, almeno che non ci si ritrovi a viaggiare e ad aver poco tempo e dover pianificare il tutto "on the road" ma cmq sono operazioni che richiedono almeno copertura del gestore telefonico e dunque da fare in centri abitati od a ridosso di zone di copertura, dunque 3g per fare il proprio dovere.... personalmente li ho disinstallati e lasciato solo oruxmap e twonav sono veri e proprio programmi come da PC per capirci che implementano tutte le funzioni del caso, (poiche ovviamente anche loro fanno "scaricamento mappe").....altro discorso per gli SW di pc di cui trovi info nella sezione dedicata del forum....
 
Samsung Galaxy Advance.. mi ci trovo bene usando Navigon per la navigazione stradale... a patto che gli dico di accedere alla rete dati (gprs o 3g).
Ora ho scaricato Alpinquest e nella versione aggratisse ti fà vedere solo coordinate e poco altro.
Non mi dispiaceva installare un software che sfruttasse l'A Gps al meglio (ovviamente offline) per outdoor.. il processore c'è, l'autonomia pure (batterie opzionali etcc) ma sono una capra con la georeferenziazione delle IGM che già possiedo.
Per cui se trovassi un buon programma che ci gira bene e non mi faccia perdere tempo per usarlo (quindi mappe outdoor già pronte) mi piacerebbe.. anche pagandolo
 
Ciccio, fai finta di doverlo spiegare ad un bambino ritardato ... anche senza sonaglietto :biggrin: :
vado sul link con il mio Android connesso alla rete, scarico il programma, installo il programma (spero che faccia tutto da solo se no finisce quì).
Poi le mappe? Cioè.. io le IGM non ho voglia di georeferenziarle con Ozi.. c'ho provato una decina di volte e mi sono anche incazzato abbastanza per non ottenere niente.
Topo italia.. le ho scaricate sul PC tempo fà ma non mi pare che fosse utile per navigare senza una carta sotto.
Cioè una volta installato il programma in genere mi fermo quì ... con sistemi alternativi a Garmin.. perché lì basta comprare e via...
Sono stato spiegato?
 
Ragazzi,grazie per le risposte. Appena ho un po' di tempo e pazienza farò qualche prova.
Volevo aggiungere che anche io sono d'accordo con il fascino della "navigazione" tradizionale. Anzi,per tanti miei viaggi non avevo neanche la cartina da controllare. Ma solo la flecha amarilla da seguire :D
 
Gente... aggiorno questo topic per necessita'... dunque il mio Mytrails non mi fa' visualizzare piu' le igm,secondo me hanno un problema al server altrimenti non si spiega..... e io senza quelle non vado da nessuna parte, delle visioni satellitari non so' che farmene. Quindi sto' scaricando adesso twonav premium... poi nel frattempo,qualche anima buona sa' consigliare altre app che mostrino senza problemi le igm pre-caricate sulla micro sd e consultabili quindi off line come ecw? Grazie.
 
Alto Basso