Escursione anello Baone (B) - M.ti Cecilia, Fasolo, Rusta, Cinto, Cero - B

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale dei Colli Euganei
Dati

Data: 1/4/2018
Regione e provincia: Veneto, Padova
Località di partenza: Baone
Tempo di percorrenza: 7 ore e 45 minuti (escluse tutte le pause)
Chilometri: 24 circa:
Periodo consigliato: sconsigliato in estate per il caldo
Segnaletica: i sentieri sono spesso ben segnati ma se si vuole accorciare prendendo scorciatoie (mulattiere, sentierini, stradine) è altamente consigliato l'uso della cartina dei sentieri
Dislivello in salita: 1275 m circa
Quota massima: 409 m

Descrizione

Scan.jpg

Si parcheggia alla fine del paese Baone direzione Villaggio S. Giorgio. Alla destra colpiscono subito la cima del M. Castello (quella a sinistra) e la cima del M. Cero (quella a destra).
P1020135.JPG

Si prende il sentiero per il M. Cecilia rivedendo i monti di prima da un'altra prospettiva (data la giornata limpida, dalla foschia presente sulla Pianura Padana, si riconoceva la cima del M. Cimone ma era talmente piccola che la mia macchina fotografica non è stata in grado di immortalarla)
P1020137.JPG

Sul M. Cecilia è presente una croce di vetta
P1020139.JPG

e proseguo per dirigermi verso il pianoro del Mottolone: alla mia destra scorgo il M. Ricco e La Rocca,
P1020142.JPG

di fronte da sx verso dx si riconosco le cime del M. Gemola, del M. Rusta, del M. Fasolo (con dietro il M. Venda), del M. Orbeso, del M. Ventolone, del M. Piccolo e del M. Calbarina;
P1020148.JPG

proseguo e dopo un po' mi guardo alle spalle riconoscendo da sx verso dx il M. Cecilia, M. Castello, M. Cero, M. Gemola e M. Rusta.
P1020152.JPG

Dal pianoro di Mottolone proseguo per il M. Fasolo su un sentiero i cui bordi sono arricchiti da alberi di mandorlo in fiore
P1020155.JPG

permettendomi così di scattare diverse foto:
P1020158.JPG

P1020156.JPG

P1020157.JPG

Ora è la volta del M. Rusta (alla dx il M. Lozzo).
P1020159.JPG

Prima di entrare nel bosco mi guardo alle spalle.
P1020164.JPG

Un'osservazione: appena entrato nel bosco ci sono delle panchine, io ho svoltato a sinistra su un sentiero evidente sebbene non sia segnato.
Sulla cima del M. Rusta, essendo boscosa, non si vedono dei panorami ma è presente un monumento religioso.
P1020166.JPG

Riprendo il sentiero 3 e scendo di quota sino a raggiungere una strada comunale, di fronte ho la visione del M. Cinto,
P1020167.JPG

mentre di spalle quella del M. Gemola
P1020168.JPG

che lo risalgo per raggiungere la Villa Beatrice d'Este che risulterà essere chiusa.
P1020169.JPG

Prendo il sentiero 1 e mi dirigo per il M. Cinto raggiungendo prima il Buso dei Briganti:
P1020176.JPG

una zona in cui la roccia è stata lavorata dall'uomo ed è un vero balcone panoramico: il M. Lozzo isolato nella pianura, il M. della Madonna, il M. Grande, il M. Vendevolo e il M. Venda, mentre sullo sfondo compaiono i Monti Berici e le Alpi.
P1020179.JPG

Dal Buso dei Briganti ci sono delle indicazioni per tagliare il sentiero e raggiungere la cima del M. Cinto dove è presente solo un cartello.
P1020180.JPG

Scendo per Cinto Euganeo fiancheggiando la Cava di Riolite
P1020182.JPG

e il museo geopaleontologico (sullo sfondo il M. Gemola e il paese Cornoleda).
P1020186.JPG

Da Cinto Euganeo prendo la direzione per Cornoleda sino a raggiungere una chiesa
P1020187.JPG

per poi svoltare a sinistra lasciando alle spalle il M. Cinto
P1020188.JPG

dirigendomi per il Villaggio S. Giorgio.
P1020190.JPG

Prossima tappa: Calaone
P1020196.JPG

per poi raggiungere il M. Cero.
P1020197.JPG

Dalla cima del M. Cero si può scorgere Calaone posto a lato del M. Castello,
P1020199.JPG

(zoomando) si poteva osservare anche il Mar Adriatico,
P1020202.JPG

e verso nord-ovest la parte occidentale dei Colli Euganei, i Monti Berici e grazie alla giornata limpida anche le Alpi.
P1020205.JPG

Ritorno a Calaone e tramite una mulattiera concludo l'anello scattando un'ultima foto al M. Cecilia.
P1020206.JPG
 
Ultima modifica:
Alto Basso