- Parchi della Toscana
-
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Dati
Data: 6/02/2022
Regione e provincia: Toscana, Arezzo
Località di partenza: Badia Prataglia
Tempo di percorrenza: 4h 15' circa (escluse le soste)
Chilometri: 12 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 775 m circa
Quota massima: 1425 m circa
Descrizione
Sono partito dal parcheggio posto al centro del paese, comincio a camminare per un breve tratto lungo la strada SP 142 verso Bibbiena fiancheggiando la chiesa del paese
sino a trovare poco dopo alla destra le indicazioni per il cammino di S. Francesco prendendo in seguito il sentiero 72 dai connotati, nel tratto iniziale, autunnali.
Dopo un'oretta scarsa riconosco alla mia sinistra la sagoma del Poggio Tramignone.
Proseguo scendendo di quota e svoltando al primo incrocio verso destra prendendo il sentiero 66 lasciando il Poggio Tramignone alle mie spalle.
Il sentiero sale di quota assumendo connotati sempre più invernali
cominciando a camminare per un lungo tratto sulla neve
sino a raggiungere il Rifugio Fangacci.
Dal rifugio cammino per un breve tratto sulla strada semiasfaltata sino a raggiungere le indicazioni per il M. Penna. Prendo il sentiero per il monte raggiungendo la cima provvista solo di un cartello.
Il panorama dal M. Penna è ampio sul territorio romagnolo: verso M. Faggiola,
verso il Lago di Ridracoli,
verso la Valle del fiume Savio con San Marino sullo sfondo,
Poggio allo Spillo
e di spalle un lontano M. Fumaiolo.
Ritorno ai miei passi per proseguire per il Passo dei Lupatti sotto il bosco innevato fino a raggiungere il Passo della Crocina.
Dal passo prendo seguo le indicazioni per il sentiero 64 ritornando, poco dopo, in un ambiente quasi precocemente primaverile
sino a raggiungere il Ponte del Diavolo, ponte che esiste dal Medioevo.
Raggiungo così la strada SP124 che, dopo aver fiancheggiato le Tre Cascate,
mi condurrà al punto di partenza.
Data: 6/02/2022
Regione e provincia: Toscana, Arezzo
Località di partenza: Badia Prataglia
Tempo di percorrenza: 4h 15' circa (escluse le soste)
Chilometri: 12 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 775 m circa
Quota massima: 1425 m circa
Descrizione
Sono partito dal parcheggio posto al centro del paese, comincio a camminare per un breve tratto lungo la strada SP 142 verso Bibbiena fiancheggiando la chiesa del paese
sino a trovare poco dopo alla destra le indicazioni per il cammino di S. Francesco prendendo in seguito il sentiero 72 dai connotati, nel tratto iniziale, autunnali.
Dopo un'oretta scarsa riconosco alla mia sinistra la sagoma del Poggio Tramignone.
Proseguo scendendo di quota e svoltando al primo incrocio verso destra prendendo il sentiero 66 lasciando il Poggio Tramignone alle mie spalle.
Il sentiero sale di quota assumendo connotati sempre più invernali
cominciando a camminare per un lungo tratto sulla neve
sino a raggiungere il Rifugio Fangacci.
Dal rifugio cammino per un breve tratto sulla strada semiasfaltata sino a raggiungere le indicazioni per il M. Penna. Prendo il sentiero per il monte raggiungendo la cima provvista solo di un cartello.
Il panorama dal M. Penna è ampio sul territorio romagnolo: verso M. Faggiola,
verso il Lago di Ridracoli,
verso la Valle del fiume Savio con San Marino sullo sfondo,
Poggio allo Spillo
e di spalle un lontano M. Fumaiolo.
Ritorno ai miei passi per proseguire per il Passo dei Lupatti sotto il bosco innevato fino a raggiungere il Passo della Crocina.
Dal passo prendo seguo le indicazioni per il sentiero 64 ritornando, poco dopo, in un ambiente quasi precocemente primaverile
sino a raggiungere il Ponte del Diavolo, ponte che esiste dal Medioevo.
Raggiungo così la strada SP124 che, dopo aver fiancheggiato le Tre Cascate,
mi condurrà al punto di partenza.
Ultima modifica: