Escursione Anello Aune (A) - M. Pavione - Rif. Dal Piaz - A

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Dati

Data: 28/06/2021
Regione e provincia: Veneto, Belluno
Località di partenza: Aune
Tempo di percorrenza: 6h 15' circa (escluse le soste)
Chilometri: 15 circa:
Segnaletica: quasi perfetta
Dislivello in salita: 1625 m circa
Quota massima: 2335 m

Descrizione

anello.jpg

Sono partitoda un piccolo parcheggio di Aune dove sono presenti le indicazioni C.A.I. tra cui quella per il sentiero 810. La parte iniziale del sentiero è una strada forestale ripida per poi immergersi completamente nella natura rivelandosi tendenzialmente selvaggio,
P1060464.JPG

mentre di spalle mi accompagna la sagoma del M. Avena con i retrostanti M. Tomatico (a sx) e M. Grappa (a dx).
P1060469.JPG

Poco dopo aver superato il passo di Sant'Antonio (non rilevato ma intuibile perchè c'è un tratto di discesa prima di risalire) scorgo il paesaggio che si trova al di sopra delle ripide pareti delle Vette Feltrine.
P1060475.JPG

Raggiungo così dopo circa 2 ore dalla partenza il Ric. C.ra Monsapian immersa nella busa omonima
P1060476.JPG

delimitata a sinistra dal M. Vallazza
P1060477.JPG

e a destra dal versante occidentale del M. Pavione.
P1060478.JPG

Comincio a salire lasciando di spalle il M. Vallazza
P1060483.JPG

e raggiungo il M. Pavione
P1060484.JPG

sulla cui cima non è presente nessuna croce di vetta ma un cartello riportante il nome della cima e un cippo commemorativo.
P1060487.JPG

Sosto scattando diverse foto, in senso orario, partendo dal sentiero su cui ero salito
P1060499.JPG

Cima d'Asta,
P1060497.JPG

la parete meridionale della Marmolada,
P1060498.JPG

le Pale di S. Martino,
P1060503.JPG

Cimonega,
P1060502.JPG

Col di Luna
P1060505.JPG

e M. Avena.
P1060495.JPG

Comincio a scendere provvisoriamente di quota per poi salire sul Col di Luna lasciando il M. Pavione
P1060508.JPG

con alla mia destra la Busa di Cavarin.
P1060510.JPG

Proseguo lungo la cresta con vari sali e scendi
P1060513.JPG

P1060525.JPG

P1060521.JPG

con alla mia sinistra ora la Busa delle Vette
P1060522.JPG

fino a raggiungere il Rif. Dal Piaz.
P1060527.JPG

Dal rifugio comincia la discesa vedendo meglio in un tratto la conca di Feltre
P1060528.JPG

lasciando di spalle le Vette Feltrine.
P1060530.JPG

Concludo l'anello raggiungendo prima il Passo Croce d'Aune e, non trovando quel sentiero che faceva da scorciatoia per raggiungere il punto di partenza (anche se riflettendo ora credo di aver capito quale fosse), prendo la strada provinciale 473 riducendo però il dislivello complessivo.
 
Ultima modifica:
Bellissimo veramente, grazie per aver condiviso
--- ---

Una curiosità.... come mai da Ferrara hai deciso di andare ad Aune località fuori da giri turistici nonché zona dimenticata da Dio e dagli uomini (ma non dalla tempesta Vaia)
 
Ultima modifica:
Bellissimo veramente, grazie per aver condiviso
--- ---

Una curiosità.... come mai da Ferrara hai deciso di andare ad Aune località fuori da giri turistici nonché zona dimenticata da Dio e dagli uomini (ma non dalla tempesta Vaia)
Mi piace conoscere nuovi posti, scoprire nuovi panorami, avventurarmi, Certo è una località fuori dai giri turistici ma non così tanto: lungo il percorso, precisamente nel tratto che va dal M. Pavione al rifugio, ho visto diversi escursionisti ed era un lunedì, chissà di domenica...
 
Ultima modifica:
Alto Basso