[android] quale software e cartografia?

Mi son preso delle cartine cartacee come da precedenti discussioni ed ora vorrei capire come evitare di usarle utilizzando solo il software del dispositivo mobile con le sue carte(sempre si possa fare) e/o scannerizzare quelle comprate e importarle in un qualche software utile.

Di software ne sto testando diversi ce ne sono tanti e sono tutti molto simili l'ultimo che dalle recensioni pare interessante e' AlpineQuest GPS Hiking, a pagamento oppure OruxMaps o Androzic.

Voi cosa usate?
Mi pare che le cartografie disponibili anche per un eventuale caching non siano troppo dettagliate, ne ho provate alcune ma anche nelle migliore delle situazioni mancano comunque simboli e riferimenti ai vari PDI.
Sono io che non le trovo o i dettagli effettivamente non ci sono e alla fine i riferimenti bisogna inserirli a mano?

A questo punto conviene scansionare e georeferenziare...

In questo caso ho visto su post precedenti Qlandkarte GT e Mobile Atlas Creator, rimangono le soluzioni migliori?


Ringrazio da ora chi mi chiarira' qualche dubbio!
 
io uso come gps uno smartphone (nokia) con sistema operativo symbian, su cui ho installato il sw smartcomgps (licenza 30 dollari). Mi trovo abbastanza bene. Inserisco qualunque mappa, IGM, turistica etcc, che scannerizzo e georeferenzio con Oziexplorer.
 
Ti consiglio vivamente backcountry navigator é spettacolare...ha già le mappe e tutto ciò che può servirti in escursione !!
 
Ultima modifica:
anche oruxmaps per zero dollari ingoia tutto quello che scannerizzate ed esegue tutte le principali funzioni di un gps outdoor... che volete più da un android?
 
anche oruxmaps per zero dollari ingoia tutto quello che scannerizzate ed esegue tutte le principali funzioni di un gps outdoor... che volete più da un android?

una guida che mi dice come farlo, come ho scritto i software son tanti, se da una parte ne hai uno che con 7 euro ha gia' le carte incorporate e dall'altra ne hai uno che gratis ti permette di mettercele non so cosa sceglierei... e' da diversi anni che ho smesso di assemblarmi pc, non ho piu' tempo, spendo qualcosa in piu' e li prendo gia' assemblati! ;)

grazie per ora, vedo se trovo qualche guida per oruxmap! ;)
 
Ragazzi, il migliore in assoluto per escursionismo per me rimane Pathaway (PathAway Off-road GPS Navigation, Tracking, and Mapping for mobile phones), che nelle ultime edizioni, oltre alle consuete mappe custom calibrate dall'utente con l'apposito semplicissimo programma di calibrazione, può usare in alternativa o in contemporanea anche vari servizi di mappe online.

Ho provato tanti altri programmi di cartografia nel corso degli anni, ma nessuno è completo, preciso e ricco come Pathaway. Imho Horuxmaps per esempio è carino e fatto bene, ma Pathaway è proprio su un livello differente, un po' come paragonare le foto col telefonino a quelle con la reflex.

E' disponibile per i più diffusi sistemi Smartphone, compresi Symbian e IOS, ed è imminente l'uscita anche per Android (è in fase di beta testing finale e va ottimamente, lo posso dire con certezza perchè io sono uno dei beta testers).


Ciao, Antonello

P.s. Sono un beta tester gratuito perchè adoro quel programma (possiedo due licenze Palm e Symbian, a cui si aggiungerà quella Android), ma non mi pagano per fare pubblicità, eh! ;)
 
Ultima modifica:
Io sto usando SYGIC

Ragazzi, lo sto usando da 10 gg sul mio smartphone che ha gps incorporato.
Sygic e' gratuito , si scarica dal market e l'Italia stradale occupa 400Mega.
Ho provato ad inserire una cartina igm e pare andare pure quelle...Il tutto offline....finche' dura....
 
Ti consiglio vivamente backcountry navigator é spettacolare...ha già le mappe e tutto ciò che può servirti in escursione !!


ho appena preso uno smartphone della Samsung (Galaxy mini 2).
Sono un po' asciutto sulle potenzialità di questi aggeggi.

Mi sembra di aver capito che ci sono delle applicazioni per creare un gps outdoor. Giusto?
Quale mi consigliate? Per la precisione cerco qualcosa che funzioni soprattutto offline. Non ho intenzione di usare il gestore per navigare.
E cerco qualcosa con il quale cariare una mappa e seguire una traccia,ad esempio.
Grazie,scusate la banalità delle domande.
 
il mio consiglio cade su oruxmaps:
OruxMaps

semplicemente perche' e' free e perche' ci carichi le mappe che piu' ti servono.

Gli altri che ho provato che utilizzano delle mappe di google maps o similari non hanno il dettaglio utile per delle uscite in mezzo alla natura.
Google maps ad esempio per quanto sia valido in citta' diventa inutile in un parco naturale, nella maggio parte dei casi viene visualizzata la tua posizione in un macchione verde...
 
io ho utilizzato oruxmap ma da tempo ho studiato bene compegpsland sia l' sw da pc che ti permette di fare molte più cose rispetto agli altri sw e sia il twonav per android in versione premium ed ho creato interi file RMAP partendo sia da ECW 1:25000 sicilia che CTR 10000 e praticamente ho circa 9G di CTR10000 della ia regione create con compe ma sopratutto cio che mi sbalordisce è la fluidità e velocità e stabilità di compegps su android......molto meglio che di oruxmap....questu'ultimo solo se ci sarà una release ed implementano a dovere la lettura dei file elle mappe IMG unlocked di garmin, forse allora avrà pieni voti....nulla togliendo che permette lo scaricamento di mappe igm topo, e goggle heart,,,,ma senza 3g ci fai poco senza pensare che in escursione il 99 % delle volte non prende mai....per cio 10+ a compegps sia per desktop che android per tutti i formati supportati e tutto l'insieme...!:D
 
Dopo un anno di prove, devo dire che la vecchia e glorosa cartina (plastificata) resta sempre valida ed affidabile. Freddo, caldo, umidità, non sono il massimo per questi strumenti elettronici. Le prove fatte con gps dedicano sono valide, ma le alternative con smartphone, telefonini, e vari programmi free o a pagamento, hanno sempre un limite. Le batterie poi, tra luminosità alta, gps, e software, le teoriche 7/8 ore non le copre mai. Portarsi si 2 batterie....ma se si pianta li? Alla fine la certezza la trovo con la cartina.
Io la penso cosi. Ma sarò smentito certamente.... E poi volete mettere il gusto di fermarsi, aprire la cartina su una roccia e guardarsi intorno?....che panorama!!
 
@ciccio90: pero' spendere 30€ in un software per cellulare... li deve proprio valere ed in piu' ovviamente userei si solo ed esclusivamente quello! ;)
 
Anche io uso e ti consiglio oruxmaps. Gratuito, aggiornamenti frequenti, ricco di informazioni ed è pure in grado di inviare le informazioni a server remoti.

Per gestire le mappe offline uso invece okmap che è in grado di gestire anche il formato di orux
 
stavo dimenticando....io oltre gps e smartphone ho dietro un bel po di cartine isa CTR che IGM e bussola e coordinometro della zona dell'escursione sempre e cmq!!!!!:)
 
@ciccio90: pero' spendere 30€ in un software per cellulare... li deve proprio valere ed in piu' ovviamente userei si solo ed esclusivamente quello!
__

ho decine di SW sul pc circa 25-30 programmi diversi con cui creo le mie mappe raster dal ifle KMZ al JNX, da MOBAC, ad okmap passando per compegps ed arcgis arcmap,maguoecc... e sono tutti FREE (tranne alcuni), stessa cosa per android ho utlizzato quasi tutte le app del market cosi per provarle e capire quali fossero utili o meno, potevo mai lasciargli 30 euro per un'APP? ma stiamo scherzando... tranquillo che non sono cosi fesso, ma ci sono alcune app che gente ha crackato (IL WEB ne è STRAPIENO, non di certo sono io a farle sia per mancanza di conoscenze che voglia di andare nell'illecito!! e questo meglio puntualizzarlo, perchè su questo forum le cose spesso vanno puntualizzate sforutnatamente)! dunque avendo una grande padronanza sia di PC e relativi SW che di android io sfrutto al massimo tutte le loro potenzialità, perche non dovrei farlo?:p la cartina e bussola è sempre dietro so usare anche quella....
 
Ultima modifica:
di oruxmaps consiglio di usare anche le versioni beta che, pur essendo sempre stabilissime rispetto a quelle ufficiali, camminano sempre un passo avanti :)

ad esempio con le ultime c'è una simpatica introduzione alle mappe 3D (per chi piace) e direi un fondamentale supporto al kmz overlay New beta 5.0beta17
 
Alto Basso