Ricetta Anelli di Cipolla

NB: questo é il modo in cui lo faccio io, per i motivi che riguardano me.
Ben accette altre varianti, consigli, preferenze... L'importante é non polemizzare sul "fare altrui",
ad ognuno il proprio, come giusto che sia.

ANELLI DI CIPOLLA FRITTI

- Cipolle bianche
- Sale / Pepe
- Olio
- Farina 00
- Latte vaccino
- Timo/Rosmarino/Peperoncino/Paprika
- Pane

Molto semplice, la sera prima ho messo a bagno le Cipolle nel latte, già tagliate.
Il pomeriggio dopo le ho prelevate, infarinate e fritte. Ho usato delle croste di pane in
cassetta che avevo tolto per fare dei tramezzini qualche settimana fà. Una volta fritte
le ho speziate.

Il risultato non é ovviamente perfetto, ma a me interessa "mangiare", le faccio molto spesso da portarmi
per escursioni giornaliere.

NB: non sono molto bravo con la frittura, desidero migliorare, ma non ne faccio un'affare di stato.

2I9A9920.JPG
2I9A9921.JPG
2I9A9922.JPG
2I9A9925.JPG

Personalmente le trovo più "goduriose" fatte in pastella e senza l'ammollo nel latte, piuttosto usare una cipolla rossa o, facendole un pò più piccole, una cipolla di tropea.

Ciao :si:, Gianluca

Sia la bianca he la rossa sono ottime la bianca resta più croccante la rossa più morbida e da colore sicuramente in pastella ti da più soddisfazione

Personalmente le trovo più "goduriose" fatte in pastella e senza l'ammollo nel latte, piuttosto usare una cipolla rossa o, facendole un pò più piccole, una cipolla di tropea.

Stavo giusto per chiedere che differenza fa lasciarle nel latte
--- ---

NB: questo é il modo in cui lo faccio io, per i motivi che riguardano me.
Ben accette altre varianti, consigli, preferenze... L'importante é non polemizzare sul "fare altrui",
ad ognuno il proprio, come giusto che sia.

ANELLI DI CIPOLLA FRITTI

- Cipolle bianche
- Sale / Pepe
- Olio
- Farina 00
- Latte vaccino
- Timo/Rosmarino/Peperoncino/Paprika
- Pane

Molto semplice, la sera prima ho messo a bagno le Cipolle nel latte, già tagliate.
Il pomeriggio dopo le ho prelevate, infarinate e fritte. Ho usato delle croste di pane in
cassetta che avevo tolto per fare dei tramezzini qualche settimana fà. Una volta fritte
le ho speziate.

Il risultato non é ovviamente perfetto, ma a me interessa "mangiare", le faccio molto spesso da portarmi
per escursioni giornaliere.

NB: non sono molto bravo con la frittura, desidero migliorare, ma non ne faccio un'affare di stato.

Vedi l'allegato 276915 Vedi l'allegato 276916 Vedi l'allegato 276917 Vedi l'allegato 276918
Ho appena finito cena e ho di nuovo fame grazie a te!!

Stavo giusto per chiedere che differenza fa lasciarle nel latte
Le rende più morbide ed elastiche per lavorarle, inoltre a me piace molto il gusto del latte.
..... inoltre diminuisce il sapore forte della cipolla, io lasciavo le cipolle in acqua, o a volte nel latte, se volevo usarle crude in insalata se c'era qualcuno che non voleva avere, dopo, l'alito "cipolloso" e, secondo alcuni, ne migliora la digeribilità. Tecnica usata anche per l'aglio per lo stesso scopo ma in quel caso il latte è più efficace se è caldo, ad esempio quando preparo la "bagna cauda".

..... inoltre diminuisce il sapore forte della cipolla, io lasciavo le cipolle in acqua, o a volte nel latte, se volevo usarle crude in insalata se c'era qualcuno che non voleva avere, dopo, l'alito "cipolloso" e, secondo alcuni, ne migliora la digeribilità. Tecnica usata anche per l'aglio per lo stesso scopo ma in quel caso il latte è più efficace se è caldo, ad esempio quando preparo la "bagna cauda".

Una "Bagna" con l'aglio "depotenziato" mi mette addosso una tristezza....:argh:

Esisteva un piatto a base di Aglio, che io adoro all'infinito, non ricordo se fosse Italiano, Spagnolo, qualcuno sà qualcosa? In ogni caso mi piacerebbe fare un piatto a super base di Aglio, a me dell'alito non interessa, anche perché onestamente l'odore di aglio lo trovo buono.

Grazie

credo fosse la già citata Bagna cauda... prova a guardare la ricetta.. in effetti è fantastica...

qualche anno fa mi capitò che con il coro eravamo a cantare per un concerto natalizio in un paese posizionato in alto e quindi dannatamente freddo, il parroco inoltre dimenticò di accendere il riscaldamento in chiesa a causa dell'estrema unzione di una signora che partì per l'ultimo viaggio proprio quel giorno.

Ci furono un paio di coristi cardiopatici che dovettero persino tornarsene a casa prima del concerto perché il freddo li fece stare male...
Insomma, per farla breve il giorno dopo tutta la trentina di componenti del coro (compreso il Maestro) erano raffreddati e febbricitanti tranne i cinque o sei che la sera prima erano stati a casa di una di loro a cenare a base di bagna cauda...

Non gli si poteva stare vicini dall'odore che emanavano... ma furono gli unici a non avere nemmeno un po' di bruciore di gola...

Esisteva un piatto a base di Aglio, che io adoro all'infinito, non ricordo se fosse Italiano, Spagnolo, qualcuno sà qualcosa? In ogni caso mi piacerebbe fare un piatto a super base di Aglio, a me dell'alito non interessa, anche perché onestamente l'odore di aglio lo trovo buono.

Grazie

La bagna cauda contiene sì aglio ma è più una "salsa" di acciughe che, in aggiunta all'abbondante aglio, crea una "bagna" fantastica :sbav:

Se cerchi invece una salsa decisamente "agliosa" c'è:
- la spagnola salsa aioli (aglio, olio di arachidi, tuorlo d'uovo e limone)
- la salsa all'aglio (aglio, olio di oliva, aceto, mandorle, prezzemolo, patate)

La bagna cauda contiene sì aglio ma è più una "salsa" di acciughe che, in aggiunta all'abbondante aglio, crea una "bagna" fantastica :sbav:

Se cerchi invece una salsa decisamente "agliosa" c'è:
- la salsa all'aglio (aglio, olio di oliva, aceto, mandorle, prezzemolo, patate)

Ah, ecco... AIOLI é quella che avevo visto, sentito in qualche video.

GRAZIE MILLE
--- ---

Anche se adesso mi ispira provare la Bagna Cauda ;)

Aggiungo lo tzatziki - che si trova anche in diversi supermercati, almeno a Ferrara, dove un ristorante greco esiste da decenni.

Aggiungo lo tzatziki - che si trova anche in diversi supermercati, almeno a Ferrara, dove un ristorante greco esiste da decenni.
Una delle mie salse preferite, la sento sempre come "freschezza" ;)

Anche questa ricetta non è male se incrementi la quantità d'aglio come spesso faccio io.

[EDIT] postato in contemporanea :D
Buonissima ;) La adoro.
--- ---

Spesso faccio solo questa, crema di Aglio, dopo averlo sbollentato diverse volte e poi "frullato" ;) Lo aggiungo alle varie preparazioni, quando non desidero avere i pezzi, anche se non mi dispiace mangiare aglio a tocchetti.

Allegati

• Crema d'aglio (3).JPG
    Crema d'aglio (3).JPG
    205,3 KB · Visite: 14
Spesso faccio solo questa, crema di Aglio, dopo averlo sbollentato diverse volte e poi "frullato" ;) Lo aggiungo alle varie preparazioni, quando non desidero avere i pezzi, anche se non mi dispiace mangiare aglio a tocchetti.
io faccio qualcosa di simile quando faccio AOP o la base per pasta alle vongole..
considero una testa d'aglio per ogni commensale, sbuccio tutti gli spicchi e li cuocio a bassa temperatura in olio per qualche ora.
alla fine frullo tutto aggiungendo a filo acqua di cottura per ottenere un'emulsione (l'aglio è uno stabilizzante naturale di emulsioni) e viene una crema d'aglio pazzesca!

Alto Basso