Data: 30/9/2017
Regione e provincia: Lombardia, Sondrio
Località di partenza: Alpe di Campanaccio (valle di Livigno)
Tempo di percorrenza: 7 h circa (escluse le soste)
Chilometri: 21 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1400 m circa
Quota massima: 3104 m
Descrizione
Con questo ultimo anello finisco di annoiarvi per un po'
Sono partito dal parcheggio posto vicinissimo all'Alpe di Campanaccio e prendo il sentiero per il Lago del Monte.
Dopo circa due ore si raggiunge con facilità il lago
e devio per raggiunge il bivacco sostandovi per un po'.
Riprendo il sentiero e prima che sparisca dalla vista do un ultimo sguardo al lago.
Il sentiero comincia a salire sempre di quota e riconosco il ghiacciaio Paradisin e della Val Nera
fino a raggiungere un bivio per il M. Breva (nelle indicazioni CAI viene riportato il nome "Sòmp i Crap Néir").
Nel raggiungere la cima si fiancheggia il laghetto di Breva (non riportato nella cartina) con il suo storico nevaio stupendomi della sua sopravvivenza date le termiche di quest'estate.
Dalla cima domina la bellezza del Bernina con i laghetti della Forcola,
il passo della Forcola,
paesaggio verso O,
paesaggio verso E: il Lago del Monte e i ghiacciai citati prima.
Ritorno indietro e mi dirigo verso i laghetti della Forcola incontrando vari altri laghetti.
Passo un'ora abbondante tra i laghetti minori della Forcola con il M. Vago sullo sfondo
e il Lago Grande con il M. Breva sullo sfondo.
Ormai l'anello sta finendo e mi dirigo verso il Passo Forcola di Livigno, ed una certa malinconia mi assale...
Dal passo si può ritornare al punto di partenza con un comodissimo sentiero
dando modo di fare una foto sulla Val Vago.
Regione e provincia: Lombardia, Sondrio
Località di partenza: Alpe di Campanaccio (valle di Livigno)
Tempo di percorrenza: 7 h circa (escluse le soste)
Chilometri: 21 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1400 m circa
Quota massima: 3104 m
Descrizione
Con questo ultimo anello finisco di annoiarvi per un po'

Sono partito dal parcheggio posto vicinissimo all'Alpe di Campanaccio e prendo il sentiero per il Lago del Monte.
Dopo circa due ore si raggiunge con facilità il lago
e devio per raggiunge il bivacco sostandovi per un po'.
Riprendo il sentiero e prima che sparisca dalla vista do un ultimo sguardo al lago.
Il sentiero comincia a salire sempre di quota e riconosco il ghiacciaio Paradisin e della Val Nera
fino a raggiungere un bivio per il M. Breva (nelle indicazioni CAI viene riportato il nome "Sòmp i Crap Néir").
Nel raggiungere la cima si fiancheggia il laghetto di Breva (non riportato nella cartina) con il suo storico nevaio stupendomi della sua sopravvivenza date le termiche di quest'estate.
Dalla cima domina la bellezza del Bernina con i laghetti della Forcola,
il passo della Forcola,
paesaggio verso O,
paesaggio verso E: il Lago del Monte e i ghiacciai citati prima.
Ritorno indietro e mi dirigo verso i laghetti della Forcola incontrando vari altri laghetti.
Passo un'ora abbondante tra i laghetti minori della Forcola con il M. Vago sullo sfondo
e il Lago Grande con il M. Breva sullo sfondo.
Ormai l'anello sta finendo e mi dirigo verso il Passo Forcola di Livigno, ed una certa malinconia mi assale...
Dal passo si può ritornare al punto di partenza con un comodissimo sentiero
dando modo di fare una foto sulla Val Vago.
Ultima modifica: